SimoElle
Jan 7 2014, 11:13 PM
Ciao a tutti, da domenica mattina a martedi primo pomeriggio sar� a Roma per lavoro.
Tutte le volte che vado via per lavoro mi dico "stavolta non porto la reflex" poi ogni volta la nostra smisurata passione mi fa cambiare idea.
Avr� pochissimo tempo libero, probabilmente domenica tardo pomeriggio e domenica sera e notte.
Forse anche luned� notte.
Pernotter� in piazza esedra, avr� una cena di gala al maxxi luned� sera e una convention marted� mattina al salone delle fontane (zona eur).
Vorrei fare un po' di street e architettura notturna, visto l'orario che avr� a disposizione per scattare.
Attrezzatura
D800e
Zeiss 18
24-70 2.8
Sigma 35 1.4
Nikon 85 1.4
105 macro 2.8
70-200 f4
Due sb910
Treppiede
Penserei di viaggiare abbastanza leggero, pensavo quindi a 18 Zeiss per architettura e 35 sigma per street oppure per maggiore comodit� 18 + 24-70.
Che ne dite?
Mi segnalate anche qualche posto "sicuro" e non eccessivamente isolato o poco e mal frequentato per fare un po' si architettura con la mi attrezzatura?
Un saluto e buona luce a tutti.
Diego_arge
Jan 8 2014, 01:06 AM
Street e architettura notturna ..... tre gg di lavoro, quindi un paio si serate.
Direi sicuramente il grandagolo Zeiss e 1 treppiede per gli scatti in notturna e poi per girare leggero il 35 mm per lo street (Schede di memoria in abbondanza !!)
Come zone tranquille, sicure anche di sera e interessanti:
Tutto lo sconfinato centro storico, hai solo imbarazzo della scelta, alcuni spunti possono essere:
- piazza di Spagna e la scenografica scalinata di Trinit� dei Monti e non molto distante piazza del Popolo con la sua forma a conca e l'obelisco centrale
- piazza Venezia, via dei Fori Imperiali e il colosseo
- piazza Navona e non molto distante la piazza del Pantheon
- viale della Conciliazione, piazza San Pietro con il colonnato del Bernini
- vicino San Pietro merita anche Ponte Sisto e Castel Sant'Angelo
- da ponte Sisto merita anche una passeggiata sul lungotevere per qualche lunga esposizione di sera con i riflessi della citt� sul Tevere
sono comunque zone sempre abbastanza frequentate a qualunque ora quindi "sicure" e sorvegliate, ma per lo stesso motivo difficile trovare sprazzi di assenza di persone su panoramiche ampie.
Per lo street ti consiglierei oltre a quanto sopra anche tutta la zona di Trastevere, pullula di locali e ristoranti, bancarelle e artisti di strada.
Se ti piace l'architettura squadrata ed essenziale del ventennio, ti direi tutta la zona dell'Eur, Palazzo dei Congressi, piazza della civilt� del lavoro, obelisco. Questa zona per� � molto meno frequentata e non te la consiglierei dopo le 9.00 di sera, almeno non da solo e a piedi.
Questi sono solo spunti, ci sono tanti altri posti che meritano,
ciao e poi al ritorno postaci qualcosa,
Diego
SimoElle
Jan 8 2014, 09:37 AM
ottimi consigli grazie!
Altri "aiutini"?
carlocos
Jan 8 2014, 11:13 AM
sigma 35 1,4 (eccezionale), secondo me ci farai tutto...pero' ti consiglio di portare pure il 70/200 x qualche foto rubata...penso che ti servirebbe x questo. tutto il resto visto che vuoi andare leggero lascialo a casa.
questo e' un mio modesto consiglio.
ciao.
ro83d7100
Jan 8 2014, 11:35 AM
coolpix A e fai prima....ahaha no scherzo

al tuo posto mi porterei il 18 per l'architettura e il 24-70 per qualche primo piano rubato qua e la
SimoElle
Jan 8 2014, 11:44 AM
QUOTE(carlocos @ Jan 8 2014, 12:13 PM)

sigma 35 1,4 (eccezionale), secondo me ci farai tutto...pero' ti consiglio di portare pure il 70/200 x qualche foto rubata...penso che ti servirebbe x questo. tutto il resto visto che vuoi andare leggero lascialo a casa.
questo e' un mio modesto consiglio.
ciao.
grazie per i consigli. 70-200 in condizioni di poca luce non � eccellente, a meno di non salire tanto con gli iso, quindi tenderei a lasciarlo a casa!
QUOTE(ro83d7100 @ Jan 8 2014, 12:35 PM)

