Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
danico75
Possiedo la D5100, sulla mia fotocamera ho impostato il valore ISO 200 ed il controllo automatico in OFF per� mi sono accorto che in presenza di scarsa luce il valore ISO sale automaticamente a valori come 1600/3200 eccetera. Mi chiedo: ma se volessi fare foto in notturno, cosa devo impostare o come devo fare per utilizzare solamente ISO 100 oppure 200 senza farli aumentare vistosamente a 1600/3200/6400? Grazie e scusate
capannelle
QUOTE(danico75 @ Jan 1 2014, 09:59 AM) *
Possiedo la D5100, sulla mia fotocamera ho impostato il valore ISO 200 ed il controllo automatico in OFF per� mi sono accorto che in presenza di scarsa luce il valore ISO sale automaticamente a valori come 1600/3200 eccetera. Mi chiedo: ma se volessi fare foto in notturno, cosa devo impostare o come devo fare per utilizzare solamente ISO 100 oppure 200 senza farli aumentare vistosamente a 1600/3200/6400? Grazie e scusate

Scatti in modalit� automatica? In questo caso � normale che con scarsa luce il valore iso salga.

Per controllare manualmente gli iso devi impostare la macchina in A, S, P o M.
RosannaFerrari
Ciao
oltre al consiglio che ti � gi� stato dato, prendi visione a pag. 54 del tuo manuale di riferimento, perch� puoi eventualmente intervenire, tramite men� della fotocamera, e selezionare un valore massimo di Iso da non superare. Questo quando scatti in modalit� automatica.

Se sei alle prime armi, oltre alla modalit� automatica, puoi anche provare uno dei modi scena, questi per� hanno parametri impostati di default, che non puoi modificare

L'ideale sarebbe abbandonare fin da subito le modalit� automatiche. Cos� puoi scegliere i parametri di scatto pi� idonei alle situazioni che affronti

In attesa di vedere presto i tuoi lavori, ti saluto.... e Buon Anno!
Rosanna

danico75
Grazie a tutti delle risposte, recepito l'errore di scattare in automatico. Da oggi operer� solo in manuale o programmato. Buon anno a tutti e
di nuovo grazie
maxgreco77
QUOTE(danico75 @ Jan 2 2014, 06:22 PM) *
Grazie a tutti delle risposte, recepito l'errore di scattare in automatico. Da oggi operer� solo in manuale o programmato. Buon anno a tutti e
di nuovo grazie

buon anno anche a te.
hai una bella macchina, perch� farla scattare in automatico? ti si aprir� un nuovo mondo.. comincia con la priorit� di tempi o diaframmi e poi in manuale quando riterrai opportuno (io faccio cos�....)
Ah, un'altra cosa.. per gli iso: alzali quando serve altrimenti 200 va bene... e per i notturni usa il cavalletto o appoggia la macchina ad un muretto, autoscatto.. e vai.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.