Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gg82
Salve a tutti,
Chiunque abbia letto il titolo probabilmente avr� pensato che ho fatto un paragone alquanto ardito ma, lasciatemi spiegare =)

Io posseggo
- D3100 + 18-55 (kit)
- AF-S Nikkor 50mm 1.8
- AF-D Nikkor 75-240mm 4.5-5.6 (obbiettivo della mia vecchia reflex a pellicola in ottime condizioni)

Mi trovo tutto sommato molto bene sia con la lente del kit, sebbene un poco buia, che ovviamente con il mitico cinquantino.
Lo zoom � per me pressoch� ingestibile perch�:
- considerando il formato DX diventa un 112-360, uno zoom piuttosto spinto
- non sono bravo/non mi piace fotografare con teleobiettivi

Qui a Dublino dove abito c'� un rivenditore che accetta permute ed ha una D300s (corpo) usata che a prima vista mi � sembrata in ottime condizioni. Secondo voi se portassi tutta la mia attrezzatura tranne il cinquantino e prendessi la D300 farei un errore.
Quanto sarebbe una cifra onesta per un conguaglio. Non ho molti soldi da spendere e vorrei veramente un corpo pi� performante della d3100.

mille grazie dei consigli

p.s. gli chieder� anche il prezzo per una D7100 solo corpo che ha una offerta della nikon con voucher da 120 euro. MA dubito che possa chiedermi meno di 400 euro e quindi ho paura sia fuori budget!

p.p.s. Poi metto da parte e mi faccio un sigma 10-20 =)
carlo50t
QUOTE(gg82 @ Jan 3 2014, 02:42 PM) *
Salve a tutti,
Chiunque abbia letto il titolo probabilmente avr� pensato che ho fatto un paragone alquanto ardito ma, lasciatemi spiegare =)
...............

Qui a Dublino dove abito c'� un rivenditore che accetta permute ed ha una D300s (corpo) usata che a prima vista mi � sembrata in ottime condizioni. Secondo voi se portassi tutta la mia attrezzatura tranne il cinquantino e prendessi la D300 farei un errore.
Quanto sarebbe una cifra onesta per un conguaglio. Non ho molti soldi da spendere e vorrei veramente un corpo pi� performante della d3100.
..........
mille grazie dei consigli

io ho una D300s che non cambierei mai per una D3xxx, perch� se uso la reflex preferisco tenere in mano qualcosa di sostanzioso e non troppo leggero.... anche con solo il nikon 35 f/1,8 montato...
vero che si dice che la D300s agli alti Iso non rende come quelle pi� moderne.... e che ha solo 12 Mpixel..... ph34r.gif
per�.... infatti invece di una D3xxx ho preso una D200.... qualcuno dir� che sono matto.... tutto in attesa di passare al formato Fx..... se e quando potr�.... tieni presente sempre che le foto le fa il fotografo..... la macchina.... potr� far certe cose... si certo.... ma il manico � sempre il manico.... anche con un telefonino.... rolleyes.gif Carlo
simonegiuntoli
Secondo me l'errore sarebbe quello di rimanere solo col 50 mm. Io terrei il 18-55. texano.gif
gg82
QUOTE(simonegiuntoli @ Jan 3 2014, 06:24 PM) *
Secondo me l'errore sarebbe quello di rimanere solo col 50 mm. Io terrei il 18-55. texano.gif

E perch�? Reputi sia meglio rimanere con una escursione pi� ampia anche a scapito di un poco di luminosit�? In effetti il cinquantino in alcune situazioni di interni con il suo 75mm reale mi ha creato qualche problemino di tanto in tanto.
simonegiuntoli
QUOTE(gg82 @ Jan 3 2014, 05:50 PM) *
E perch�? Reputi sia meglio rimanere con una escursione pi� ampia anche a scapito di un poco di luminosit�? In effetti il cinquantino in alcune situazioni di interni con il suo 75mm reale mi ha creato qualche problemino di tanto in tanto.

