Ciao,
innanzitutto benvenuto e tanti auguri...
Provo a darti qualche indicazione che ti prego di prendere pi� come opinione personale che come consiglio tecnico da professionista, perch� non lo sono.
n.1: buona l'idea della shilouette, buono pure il controllo della luce, che mi pare corretto. Trovo principalmente due cose che non mi convincono: la foto sembra decisamente sfocata (o comunque manca molto di nitidezza) e dal punto di vista compositivo avrei cercato di posizionare l'albero col sole nel terzo di sinistra o in quello di destra. L� in mezzo non mi dice molto.
n.2: ben riuscito l'effetto delle luci filanti ottenuto con la lunga esposizione. Dal punto di vista compositivo mi disturbano per� quei cartelli e pali in primo piano e il parcheggio pieno di macchine in alto a sinistra. In scatti di questo tipo sarebbe preferibile avere la massima pulizia compositiva, proprio per enfatizzare l'effetto - molto bello - delle luci.
n.3: secondo me la migliore. Ben riuscita, con nitidezza migliore delle altre, decisamente.. (anche se forse un pelo migliorabile ancora). Se devo trovare due difettucci, la vedo un po' strettina in alto (poco cielo) e colmerei quei rami a sinistra che non c'entrano nulla.
n.4: non male l'atmosfera che hai colto. Avrei per� evitato di tagliare il corso d'acqua a destra (sarebbe stato splendido vedere interamente la spirale)...
n.5: ben riuscito il fuoco selettivo. Buona anche la composizione con la base dei due filari che parte dagli spigoli del frame (forse si poteva fare un pelo meglio...). Ci� che non mi convince � il soggetto che sta al termine delle vie di fuga dei filari e che non dice un granch�... ma lo sguardo � portato proprio li...
Quindi, decisamente un ottimo inizio...
Complimenti e continua a postare!
Ciao,
Gian