Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MarcoGuidi
Ciao a tutti,
mi presento ,mi chiamo Marco Guidi ,sono del 71 e sono gi� un fotografo anche se non come lo intendete voi ,fotografo in alta risoluzione i corpi del sistema solare,se qualcuno fosse interessato il mio sito � www.marcoguidihires.com ,al momento utilizzo un telescopio da 50cm f/4 (che io sappia al mondo siamo non pi� di 3 o 4 ad utilizzare un tale diametro a scopo fotografico) ed un CMOS MT0934 della casa Cinese ZWOdesign.
In questi anni mi sono tolto qualche soddisfazione ma sono qui non per discutere di fotografia astronomica e di quello che ho fatto ma perch� sono 10 giorni che mi sto scervellando per scegliere la reflex che spero di tenermi almeno per 3 anni e pi�.
Ho gi� avuto Canon 350/450/550D ,vi chiederete perch� voglio passare a Nikon,perch� avevo una compatta (non ricordo il modello) da 5Mp che faceva foto eccellenti e quei colori non li ho mai pi� ritrovati anche se non posso proprio parlar male di Canon.
Ho letto tutto quel che c'era da leggere delle 3 camere su cui sono MOLTO ma MOLTO indeciso e sono D90 D5100 e D7000 ,ho letto tutto il contrario di tutto,sono andato in negozio e ho preso in mano sia D90 che D5100 perch� la D7000 non c'era;per cosa la utilizzerei ? un po' per tutto ritratti feste e foto naturalistiche ,ho trovato la D7000 nuova a 570 caff� (ho visto che li chiamate cos�....) ma xxxx da la D5100 con il 18 105 a 502caff� e potrei permettermi anche il 50ino f 1.8 ed ho letto cose eccellenti di questa camera,ah dimenticavo,i video non mi interessano pi� di tanto .
Della D90 non ho trovato nessuno che ne parlasse male ma mi chiedo,ha senso nel 2014 acquistare una macchina del 2008??? nuova si trova a 450caff� e ci piazzerei il 50ino f1.8G .
Mi attirerebbe il motore interno che farebbe risparmiare dei soldoni per i futuri acquisti di ottiche .
Mi chiederete ''e quando le hai prese in mano che sensazione ti hanno dato?'' entrambe hanno dei pro e contro ,una � pi� leggere e meno ingombrante e l'altra pi� solida pesante ed ingombrante,ho dei dubbi sula corretta e veloce messa a fuoco/rumore/velocit� nello scatto delle 3.
Adesso ''sparate'' pure !
Grazie
Marco
balga
Benvenjfo, io prenderei la d7000 tra quelle che hai elencato, avere il motore interno ti far� risparmiare un sacco di soldi scegliedo ottiche D, che comunque dovresti scegliere perch� su alcune focali nikon non presenta obiettivi con motore autofocus.
danielg45
Spendi un centino in piu ma stai sulla d7000 anche solo per il motore af. Oltre che tutto il resto come appunto migliore af , microregolazione Af etc. Ha lo stesso sensore della d5100, sicuramente migliore della d90. Tra le tre sicuramente questa. Anche solo con un 50 1.8 D avresti notevole qualita.
Metalslug
Se intendi usare la fotocamera anche in ambito astronomico la d5100 � stata predisposta con un firmware alternativo a tale scopo, non entro nel merito di quale siano le modifiche aggiunte perch� non ho approfondito l argomento.

Tale modifica � stata fatta anche sulla d7000 (poi rimossa) ma a quanto pare l unica a funzionare correttamente � la d5100.

Se il tuo utilizzo � solo per la fotografia classica ti consiglio anchio la d7000.

ges
Benvenuto,
tre buone macchine quelle da te citate, altri contributi QUI e QUI
MarcoGuidi
Grazie per il benvenuto e per i consigli,ma parlando di ottiche � vero che il 50ino non motorizzato � inferiore al fratello motorizzato?
se volessi andare direttamente su uno zoom esiste qualcosa a livello di 20/80 circa senza svenarmi?
Il 18 105 non mi ispira poi tanto...
Una precisazione,non � per uso astronomico.
Grazie
Marco
MarcoGuidi
Pensavo di prenderla qui:
xxxxxxxxxxxxxxxx
Che ne dite � affidabile?
Metalslug
QUOTE(MarcoGuidi @ Jan 7 2014, 08:49 AM) *
Pensavo di prenderla qui:
xxxxxxxxxxxx
Che ne dite � affidabile?

