GAET
Apr 28 2006, 07:31 AM
Buongiorno, ieri finalmente ho comprato la mitica d50, fantastica, un sogno realizzato.
La mia paura? non riuscire ad utilizzarla al meglio, qualche consiglio su come fare i primi passi.
grazie
gaetano
Davide_C
Apr 28 2006, 07:34 AM
Manuale alla mano e macchina a fianco, vedrai che le soddisfazioni cresceranno
Benvenuto sul Forum.
ah, dimenticavo: fai un giretto su
QUESTA discussione
ashanti
Apr 28 2006, 07:41 AM

benarrivato gaetano....come ti � stato consigliato...la discussione dei possessori di D50 � molto frequentata e non mancherannoi consigli e risoluzioni di dubbi...comunque sia....scatta...scatta...scatta...e vedrai che comincerai a utilizzarla sempre meglio....con una attenta lettura del manuale per conoscere al meglio la tua nikolina
Max
GAET
Apr 28 2006, 07:44 AM
grazie, come avrete gi� capito, questo � il mio secondo post.
Spero di prendermi tante soddisfazioni.
per il momento credo che scattare in auto, sia la prima cosa da fare.
o no?
il Tabaccaio
Apr 28 2006, 07:44 AM
Ciao , Benvenuto , e complimenti per la D 50.
Darti dei consigli , adesso , sembra difficile , forse il miglior consiglio che possa darti , e' quello di prendere confidenza con la macchina e fare tante foto, nel frattempo ascolta le nostre discussioni nel forum , i nostri Esperti saranno i tuoi libri , ascoltali e metti in pratica !
dgranata
Apr 28 2006, 10:37 AM
Benvenuto nel fantastico mondo D50
Io non sono un grande fotografo, ma.... scatto dopo scatto vedo che le cose migliorano...
Ciao
ilferraristarosso
Apr 28 2006, 11:59 PM
Benvenuto!
Pure io recente D50ttista,pian piano(molto piano...)imparo
Scatta,scatta,scatta!!
Max
salvomic
Apr 29 2006, 09:45 AM
QUOTE(ilferraristarosso @ Apr 28 2006, 11:59 PM)
Benvenuto!
Pure io recente D50ttista,pian piano(molto piano...)imparo
Scatta,scatta,scatta!!
Max
idem

All'inizio non bisogna aver paura di tenerla in "auto", ma dopo un po' di scatti si sente quasi il bisogno di usare i modi P, A, S, M, si sperimenta la teoria imparata, e si migliora sempre.
ciao
JimmyD
Apr 29 2006, 12:54 PM
Ciao, anchio sono diventato da poco un d50ista e ti dir� che non penso di avere fatto pi� do 50 scatti in "auto"....poi ho iniziato con le priorit� S e A a seconda di quello che volevo, ma dopo altri 100 scatti ho voluto provare la M e, che dire, me ne sono innmorato e adesso uso praticamente solo quella!!!
Comunque secondo me l'importante � fare pi� scatti possibile....fai anche delle prove mantenendo la stessa inquadratura e variando i parametri, poi davanti al pc studfiati bene i risultati che si otengono e tutti i dati degli scatti....vedrai che ne impari di cose!!!!!
Ciao e buon "apprendistato"!!!!!
Dimitri
luciocaste
Apr 29 2006, 09:42 PM
Anche io da poco tempo ho abbandonato la mitica F70 per passare ad una D50 e devo dire che foto dopo foto mi accorgo di avere fatto la scelta giusta.
Il mondo del digitale � stupendo e a mio parere senza confini
Rugantino
Apr 30 2006, 08:20 AM
QUOTE(Davide_C @ Apr 28 2006, 07:34 AM)
Manuale alla mano e macchina a fianco, vedrai che le soddisfazioni cresceranno
Benvenuto sul Forum.
ah, dimenticavo: fai un giretto su
QUESTA discussione

