Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
capitanohook
Ciao a tutti,
da qualche anno fa parte del mio corredo lo stupendo obiettivo AF-S 300 f2.8 VR1
che usavo poco quando avevo la D3 e continuo ad usarlo ancora poco ora che ho la D800.
Premesso che non sono un professionista e che come genere preferisco il ritratto (anche se fotografo un p� di tutto)
ma alle volte capita di andare da qualche parte dove necessita una lente "lunga"
per� il 300 f2.8 diventa un p� impegnativo... eccezionale si...ma poco versatile essendo un fisso.

Ora, da qualche giorno mi e montata la scimmia che potrei vendere il 300 per passare al 200-400 per poterlo, grazie alla maggiore versatilit�,
usare un p� di pi�.
Tra l'altro ne ho visto uno giusto nel mercatino e come prezzo potrebbe essere al pari del mio 300

Che ne pensate? devo liberarmi della scimmia?
Dal punto di vista ottivo, quanto perdo rispetto al 300 f2.8? (purtroppo il 200-400 non l'ho mai potuto provare)

PS: non uso i moltiplicatori.

Grazie,
A.
m�do
seconodo me fai bene, oltre alla versatilit� non perderesti di qualit� ottica.
poi da f2.8 a f4 non credo ti cambi, tanto se fai naturalistica non scatti di certo a f/2.8 (a 300 mm la profondit� di campo � piccolissima)
m�do
ovviamente il 300 ha dalla sua che anche moltiplicato ha una resa eccezionale, mentre del 200-400 non saprei, non ho letto nulla a riguardo
maurizio angelin
Ho avuto il 300 (versione Mk1) e provato il 200-400.
La versione VRII, a mio avviso, � stata migliorata e si avvicina al 300.
La versione VRI, sempre a mio avviso, era decisamente inferiore soprattutto nell'uso con i moltiplicatori.
Per tale motivo il cambio, che avevo valutato al tempo, non ebbe seguito.

Dipende molto da quali sono i tuoi soggetti perch� perderesti in luminosit� e ti avvantaggeresti in flessibilit�.
Piuttosto acquisterei un TC14 e terrei il 300 ma se lo vendi mandami un MP che ho un amico che ne sta cercando uno.
mikeol
Ho tuttora il 300 VR1 e il 200-400 VR1.

E' vero che il 300 (a 300mm....) � meglio, ma per me NON � assolutamente vero che il 300 col TC1,4 � meglio dello zoom a 400mm (prove fatte "ai tempi" dell'acquisto dello zoom, poi il TC1,4 l'ho venduto.

Lo zoom, coi TC, non lo considererei, diventa lento (p.es. col TC2 III, ci azzecca una volta s� e due no. Col TC14 andava meglio, ma non era un granch�..).

In compenso, come � ovvio, posso dire che la comodit� dello zoom � impagabile. Se non hai bisogno del f2,8, voterei per il 200/400, anche VR1 (mi pare che i "tester" pi� noti in rete non abbiano rilevato grosse differenze col VR2, almeno dal punto di vista della nitidezza, mentre per tenuta al controluce e soprattutto per l'efficacia del VR2 pare che le migliorie ci siano....ma anche il costo...)

Il mio 300 non esce pi� di casa da parecchio tempo, mentre lo zoom s�....

Saluti

mikeol
maurizio angelin
QUOTE(mikeol @ Jan 8 2014, 03:23 PM) *
.... E' vero che il 300 (a 300mm....) � meglio, ma per me NON � assolutamente vero che il 300 col TC1,4 � meglio dello zoom a 400mm (prove fatte "ai tempi" dell'acquisto dello zoom, poi il TC1,4 l'ho venduto. ....

Guarda che, se leggi bene, NON ho detto questo.
Ho detto che il 200-400 VRI � inferiore nell'uso con i moltiplicatori.
Ci� vuol dire: entrambi moltiplicati.
Altrimenti, non si gioca ad armi pari messicano.gif
E comunque anche sul 300+TC14 a fronte del 400 "liscio" ci sarebbe da discutere un bel po'.
mikeol
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 8 2014, 05:09 PM) *
Guarda che, se leggi bene, NON ho detto questo.
Ho detto che il 200-400 VRI � inferiore nell'uso con i moltiplicatori.
Ci� vuol dire: entrambi moltiplicati.
Altrimenti, non si gioca ad armi pari messicano.gif
E comunque anche sul 300+TC14 a fronte del 400 "liscio" ci sarebbe da discutere un bel po'.

.... e difatti non ho quotato il tuo intervento, perch� il mio non si riferiva a quanto detto da te, bens� a quanto molti asseriscono sulla (a loro dire) superiorit� ottica del fisso duplicato rispetto al 200/400 liscio.

Sono pienamente d'accordo che lo zoom coi TC non va d'accordo (e lo dico riferendomi sia alla resa ottica che all'AF). Ma � anche vero che con lo zoom forse se ne ha meno bisogno.

Per quanto riguarda il 300 con TC14 rispetto al 200/400 a 400mm, per quanto mi riguarda la differenza c'�, ed � a favore dello zoom. Almeno per quel che, ai tempi in cui avevo il TC14, avevo constato personalmente. Non ci provo nemmeno a mettere il TC20III (unico che ho, ora) sullo zoom a 300mm, mi aspetto che vada sicuramente peggio del 300 fisso sia come AF che come resa.
Per la verit�, odio abbastanza i TC in generale.... scomodi e deprimenti nella resa (sempre secondo parere personale, intendiamoci).

Cordiali saluti

mikeol
maurizio angelin
Per esperienza personale ti posso dire che il 300 regge il TC 20 E III alla grande. Un paio di esempi:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 532.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 437.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 718.3 KB
marcorik
Maurizio: belle tutte ma la terza � una favola!

Anche perch� so in quanto tempo si svolge quella azione.

Complimenti.

capitanohook
QUOTE(mikeol @ Jan 8 2014, 07:54 PM) *
Per la verit�, odio abbastanza i TC in generale.... scomodi e deprimenti nella resa (sempre secondo parere personale, intendiamoci).

Cordiali saluti
mikeol

Ciao a tutti,
anzitutto grazie per le risposte,
ho citato mikeol perch� con questa frase mi ci ritrovo pienamente, poi e ovvio che qualche altro amico del forum la pensa diversamente, ma tant'�...
Come ripeto io il 300 f2.8 lo reputo una favola di obiettivo... ma quel che mi assilla e la sfruttabilit�...
Pure io come mikeol e da una vita che non faccio uscire di casa il 300 f2.8 e questo sinceramente e un gran peccato.
Per il resto, b�...gli scatti di esempio di Maurizo sono eccezzionali...
come sempre d'altronde.

A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.