Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ipe
buonasera a tutto il forum,
premesso che mi sono gi� insultato pesantemente da solo chiedo 2 info a voi ...

avevo semplicemente un granellino (solo ora penso) nel mirino, e nel tentativo di toglierlo ho peggiorato la situazione ...

in sintesi ho smontato il vetrino di messa a fuoco e ho provato a pulirlo, risultato ... nel mirino ora � vedo pelucchi in abbondanza, solo che tentando di rimuoverli noto che non sono ne sul vetrino asportabile ne su quello fisso, dove saranno ???

altro problema che ora nel mirino non mi visualizza pi� bene la messa a fuoco anche se in realt� � a fuoco , nel lv � a fuoco ma nel mirino no (le foto vengono a fuoco) ... avr� sbagliato nel rimontarlo o lo avr� danneggiato ??

help e grazie a tutti in anticipo .. grazie.gif

(eventualmente insulto libero ... non mi offendo)
buzz
Nessun insulto.
IL danno che hai fatto � reversibile (spero)
intanto potresti aver inavvertitamente spostato la rotellina dell'accomodamento all'occhio, quindi basta regolarla e continuerai a vedere a fuoco dal mirino.
poi i pelucchi, intanto non si vedranno nella foto, e poi potresti toglierli soffiando aria. Saranno incastrati nel pentaspecchio.
ipe
Buzz intanto ti ringrazio davvero per la risposta (� dalle 3 che sono in paranoia cerotto.gif ) ..
la rotellina � tutta girata e per farti capire la mancanza di messa a fuoco � proprio minima, diciamo che la sensazione � che se la rotellina potesse fare un altro scatto andrebbe a fuoco (sul monitor e in foto il fuoco � perfetto), il vetrino e lo spessorino di mf l'ho tolto e rimesso senza sforzare quindi dovrebbe essere perfettamente nella sua sede e non capisco come mai questo problema ...

i pelucchi che vedo invece non si vedono assolutamente in foto come dici tu ma provando a spompettare un p� o pulendo il vetrino (credo sia quello del pentaspecchio e cmq quello dove "appoggia" il vetrino di mf) non si muovono minimamente ... non riesco proprio a capire dove possano essere a questo punto ... se dovessero eventualmente essere incastrati nel pentaspecchio � possibile (e costosa) l'eventuale pulizia ??

Fulmine.gif mappppoooorca la miseria le mani se non imparo a tenermele in tasca Fulmine.gif

e grazie ancora per la risposta wink.gif
buzz
i pelucchi saranno incastrati nei 3 lati del pentaspecchio, oppure tra la lente del mirino e lo specchio.
probabilmente, se vedevi bene prima, hai spostato troppo la lente dell'oculare o toccato qualcosa nello specchio, perch� hai spostato il punto di fuoco all'occhio.
Ormai che ci sei, rismonta e controlla che tutto sia a posto, magari in un luogo senza polvere!
ipe
ho provato smontare spompettare e rimontare e rispompettare 20 volte ma i pelucchi oltre a non togliersi non si muovono manco se gli lancio addosso un tifone e idem per il mirino non mette a fuoco ... e come dicevo prima � proprio questione di pochissimo ma non mette a fuoco ...

ma una curiosita ... tra il vetrino di mf (quello zigrinato per intenderci) e il pentaspecchio ... c'� un altro vetrino o i puntini quelli che si vedono di messa a fuoco sono incisi sul pentaspecchio ?? � pura cuoriosit� perch� a questo punto penso di poter essere solo in grado di peggiorare la situazione da solo e di doverla mandare in assistenza a ripulire ...
buzz
non so nella tua, ma in molte il vetrino zigrinato (fresnel) � a parte, e dietro di lui ci sono altri vetri, con il disegno dei punti di messa a fuoco. potresti aver fatto entrare la polvere laddietro
nelle pro il vetrino si toglie con estrema facilit�. priva a vedere bella tua, fai un giro su youtube dove smontano la qualsiasi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.