Ciao a tutti!
Vi vorrei chiedere gentilmente alcuni consigli per l'acquisto di un'ottica che mi possa servire per paesaggio, architettura (no professionale con ottiche decentrabili), un po' di reportage, abbastanza viaggio e un pochino di ritratto (forse incluso nel viaggio...).
Non mi dispiacerebbe un'ottica FX per un futuro passaggio a FF. Attualmente possiedo una D90 con classici 18-55 e 50 f1.8.
Il mio budget sarebbe 300 euro (ovviamente, less is more in termini di spesa :D ).
Il 18-55 � quello con cui mi trovo meglio attualmente, per� lo trovo poco luminoso (soprattutto se monto il polarizzatore) e non mi trovo molto bene per i ritratti.
Luminosit� e bokeh mi piacciono molto nel 50, per� nella maggior parte delle situazioni mi trovo a non poterla utilizzare perch� ovviamente � un po' troppo lunga.
Ho provato a leggere e informarmi su cosa poter acquistare, ma non riesco a venirne a capo.
Ottica fissa non mi dispiacerebbe perch� hanno un'ottimo rapporto qualit� prezzo, per� quale?
28mm f2.8? Potrebbe essere una buona soluzione? Certo perderei un po' per architettura e paesaggio.
20mm f2.8 o 24mm f2.8? Penso siano buone ottiche, ma in quel caso sarebbe l'opposto del 50 e non riuscirei a scattare molto per un ritratto (o si?) o per qualsiasi situazione di viaggio.
Ottica zoom sarebbe pi� comoda, ma quelle luminose sono decisamente fuori budget.
L'unica forse interessante potrebbe essere il 24-85 f3.5-4.5, ma non so effettivamente ne valga la pena.
Il 17-35 f2.8 sarebbe forse la soluzione migliore, ma siamo nettamente fuori budget.
Alla luce di queste considerazioni e attraverso le vostre esperienze e competenze, sapreste consigliarmi qualcosa?
Grazie!