Scusa se faccio il rompi #########... non si possono allegare link a siti di vendita. :-)
MarcoGuidi
Ho gi� cannato in cos� poco tempo....mi scuso .
ges
QUOTE(MarcoGuidi @ Jan 7 2014, 08:59 AM) *
Ho gi� cannato in cos� poco tempo....mi scuso .

Sei scusato visto che sei nuovo smile.gif comunque c'� scritto tutto sul regolamento del forum che trovi in alto.
Metalslug
QUOTE(ges @ Jan 7 2014, 09:15 AM) *
Sei scusato visto che sei nuovo smile.gif comunque c'� scritto tutto sul regolamento del forum che trovi in alto.

Chiedo scusa, mi sono dimenticato di cancellare il link nel quote.
MarcoGuidi
Sto anche ragionando sul fatto che con 650 ,che � il budget che mi sono prefissato,riuscirei ad acquistare la 5100+50f1.8+18 105 oppure la 7000 ed il 50ino non motorizzato
mica facile......
aveadeli
QUOTE(MarcoGuidi @ Jan 7 2014, 02:52 PM) *
Sto anche ragionando sul fatto che con 650 ,che � il budget che mi sono prefissato,riuscirei ad acquistare la 5100+50f1.8+18 105 oppure la 7000 ed il 50ino non motorizzato
mica facile......

Conosco bene la D90 e la D7000 (che ho), ma non la D5100.
Tra le tre sicuramente la D7000, per corpo e tecnologia, � la superiore. A seguire le altre 2 dove la D90 batte la D5100 per il corpo (ad. es compatibilt� con le ottiche AF) ma non per l'elettronica che nella D5100 � pi� moderna.

Andando anche incontro alla tua richiesta di un corpo che ti possa durare qualche anno, suggerisco senz'altro di orientarti sulla D7000, in quanto, essendo la pi� completa ed evoluta tra le tre, dovrebbe riuscire a soddisfarti il pi� a lungo possibile nel tuo percorso di crescita nel brand Nikon.
La D7000 � a mio giudizio una fotocamera davvero completa e ben fatta che, almeno per un bel p�, difficilmente ti far� sentire l'esigenza di un upgrade.
Per ragioni di budget come ottica puoi iniziare con un buon ed economico fisso, che non guasta mai in un corredo (tipo il 50/1,8 anche in versione AF o il 35/1,8) e poi pian piano attendere una occasione per uno zoom tipo il 18-105 o 16-85.

In subordine andrei sulla D90 per la sua compatibilit� con le ottiche AF non motorizzate ed infine sulla D5100.