Secondo me si, almeno per il momento, credo che un minimo di versatilit� sia necessaria, magari se avevi un 35 sarebbe andato bene, ma un 50 penso sia troppo lungo come unico obiettivo.
gg82
QUOTE(simonegiuntoli @ Jan 3 2014, 06:53 PM) *
Secondo me si, almeno per il momento, credo che un minimo di versatilit� sia necessaria, magari se avevi un 35 sarebbe andato bene, ma un 50 penso sia troppo lungo come unico obiettivo.

mi ha fatto la seguente offerta per una d300 (non s) con 7100 scatti in ottime condizioni.
200 euro e mi da due batterie in cambio delle mie due per la d3100 inoltre se voglio mi scambia il cinquantino con il 35 dx (cosa che non mi convince) Ma su la lente sembra interessato al kit.
simonegiuntoli
QUOTE(gg82 @ Jan 3 2014, 07:22 PM) *
mi ha fatto la seguente offerta per una d300 (non s) con 7100 scatti in ottime condizioni.
200 euro e mi da due batterie in cambio delle mie due per la d3100 inoltre se voglio mi scambia il cinquantino con il 35 dx (cosa che non mi convince) Ma su la lente sembra interessato al kit.

Evidentemente la rivende meglio in kit... Fai te.
MarcoD5
Ma la tua D3100 quanti anni ha? E quanti scatti ha? Il 35 che scambia � nuovo? Cavolo sono sempre 200� che devi sborsare, le foto non ripagheranno questo investimento meglio che lo sai. Saranno uguali se in alcuni casi peggio della D3100, la D300 � buona ma vecchiotta rispetto alla D3100
carlocos
QUOTE(marcomc76 @ Jan 3 2014, 10:25 PM) *
Ma la tua D3100 quanti anni ha? E quanti scatti ha? Il 35 che scambia � nuovo? Cavolo sono sempre 200� che devi sborsare, le foto non ripagheranno questo investimento meglio che lo sai. Saranno uguali se in alcuni casi peggio della D3100, la D300 � buona ma vecchiotta rispetto alla D3100

Pollice.gif condivido pienamente...la d3100 e' piu' performante della d300, con un bel "corpo", ma obsoleta. se hai la possibilita' fai qualche scatto di prova con le 2 macchine e te ne accorgerai subito.
gg82
QUOTE(carlocos @ Jan 3 2014, 11:46 PM) *
Pollice.gif condivido pienamente...la d3100 e' piu' performante della d300, con un bel "corpo", ma obsoleta. se hai la possibilita' fai qualche scatto di prova con le 2 macchine e te ne accorgerai subito.

Ho fatto qualche scatto, ma come giudicare sul lcd della macchina?!
La mia macchina ha un' anno e mezzo ed � in condizioni perfette. Inizio a pensare di non essere poi cosi interessato all'affare hmmm.gif

Qualcuno avrebbe delle foto a confronto da far vedere?
thorpe
QUOTE(gg82 @ Jan 4 2014, 12:01 AM) *
Ho fatto qualche scatto, ma come giudicare sul lcd della macchina?!
La mia macchina ha un' anno e mezzo ed � in condizioni perfette. Inizio a pensare di non essere poi cosi interessato all'affare hmmm.gif

Qualcuno avrebbe delle foto a confronto da far vedere?

in questo forum ho la sensazione che si tende a considerare c...a tutto ci� che sia d3xxx scartandolo a priori .. ormai � chiaro il quadro ahaahah

a mio avviso per quanto determinate macchine possano essere semi pro ecc ecc ecc... la tecnologia avanza, e se ci si accontenta del corpo che � da entry level, con ottiche adeguate una entry level pu� avere tranquillamente un sensore superiore che regge meglio anche agli alti iso rispetto alle anziane semi pro.. facendoti portare a casa scatti che con l'altro dovresti chiudere 2 occhi per guardarli...

un p� come i primi pc super potenti da 4 milioni di lire ora il processore dello smartphone pi� fesso ha pi� potenza di calcolo di loro....
TMVyrus
Ti ha fatto un ottima offerta..... Io prenderei al volo la 300. Rispetto la 3100 � meglio su ogni fronte
gg82
QUOTE(TMVyrus @ Jan 4 2014, 12:26 PM) *
Ti ha fatto un ottima offerta..... Io prenderei al volo la 300. Rispetto la 3100 � meglio su ogni fronte

E sulle critiche che fanno gli altri membri che parere hai? Riguardo agli alti iso etc. Perch� dici che l'offerta sia buona?

