Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
summer21
Ciao!
Ho sentito di parlare di questa tecnica fotografica nella quale consiste, durante il tempo dello scatto, di fare zoom indietro. Specialmente nelle fotografie notturne dove ci sono elementi luminosi come insegne, lampioni, ecc...viene creato un bell'effetto artistico.
Vorrei provarlo, cosa mi consigliate di impostare i tempi e diaframma? E gli iso?
Ovviamente, con treppiede.
maxgreco77
QUOTE(summer21 @ Jan 4 2014, 12:23 PM) *
Ciao!
Ho sentito di parlare di questa tecnica fotografica nella quale consiste, durante il tempo dello scatto, di fare zoom indietro. Specialmente nelle fotografie notturne dove ci sono elementi luminosi come insegne, lampioni, ecc...viene creato un bell'effetto artistico.
Vorrei provarlo, cosa mi consigliate di impostare i tempi e diaframma? E gli iso?

Madō.. che significa? magari mettici un esempio cosė che qualcuno come me (che non conosce questa tecnica), si faccia una cultura.. dai attendo anche io sono curioso.
Zio Susanno
QUOTE(summer21 @ Jan 4 2014, 12:23 PM) *
Ciao!

Se intendi quell'effetto di mosso dove le fonti di luce si allungano man mano che si procede verso il bordo della fotografia, non lo riterrei una "tecnica". A mio avviso. E' pių uno sfizio, che tra l'altro trovi in milioni di foto sparse in rete. Quindi un po' inflazionato.

In ogni caso, io sottoesporrei normalmente per garantirmi un tempo di scatto sufficiente a spostarmi di focale.
monsieur hulot
Il buon Bryan Peterson ne parla ogni tanto, sia nei suoi libri che sul suo canale yuotube, se guardate i suoi filmati (sempre molto carini e istruttivi), ve lo spiega (in inglese, ovviamente)
Antonio Canetti
usi un tempo lungo e contemporaneamente muovi lo zoom o avanti o indietro, tutto lė.

Antonio
Lutz!
Pero' dai, nei book da matrimonio fa sempre scena.... come il bianco e nero parziale, con la rosa rossa, e il gettonatissimo effettone seppia. Delle tre, e' la tecnica che piu mi piace, alla fine.... una delle poche tecniche facilissime da fare in fase di scatto, molto tediosa e assai meno nobile da fare in photoshop !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.