Giusto per tua info sui 450-500 si trovano anche corpi D300 usati, anche se comunque io prenderei sempre la D7000
takaya
edit
marco_sabazia
edit
MarcoGuidi
Sto scrivendo una cosa che non averi mai voluto scrivere,dopo 15 gg in cui ho letto tutto quello che c'era da leggere e dopo i vostri consigli mi ero deciso a prendere la d7000 e ieri sers ho trovato un annuncio su subito.it di una d7000 con 18 105 acquistata a Dic 2013 precisamente il 13 ,garanzia 4 anni bla bla bla,chiamo il tipo questa mattina e mi chiede se voglio andare a prenderla,lui � di Bolzano ma con accento emiliano,gli doco che abito nel basso veneto quindi scomodo e gli chiedo di spedirmela,mi cide che non c'� problema cos� gli faccio il pagamentpo al volo di 496e su postepay ebbene da quel momento � SPARITO!!!
In questi anni ho acquistato davvero tanto materiale in rete nuovo e usato (le mie precedenti 350D e 450Dle ho prese da privati facendomele spedire ma anche molti altri accessori .
Sono un misto tra l'avvilito e l'inc.....to ,ho solo il suo nome e cognome ,che sar� finto,il suo num di p.pay con relativo cod fisc.
Pensare a quel che ho risparmiato pe acquistare questa camera da cui mi aspettavo tanto e adesso chiss� quando me la ricomprer�....
Non mi ritengo un ingenuo ma a 40 e passa anni ci sono cascato come un pero e ripeto non mi ritengo uno sprovveduto ,forse prima mi � sempre andata bene,che serva di lezione ad altri.
Non vi so esprimere il mio stato d'animo.
Grazie comunque dei consigli
Marco
lucamontipo
QUOTE(MarcoGuidi @ Jan 8 2014, 04:32 PM) *
Sto scrivendo una cosa che non averi mai voluto scrivere,dopo 15 gg in cui ho letto tutto quello che c'era da leggere e dopo i vostri consigli mi ero deciso a prendere la d7000 e ieri sers ho trovato un annuncio su subito.it di una d7000 con 18 105 acquistata a Dic 2013 precisamente il 13 ,garanzia 4 anni bla bla bla,chiamo il tipo questa mattina e mi chiede se voglio andare a prenderla,lui � di Bolzano ma con accento emiliano,gli doco che abito nel basso veneto quindi scomodo e gli chiedo di spedirmela,mi cide che non c'� problema cos� gli faccio il pagamentpo al volo di 496e su postepay ebbene da quel momento � SPARITO!!!
In questi anni ho acquistato davvero tanto materiale in rete nuovo e usato (le mie precedenti 350D e 450Dle ho prese da privati facendomele spedire ma anche molti altri accessori .
Sono un misto tra l'avvilito e l'inc.....to ,ho solo il suo nome e cognome ,che sar� finto,il suo num di p.pay con relativo cod fisc.
Pensare a quel che ho risparmiato pe acquistare questa camera da cui mi aspettavo tanto e adesso chiss� quando me la ricomprer�....
Non mi ritengo un ingenuo ma a 40 e passa anni ci sono cascato come un pero e ripeto non mi ritengo uno sprovveduto ,forse prima mi � sempre andata bene,che serva di lezione ad altri.
Marco

Intanto mi dispiace tantissimo per quello che � successo!!! Poi cmq un giretto dai carabinieri � d'obbligo!!!! denuncia con quello che hai in mano e poi si vedr�..
claudiopaglia
QUOTE(lucamontipo @ Jan 8 2014, 04:45 PM) *
Intanto mi dispiace tantissimo per quello che � successo!!! Poi cmq un giretto dai carabinieri � d'obbligo!!!! denuncia con quello che hai in mano e poi si vedr�..

Mi unisco anch'io al dispiace anche se non cambia molto.
Prova a fare una denuncia, non si sa mai...
Claudio
MarcoGuidi
Ho gi� chiamato un mio parente stretto che � Tenente dei Carabinieri il quale mi ha detto che probabilmente la carta sar� clonata ed il nominativo vuol dir poco ma domani si interessa della cosa ma ho pochissime se non nulle speranza,quasi 500� buttati
ro83d7100
:(
Tex Willer 64
Marco

Che dire , la tua disavventura mi convince ancora di pi� che se acquisto o vendo pretendo solo lo scambio a mano hmmm.gif o il negozio fisico.
Massima solidariet� ma la ricarica postepay � a detta di tutti il metodo di pagamento meno consigliato
L'unica e sperare che questo farabutto se li debba spendere in medicine ben magra consolazione per�
MarcoGuidi
Come ho gi� scritto evidentemente prima mi � sempre andata dritta ,mai avrei pensato.
Quanto vorrei che domani mi arrivasse il pacco ,ma � meglio che torni con i piedi sulla terra
ivoovi
Marco

