QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 30 2013, 11:32 AM)

ribadisco il concetto � deprecabile fotografare un artista di strada e non premiarlo per quei pochi minuti che abbiamo avuto il piacere di ammirarlo e fotografarlo!!! o meglio ancora quando vedo qualcuno che riprende un artista di strada non da una monetina lo considero un mentecatto e approfittatore.
Antonio
Premesso che l'Italia � il paese dei balocchi per certa gente (gli aggressori, � meglio specificare, non chi non ha pagato una cosa che non c'era da pagare), e detto pure che l'educazione dovrebbe muovere ogni nostra azione, nel tuo ragionamento trovo diverse falle, permettimi.
L'artista sceglie liberamente di fare la statua e non c'� obbligo di pagarlo per ci�. Sar� buona usanza farlo se gli si fa una foto? Mah. Forse, ma forse no. Stanno su suolo pubblico e si espongono senza richiesta di alcuno. Ma non � questo il punto. Questi artisti avevano dei protettori che alla forzata richiesta di denaro rimasta inevasa hanno aggredito il fotografo. Sono in carcere loro non il fotografo. Io capisco cosa intendi ma forse sei andato oltre, e voglio pure aggiungere un'altra considerazione: se questi avevano dei "protettori" � quasi sicuro che gli artisti venivano sfruttati. Dei soldi delle mance ne avrebbero visti il 10% posso immaginare. Gi� questa cosa avrebbe dovuto fermarti un attimo a considerare questo gruppetto di delinquenti (sono stati arrestati ricordo) delle animelle candide.
A me � successa la stessa cosa a New York, stavo facendo una piccola ripresa di tre ragazzi che si esibivano in strada nella break dance insieme ad una cinquantina di persone ed ad un certo punto, dopo un minuto, uno di loro mi spinton� coprendomi con la mano la videocamera. Nemmeno io avevo messo un dollaro nel cappello. Forse sono stato maleducato, pu� essere, ma a me in quell'occasione non � manco passato per l'anticamera del cervello di pagare. Ho visto una cosa in strada ed ho scattato. Cio�, quando sono in strada sono in un luogo pubblico e se tu artista fai uno spettacolo... bene. Se sei bravo, se a me va, se ne ho voglia, se considero la tua "arte", se ho soldi spiccioli in tasca, se mi stai simpatico, se ritengo tu meriti dei soldi te li do, altrimenti faccio una foto e passo. E per finire, le parti non stanno per niente sullo stesso piano: la -eventuale- maleducazione non sta sullo stesso piano di un delitto, di una violazione di legge.