QUOTE(neomast @ Dec 30 2013, 02:36 PM)

Ho letto da qualche parte sul manuale d'uso, che non si deve spegnere la macchina con il VR attivo, in quanto questa operazione potrebbe compromettere il funzionamento dell'obiettivo. Io ho un 18/105 VR, non so cosa venga compromesso, se l'autofocus o il VR stesso. Purtroppo non ricordo dove l'ho letto esattamente, intanto chiedo a chi è più esperto. E' una precauzione da tenere sempre presente? C'è davvero il rischio che si danneggi qualcosa? Grazie.
Carmelo
la norma, dovrebbe essere di mettere su OFF il VR, non solo quando si spegne la reflex, ma quando non si intende usarlo, perché, in alcune condizioni, può essere controproducente per lo scatto, e serve solo ad accelerare il consumo della batteria.
Comunque il VR entra in funzione solo premendo a metà il pulsante di scatto, la stessa cosa che avviene normalmente per l'autofocus e l'esposizione. Non so cosa hai letto, basta ricordarsi di non spegnere la reflex, con il VR su ON e il dito a metà corsa sul pulsante di scatto
Scherzi a parte, tenderei ad escludere che si danneggi qualcosa, in quanto, nel momento stesso, in cui rilasci la pressione sul pulsante di scatto, chiudi i contatti tra la reflex e il dispositivo di stabilizzazione.
ciao