Ciao. mi dispiace di quello che ti � successo. Il postepay per mia esperienza non � da usare. a me hanno fregato 15 euro.Non � detto che li hai persi. forse ha avuto qualche problema. Non hai un recapito, un numero di telefono,una email del venditore? Un anno fa ho preso una d3100 con subito.it pagandola con bonifico, non arrivava mai. cercando in rete sono riuscito a trovare il domicilio e a contattare il padre. dopo un mese mi ha restituito i soldi. era un ragazzo di Perugia di 23 anni. Se vuoi puoi mandarmi i dati in tuo possesso che vedo se riesco a fare qualcosa. Mai comprare in rete da privati se non si ha un recapito verificato del venditore.
MarcoGuidi
QUOTE(ivoovi @ Jan 8 2014, 05:33 PM) *
Ciao. mi dispiace di quello che ti � successo. Il postepay per mia esperienza non � da usare. a me hanno fregato 15 euro.Non � detto che li hai persi. forse ha avuto qualche problema. Non hai un recapito, un numero di telefono,una email del venditore? Un anno fa ho preso una d3100 con subito.it pagandola con bonifico, non arrivava mai. cercando in rete sono riuscito a trovare il domicilio e a contattare il padre. dopo un mese mi ha restituito i soldi. era un ragazzo di Perugia di 23 anni. Se vuoi puoi mandarmi i dati in tuo possesso che vedo se riesco a fare qualcosa. Mai comprare in rete da privati se non si ha un recapito verificato del venditore.

Ho il numero di cell wind che ovviamente da oggi alle 12.30 momento in cui ho fatto la ricarica � spento ovviamente,ho il num di p.pay e il cod fisc ma escludo sia reale .
Subito.it mi fornir� la mail dopo aver sporto denuncia ,gli ho inviato una mail ma tramite il sito quindi non ho l'indirizzo.
Comunque tanto per farvi capire il mio primo sms � stato: Ciao Luca,ti contatto per l'annuncio nikon d7000,� ancora disponibile?Ti ho inviato anche una mail.
Fammi sapere Buona giornata.Marco''
Mi risponde:''Pu� venire in mattinata?''
Voi cosa avreste pensato?
willy468
Anch'io non ero molto inspirato dal 18-105 ma ho dovuto ricredermi....� un ottimo tuttofare con una buona resa....se posso permettermi io prenderei la D7000
Avrolancaster
QUOTE(MarcoGuidi @ Jan 8 2014, 06:46 PM) *
Ho il numero di cell wind che ovviamente da oggi alle 12.30 momento in cui ho fatto la ricarica � spento ovviamente,ho il num di p.pay e il cod fisc ma escludo sia reale .
Subito.it mi fornir� la mail dopo aver sporto denuncia ,gli ho inviato una mail ma tramite il sito quindi non ho l'indirizzo.
Comunque tanto per farvi capire il mio primo sms � stato: Ciao Luca,ti contatto per l'annuncio nikon d7000,� ancora disponibile?Ti ho inviato anche una mail.

Non sai quanto mi dispiace leggere tutto ci�.............
Purtroppo esistono dei veri e propri truffatori.....
Spero tanto tu possa individuarlo e recuperare i tuoi soldi.....
Mi raccomando.....
Un saluto
MarcoGuidi
QUOTE(Avrolancaster @ Jan 8 2014, 10:40 PM) *
Non sai quanto mi dispiace leggere tutto ci�.............
Purtroppo esistono dei veri e propri truffatori.....
Spero tanto tu possa individuarlo e recuperare i tuoi soldi.....
Mi raccomando.....
Un saluto

Vi tengo aggiornati passo passo
Vi regalo un immagine di Giove nella lunghezza d'onda del R ,non lo far� pi� perch� qui si parla di fotografia reflex ma visto che � appena passata la befana.....

MarcoGuidi
Scusate non sono ancora pratico del sito, ve la posto cos�
http://postimg.org/image/k8r0lm58p/
Z.Andrea
QUOTE(MarcoGuidi @ Jan 8 2014, 06:46 PM) *

Ciao mi dispiace molto per quello che � successo,credo che comprando online da privati la migliore cosa � pagare con il bonifico
Andrea
hroby7
QUOTE(MarcoGuidi @ Jan 8 2014, 11:46 PM) *
Scusate non sono ancora pratico del sito, ve la posto cos�
http://postimg.org/image/k8r0lm58p/

