QUOTE(nick_go_92 @ Dec 28 2013, 05:28 PM)

ciao ragazzi sono nuovo,
vorrei entrare nel mondo della fotografia, � da un annetto che faccio qualche foto con le reflex
di amici e mi sono trovato bene con la nikon. ultimamente ho la possibilit� economica di comprare una reflex
(finalmente) il mio budget � di 850-900 �. guardando qua e l� ho visto due modelli che forse potrebbero essere adatti a me,
la nikon d3200 e la nikon d5200 tutte e due col kit 18-105 vr...premessa a me piacerebbe fare foto di paesaggistica mi piace
molto fare camminate quindi molta natura, ma non vorrei essere troppo limitato con l'obbiettivo quindi chiedo a voi esperti e
appassionati se potete darmi una mano sulla scelta da fare...datemi pure consigli su altri corpi macchina (preferisco comprarla
nuova la macchina) o vari abbinamenti con obbiettivi...
grazie in anticipo!!!
Guarda.
Da esperienza personale ti consiglierei di risparmiare all'inizio, prendendo magari una 3200 (io sono partito con una 3100) e come dici tu il 18-105 (se la prendessi con il 18-200
Magari anche usato, sarebbe meglio) in modo da capire di cosa hai bisogno, cosa ti piace in modo che riuscirai a fare, tra qualche anno, con sicurezza
il passaggio ad un corpo pi� performante..comunque � meglio partire con un corpo tipo 3200 e con lenti buone piuttosto che ritrovarsi con il top di gamma
e scattare con lenti tipo "il plasticone" 18-55. (dovrei stare zitto perch� con la mia d800 ho recentemente scattato con 18-200.. ma non mio =) ).
La d3200 rimane comunque una buona macchinetta sia per dimensioni che per prestazioni, e risparmieresti qualche bel soldo, che investiresti in ottiche.
Il 18-105 comunque rimane eccellente per capire di cosa necessiti.( Ad esempio io sono partito con un 50mm f1.8, e usando il 18-200 ho capito che il
prossimo obbiettivo sar� un qualcosa come il 14-24.)
Tienici informati.
Buone feste e buoni scatti.
Dario