Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
capitanohook
Ciao a tutti,
da qualche anno fa parte del mio corredo lo stupendo obiettivo AF-S 300 f2.8 VR1
che usavo poco quando avevo la D3 e continuo ad usarlo ancora poco ora che ho la D800.
Premesso che non sono un professionista e che come genere preferisco il ritratto (anche se fotografo un p� di tutto)
ma alle volte capita di andare da qualche parte dove necessita una lente "lunga"
per� il 300 f2.8 diventa un p� impegnativo... eccezionale si...ma poco versatile essendo un fisso.

Ora, da qualche giorno mi e montata la scimmia che potrei vendere il 300 per passare al 200-400 per poterlo, grazie alla maggiore versatilit�,
usare un p� di pi�.
Tra l'altro ne ho visto uno giusto nel mercatino e come prezzo potrebbe essere al pari del mio 300

Che ne pensate? devo liberarmi della scimmia?
Dal punto di vista ottivo, quanto perdo rispetto al 300 f2.8? (purtroppo il 200-400 non l'ho mai potuto provare)

PS: non uso i moltiplicatori.

Grazie,
A.
m�do
seconodo me fai bene, oltre alla versatilit� non perderesti di qualit� ottica.
poi da f2.8 a f4 non credo ti cambi, tanto se fai naturalistica non scatti di certo a f/2.8 (a 300 mm la profondit� di campo � piccolissima)
m�do
ovviamente il 300 ha dalla sua che anche moltiplicato ha una resa eccezionale, mentre del 200-400 non saprei, non ho letto nulla a riguardo
maurizio angelin
Ho avuto il 300 (versione Mk1) e provato il 200-400.
La versione VRII, a mio avviso, � stata migliorata e si avvicina al 300.
La versione VRI, sempre a mio avviso, era decisamente inferiore soprattutto nell'uso con i moltiplicatori.
Per tale motivo il cambio, che avevo valutato al tempo, non ebbe seguito.

Dipende molto da quali sono i tuoi soggetti perch� perderesti in luminosit� e ti avvantaggeresti in flessibilit�.