I corpi celesti che vedo sotto sono i suoi satelliti ? cool.gif

Battute a parte, molto bella e mi dispiace molto per la disavventura dry.gif

Ciao
Roberto
MarcoGuidi
Stamane tramite un amico che fa assistenza informatica sono riuscito a trovare l'annuncio tramite Google cache anche se lui l'aveva tolto immediatamente.
Ho scritto anche agli amministratori di subito.it segnalando la truffa,spero mi rispondano in fretta.
Il bonifico non � poi cos� pi� sicuro,la cosa sicura sarebbe paypal che rimborsa in caso di truffa
Posso postare l'annuncio?
claudiopaglia
QUOTE(MarcoGuidi @ Jan 9 2014, 08:44 AM) *
Stamane tramite un amico che fa assistenza informatica sono riuscito a trovare l'annuncio tramite Google cache anche se lui l'aveva tolto immediatamente.
Ho scritto anche agli amministratori di subito.it segnalando la truffa,spero mi rispondano in fretta.
Il bonifico non � poi cos� pi� sicuro,la cosa sicura sarebbe paypal che rimborsa in caso di truffa
Posso postare l'annuncio?

In effetti il metodo pi� sicuro per l'acquirente � paypal ma � svantaggioso per chi vende, quindi difficilmente viene proposto.
Credo che non ci siano problemi per l'annuncio ma prima aspetta il parere di qualcuno della staff.
Se vuoi anticipamelo in MP.
Ciao,
Claudio
heavy metaller
io credo che la D7000 sia il miglior compromesso tra professionalit� e costo
danielsan74
Purtroppo ne appaiono diversi annunci truffa su subito. In tutti si dicono disponibili a qualsiasi prova, prezzo molto molto allettante, salvo poi mettere fretta per il pagamento e sparire. Cerco anch'io una d7000 e ne avevo beccato uno su PN la settimana scorsa e un altro la settimana prima... Stranamente quando gli ho detto che la avrei ritirata solo a mano � sparito il primo, il secondo non ha risposto e l'annuncio � subito sparito (temo abbia 'colpito' qualcun'altro. Mi spiace molto per quello che ti � successo e ti auguro di recuperare soldi o macchina.
danielg45
Ti dico cme finir�: tu masticherai amaro, la persona che hai contattato non esiste, poste pay non vale come prova , ti hanno inoculato pacco e contropacco. Mettitela via , non sei l'unico. Sporgi denuncia ,ma � tempo perso.
MarcoGuidi
QUOTE(danielg45 @ Jan 9 2014, 03:08 PM) *
Ti dico cme finir�: tu masticherai amaro, la persona che hai contattato non esiste, poste pay non vale come prova , ti hanno inoculato pacco e contropacco. Mettitela via , non sei l'unico. Sporgi denuncia ,ma � tempo perso.

ehh lo so purtroppo ,la penso come te,bisognerebbe trovarlo fisicamente ,ma chi lo trova....
heavy metaller
QUOTE(MarcoGuidi @ Jan 9 2014, 03:26 PM) *
ehh lo so purtroppo ,la penso come te,bisognerebbe trovarlo fisicamente ,ma chi lo trova....

Fai denuncia dando tutti i dati che hai raccolto (nome, cognome, codice fiscale, numero poste pay, email, numero di telefono), poi fai denuncia anche alla polizia postale se puoi, in modo da segnalare la truffa. Poi magari tutto pu� essere, magari il tipo non � neanche un truffatore, magari fatalit� gli � successo qualcosa e fra un po' si fa sentire, intanto mandagli una mail in cui gli preannunci che sporgerai denuncia cos� da mettergli un po il sale nel didietro. Poi se capitasse a me una cosa del genere pubblicherei online tutti i dati della persona in questione solo per vendicarmi ma questo � un discorso che esula il problema. Magari fai depositare denuncia penale dal tuo avvocato una volta che sar� identificato il tizio (se succeder�) per il resto cerca di pagare solo in contati alla consegna e fatti dare sempre una copia del documento di identit� unita ad un atto di vendita tra privati (io fuori da ebay faccio cos� sia per le vendite che per gli acquisti), e giusto che ci sei magari scrivi a quelli di striscia o alle iene, se hanno tante segnalazioni per la stessa truffa alla fine di solito lo beccano il colpevole, uniti si vince dicono..