Tanto per essere chiaro: un sentito ringraziamento a tutti non importa quale sia la vostra opinione smile.gif
TMVyrus
QUOTE(gg82 @ Jan 4 2014, 12:09 PM) *
E sulle critiche che fanno gli altri membri che parere hai? Riguardo agli alti iso etc. Perch� dici che l'offerta sia buona?
Tanto per essere chiaro: un sentito ringraziamento a tutti non importa quale sia la vostra opinione smile.gif

Ho avuto una d3100 e dopo pochi mesi son passato a d300s ..... Ti garantisco che non c'e paragone... Puoi usare tutti gli obbiettivi ed � un enorme vantaggio....hai uno dei migliori moduli autofocus, un raffica con cui poter fare anche foto sportive, tutti i comandi sul dorso e non devi entrare sui men�, corpo interamente tropicalizzato, corpo robusto lo lanci dentro lo zaino senza problemi, e sforna dei file fantastici. Io ho fatto il cambio a marzo 2013 e la 3100 la acquistai 2 mesi prima, dovetti aggiungere molto pi� di 200 euro. Dammi retta il venditore ti ha fatto un offerta correttissima. Buone foto!!!!!
gg82
QUOTE(TMVyrus @ Jan 4 2014, 01:25 PM) *
Ho avuto una d3100 e dopo pochi mesi son passato a d300s ..... Ti garantisco che non c'e paragone... Puoi usare tutti gli obbiettivi ed � un enorme vantaggio....hai uno dei migliori moduli autofocus, un raffica con cui poter fare anche foto sportive, tutti i comandi sul dorso e non devi entrare sui men�, corpo interamente tropicalizzato, corpo robusto lo lanci dentro lo zaino senza problemi, e sforna dei file fantastici. Io ho fatto il cambio a marzo 2013 e la 3100 la acquistai 2 mesi prima, dovetti aggiungere molto pi� di 200 euro. Dammi retta il venditore ti ha fatto un offerta correttissima. Buone foto!!!!!

Bh� la differenza di prezzo tra la mia e la tua offerta potrebbe essere giustificata da quella piccola s wink.gif
In ogni caso avevo percepito subito che i due corpi macchina non possono neanche essere paragonati. Sono solo preoccupato delle critiche che si fanno, e sembra si facessero anche quando era appena uscito il modello, alle rese ad alti iso. Avresti qualche Nef da confrontare di entrambe le macchine?
Mi sarebbe utilissimo!
thorpe

aspetta lui parla di un d 300 tu invece di una d300 s.... non conosco le differenze ma credo che la s sia il modello successivo no?? abbia qualcosa in pi� rispetto alla 300...

I Fattori che debbano farti procedere su una piuttosto che l'altra sono 2...

Motore AF e corpo da pro...

se non ti servono entrambe le cose ossia che ti sta bene avere una sola rotellina poich� basta la pressione di un altro tasto per sostituire la seconda rotellina, ti sta bene il corpo pi� leggero ecc ecc allora arrivato a sto punto sulla qualit� del sensore nudo e crudo credo che la scelta � fatta...
gg82
Dopo attente riflessioni, i vostri preziosi consigli e quelli ottenuti in altri post del forum ho deciso di mettere da parte i soldi ed aspettare. Quando ci sar� una bella offerta per una D7100 (o D7000) qui a Dublino mi torneranno i dubbi ma, per adesso ne ho di foto da spremere dalla mia D3100 (che detto fra noi � un capolavoro di entry level a mio parere)

Grazie a tutti
grazie.gif
thorpe
QUOTE(gg82 @ Jan 5 2014, 12:56 PM) *
Dopo attente riflessioni, i vostri preziosi consigli e quelli ottenuti in altri post del forum ho deciso di mettere da parte i soldi ed aspettare. Quando ci sar� una bella offerta per una D7100 (o D7000) qui a Dublino mi torneranno i dubbi ma, per adesso ne ho di foto da spremere dalla mia D3100 (che detto fra noi � un capolavoro di entry level a mio parere)

Grazie a tutti
grazie.gif

Ecco.. se devi sborsare qualcosa meglio spenderli bene questi soldi, anche io se cambier� la mia d3200 lo far� con una d7100 o superiore.... ottima scelta..

(Queste entry level nelle mani giuste non sono entry level wink.gif )
isvermilone
Tanto per dire ho avuto per qualche anno una d300 che poi ho venduto solamente per passare a ff.
Scattavo senza problemi almeno fino a 1600 ISO.
Ciao.
Enzo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.