Penso anch'io che il consiglio migliore sia quello di "studiare" bene il manuale della macchina.
C'� tutto per capirla e per usarla al meglio.
Il resto dipender� da te.....
ita2mn
Apr 30 2006, 01:26 PM
Anchio ho comperato da poco una Nikon D50 ed ho gia' scattato piu' di un migliaio di foto. Secondo il mio punto di vista bisognerebbe partire
con delle buone ottiche.
tonci
May 1 2006, 11:14 AM
Ciao. E' la prima volta che partecipo a questo forum.
Sono in possesso di una coolpix 8700 ma vorrei passare a una
reflex. Sono indeciso tra UNA D70S E UNA D50.
Faccio molte foto, soprattutto quando vado in vacanza in estate
anche 300 in una quindicina di gorni, ma non solo.
Cosa mi consigliate?
sangria
May 2 2006, 10:07 AM
ciao
io ti consiglierei la D50 se non altro per il prezzo le differenze con la D70s sono minime e in pi� la D50 � pi� piccola.
ciao
tonci
May 2 2006, 06:13 PM
Oggi ho comprato la d50, con i due obiettivi in
dotazione 18/55 e 55/200. Comincer� con questi e poi strada
facendo vedremo.
Mi sono reso conto che � pi� leggera e questo � importante
per portarsela dietro.
sangria
May 3 2006, 08:44 AM
benvenuto
buone foto
stefanopodda
May 3 2006, 11:58 AM
Io sto ancora apprendendo tutte le opzioni ma mi sento di consigliare di imparare ad usarla direttamente in manuale....una volta apprese le basi ci si dimentica della rotellina con i programmi impostati e le priorit�...a meno che non si abbia talmente tanta fretta di scattare da perdere l'attimo in un attimo...
E aggiungo che quando il risultato ottenuto � dipeso per buona parte anche dal fotografo la soddisfazione � tripla....
andeva
May 3 2006, 02:17 PM
Ciao a tutti,
io personalmente fotografo molto a priorit� di diaframma: scelgo la profondit� di campo che desidero nella foto, decido l'ISO e il diaframma e faccio calcolare all'esposimetro il tempo di scatto necessario; in caso non mi soddisfi quanto suggerisce la macchina ricompongo in manuale variando il tempo. Ovvio che se devo fotografare oggetti in movimento do la priorit� al tempo in base a cosa voglio ottenere.
Ciao,
Andrea
sangria
May 3 2006, 02:24 PM
ciao
quoto pienamente quanto detto da stefano secondo me la pratica serve direttamente sul risultato finale cio� fare pratica direttamente sul manuale altrimenti ti perdi nelle varie funzioni che ogni scatto della rotella ti permette di fare o no, quest'ultima secondo me serve solo per quando ai da fare una foto istantanea senza perdere un secondo
ciao
tonci
May 3 2006, 07:32 PM
Non mi considerate ignorante, ma quando fotografo con la 8700
non mi succede, perche quello che vedo nel mirino mi va
perfettamente a fuoco Adesso inVEce con le prime prove con la d50
magari mi va a fuoco la parte laterale e non quella centrale. Dipende
forse dal modo area af? Quale bisognerebbe usare, quella singola
o quella dinamica? ciao
Spindulo
May 4 2006, 10:55 PM
QUOTE(ita2mn @ Apr 30 2006, 01:26 PM)
Anchio ho comperato da poco una Nikon D50 ed ho gia' scattato piu' di un migliaio di foto. Secondo il mio punto di vista bisognerebbe partire
con delle buone ottiche.
Secondo il mio punto di vista bisognerebbe partire con molta passione, e voglia di studiare..
Si possono fare ottime foto anche con macchine entry level. la D50 la reputo un'ottima macchina per entrare nel mondo delle reflex. E' paragonabile ad una entry level evoluta quale la D70s e oltre ad essere pi� economica, lascia ampio spazio alla creativit�, cosa fondamentale nella fotografia.
Per quanto riguarda le ottiche, credo che sia bello poter aver una ampia scelta di focali e obiettivi di qualit�, ma per iniziare vanno benissimo anche le ottiche del kit... ricordate che il 70% della foto che realizzerete � costruita dalla vostra testa e dal vostro estro creativo..l'obiettivo vi aiuter�.
ciao!
-dani-
sangria
May 5 2006, 07:42 AM
ciao tonci
allora tu sicuramente hai impostata la modalit� matrix per la messa a fuoco che secondo me � la pi� utile, allora quando fai un a foto se il soggetto principale � al centro quando metti a fuoco basta che sposti con le freccette la zona di fuoco (� indicata in rosso uando pigi il tasto di scatto a met�) nel riquadro centrale e cos� per tutti gli altri riquadri e il gioco � fatto � per questo che ti metteva a fuoco a destra o a sinistra!
ciao
tonci
May 5 2006, 01:33 PM
TI ringrazio. Adesso ho capito e va tutto bene. Certo passare
da una ottima compatta come la 8700 ad una bella reflex come ll
d50 presuppone una buona dose di esperimenti.
Ciao Tonci
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.