sto guardando su subito, ci sono diverse D7000 magari uno degli annunci � del truffatore
andy forest
poste pay � una ricaricabile non serve per transanzioni, mancando la causale tu non puoi fare nessuna denuncia, vale la tua parola quanto la sua, hai ricaricato volontariamente ed in contanti la sua carta, poste pay serve solo per fare acquisti ed � vietato dal regolamento utilizzarla per transazioni, quindi anche tu accettando questa formula hai commesso una irregolarit�. I truffatori utilizzano spesso poste pay per questi motivi, state attenti.
MarcoGuidi
Ne ho trovato trovato un altro di una d7000 solo corpo molto molto molto strano ....acqistata a inizio Gennaio 2014,se lo chiamo come posso fare per beccarlo?
andy forest
QUOTE(MarcoGuidi @ Jan 10 2014, 07:27 AM) *
Ne ho trovato trovato un altro di una d7000 solo corpo molto molto molto strano ....acqistata a inizio Gennaio 2014,se lo chiamo come posso fare per beccarlo?

stai al gioco fino al momento dello scambio, per puro caso ti troverai a passare dalle sue parti e suggerisci lo scambio a mano, se non accetta � torbido. Attenzione, i truffatori potrebbero anche accettare lo scambio a mano, ma per fermare l'articolo ti chiedono una cauzione (si accontentano anche di quella).

dimenticavo, puoi anche farti mandare delle immagini dell'articolo, poi caricale si google image search, se sono immagini che ha preso dalla rete lo saprai in pochi secondi, di solito i truffatori non sono in possesso dell'oggetto che stanno vendendo e utilizzano immagini raffazzonate in rete.
ro83d7100
non per essere il moralista di turno per� un consiglio meglio spendere qualcosina in pi� e prenderlo dal negoziante fisico o al massimo dal sito amazzonia smile.gif anche se di mio preferisco il negoziante fisico cos� se dovessi aver problemi so dove trovarlo smile.gif
heavy metaller
QUOTE(ro83d7100 @ Jan 10 2014, 04:20 PM) *
non per essere il moralista di turno per� un consiglio meglio spendere qualcosina in pi� e prenderlo dal negoziante fisico o al massimo dal sito amazzonia smile.gif anche se di mio preferisco il negoziante fisico cos� se dovessi aver problemi so dove trovarlo smile.gif

io la mia D3200 la presi sul sito di un noto centro commerciale con sede a Bergamo, stavo buttandomi anchio sui siti di annunci ma alla fine ho preferito spendere quel qualcosa in pi�, non so per la 7000/7100 che differenza di prezzo ci sia ma tra la 3200 nuova e usata con pochi scatti all'epoca la diufferenza di prezzo era veramente esigua
MarcoGuidi
QUOTE(ro83d7100 @ Jan 10 2014, 04:20 PM) *

Non sei ''moralista'',hai prefettamente ragione,come ho scritto mi � sempre andata bene
tonipaso
potrebbe succedere che dopo fatta la denuncia lo individuano e scopri che abita a 800 km da te. Viene fatto il processo e che tra spese di viaggi ecc. per recuperare 500 caff� ne spendi 1000. Non vale il gioco ritiri la denuncia e lui l'ha fatta franca.... Purtroppo molte volte finisce cos�.

MarcoGuidi
QUOTE(tonipaso @ Jan 11 2014, 05:07 PM) *
potrebbe succedere che dopo fatta la denuncia lo individuano e scopri che abita a 800 km da te. Viene fatto il processo e che tra spese di viaggi ecc. per recuperare 500 caff� ne spendi 1000. Non vale il gioco ritiri la denuncia e lui l'ha fatta franca.... Purtroppo molte volte finisce cos�.

Guarda/guardate, me la sono messa via e ci ho messo una pietra sopra!
anzi,non ne parlo pi�,ho fatto 2 giorni VELENOSO! sono bastati....
Adesso penso a quando potr� ricomprarmela.
Grazie davvero a tutti per i consigli.
Ciao
Marco

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.