Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
crik91
Salve a tutti, sono molto novizio del mondo della fotografia ma, pi� o meno da sempre, voglio assolutamente fare qualche scatto alle stelle e, possibilmente, fare un esperimento con le famose startrails(o le stelle rotanti).

Stasera ho provato a fare qualche scatto con la D200 montando l'obiettivo pi� luminoso che ho(AF NIKKOR 85mm f/1.8D), forse sarebbe stato pi� idoneo il 28mm ma non ho il paraluce. Forse posso provare con il 35-70mm del quale ho, appunto, il paraluce. Ho lavorato a 100 ISO col diaframma aperto e il focus su infinito.
Non so se ho adoperato la tecnica pi� corretta ma molte sono venute giallastre e con pochissime stelle(il giallastro non sarebbe un problema, � normale se scatto in citt�, ci� che mi interessa � sperimentare). Prima di procedere con le startrails penso sia il caso di portare a casa almeno uno scatto con le stelle che sia "guardabile".

Per quanto riguarda le startrails, so che con il digitale vanno fatte pi� esposizioni e unite le foto via software per ottenere l'effetto.. Ci� che mi chiedo � quanti scatti fare, il tempo di posa e l'intervallo tra gli scatti... Io ho sempre paura di surriscaldare il sensore con le lunghe esposizioni...

Attendo consigli. Grazie!!!
buzz
Sperimenta e leggi. ci sono altre discussioni in astrofoto e in giro.
il sensore non lo surriscaldi. stai tranquillo che non si fonde
enzis
Buongiorno Crik,
proprio l'altro ieri ho risposto ad un altro utente con gli stessi quesiti.
In realt�, da novizio che sono, ho anche io da sperimentare ancora, per� ti consiglio di leggere il post seguente:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3625018

Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.