QUOTE(fil_de_fer @ Jan 5 2014, 02:39 PM)

Veramente non esiste una velocit� consona ma esiste l'obbligo di occupare la corsia di destra se libera....
E il sorpasso a destra � vietato solo se � sorpasso e non se � superamento, ovvero se dopo che ti ho superato a destra proseguo senza cambiare corsia questo non � sorpasso ma superamento e in tal caso il torto � tuo perch� non hai occupato la corsia di destra libera....
Filippo
La precisazione � giusta, ma se nella corsia di dx trovo macchina che vanno pi� piano di me ogni 100m devo fare centrale--->dx, dx--->centrale a ripetizione?
Non credo proprio!
Me ne sto al centro e le sorpasso tutte in una volta senza fare "dentro-fuori" ogni 20 secondi!
Poi magari capita quel tratto con 100, 200 o 300 metri liberi e allora posso anche capirti che dovrei rientrare, ma non essendoci nessuno me ne sto li nel mezzo tanto so che poi ne dovr� superare un'altra.
Magari per le regole dovrei fare cos�, ma sinceramente cerco di farlo il meno possibile in autostrada per rendere il tragitto pi� prevedibile per gli altri e pi� piacevole per me.
Poi, riguardo la velocit�, l'aggettivo "consono" direi che � il pi� appropriato visto che in autostrada vige un limite massimo consentito e persino un minimo da rispettare per ogni corsia.
Per carit�, non dico di essere un automobilista perfetto, ma se uno per fare prima mi supera a dx e poi torna magari tutto a sx facendo zigo zago tra le macchine come in fast&furios, allora permetti che mi d� un attimino fastidio visto che a quelle velocit� basta un attimo per fare macello?