coolpix A e fai prima....ahaha no scherzo

al tuo posto mi porterei il 18 per l'architettura e il 24-70 per qualche primo piano rubato qua e la

magari, ma la coolpix � in assistenza perch� mi si � rotto lo sportellino della batteria, altrimenti avrei portato solo quella!
Anche io penso all'accoppiata 18+24/70 invece che 18+35 perch� ho timore di essere troppo stretto (o troppo largo)
grazie a tutti!
Cesare44
Jan 8 2014, 12:38 PM
reflex + 24 70 mm e lo Zeiss 18 mm per inquadrature larghe.
Per i luoghi, condivido quanto scritto da Diego_arge, e aggiungo che se ti trovi verso il tramonto sulla piazza del Campidoglio, portati vicino alla scalinata dove si trovano i Dioscuri, prendi la strada che vedi alla tua sinistra, dovrebbe essere via delle tre pile, arrivi dopo l'arco ad un giardino da dove puoi trovare spunto per dei bellissimi tramonti. Nel palazzo difronte, se � aperto, c'� un bar con ampia terrazza da dove vedrai una buona panoramica su Roma.
ciao
Diego_arge
Jan 8 2014, 01:25 PM
Quali che siano poi alla fine gli obiettivi che deciderai di portare, per le panoramiche e l'architettura, vista l'ora a cui scatterai, mi raccomando ............!!!!!!!! Ricordati un cavalletto !!!!!
ciao
Claudio24
Jan 8 2014, 01:40 PM
Per gli obiettivi anche io dico 24-70 e lo zeiss. Se hai la possibilit� di portarti il teleobiettivo, ti consiglio di andare anche al quartiere Copped�, possibilmente di giorno. E' una zona di Roma molto particolare e poco conosciuta (ma molto IN), ma gli edifici sono ricchi di particolari e dettagli.
DighiPhoto
Jan 8 2014, 02:26 PM
Zeiss 18 + 35 1.4 + 85 1.4?
Con questi 3 rischi quasi di poter lasciare a casa il trepide se ti ingombra...
Se puoi portarlo � meglio eh, ovvio!
(Ricordati che scatterai sempre al buio...)
a_deias
Jan 8 2014, 02:42 PM
QUOTE(DUTUR @ Jan 8 2014, 02:26 PM)

Zeiss 18 + 35 1.4 + 85 1.4?
Con questi 3 rischi quasi di poter lasciare a casa il trepide se ti ingombra...
Se puoi portarlo � meglio eh, ovvio!
(Ricordati che scatterai sempre al buio...)
D'inverno le giornate sono corte, per fare foto di sera vedo bene il 16-35 f4 con il VR, permette di fare foto che neanche gli F1.4 consentono, recuperando 4 diaframmi. Un conto � fare foto a f4-5.6 piuttosto che a f1.4. Per esempio all'Eur ci sono parecchie location interessanti per fare foto d'architettura e con un f1.4 senza VR ci fai poco se non ti porti il cavalletto.
SimoElle
Jan 8 2014, 03:08 PM
Grazie mille a tutti per gli interventi!
QUOTE(Diego_arge @ Jan 8 2014, 02:25 PM)

Quali che siano poi alla fine gli obiettivi che deciderai di portare, per le panoramiche e l'architettura, vista l'ora a cui scatterai, mi raccomando ............!!!!!!!! Ricordati un cavalletto !!!!!
ciao
quello � gia in borsa, porto quello in carbonio della benro perch� il manfrotto � troppo pesante
QUOTE(Claudio24 @ Jan 8 2014, 02:40 PM)

Per gli obiettivi anche io dico 24-70 e lo zeiss. Se hai la possibilit� di portarti il teleobiettivo, ti consiglio di andare anche al quartiere Copped�, possibilmente di giorno. E' una zona di Roma molto particolare e poco conosciuta (ma molto IN), ma gli edifici sono ricchi di particolari e dettagli.
Grazie ma di giorno sar� al lavoro quindi niente teleobiettivo
QUOTE(a_deias @ Jan 8 2014, 03:42 PM)

D'inverno le giornate sono corte, per fare foto di sera vedo bene il 16-35 f4 con il VR, permette di fare foto che neanche gli F1.4 consentono, recuperando 4 diaframmi. Un conto � fare foto a f4-5.6 piuttosto che a f1.4. Per esempio all'Eur ci sono parecchie location interessanti per fare foto d'architettura e con un f1.4 senza VR ci fai poco se non ti porti il cavalletto.
il 16-35 f4? bello ma non ce l'ho pi�
DighiPhoto
Jan 8 2014, 07:13 PM
QUOTE(a_deias @ Jan 8 2014, 02:42 PM)

O cavalletto o meno PDC! Oppure cavalletto e obiettivi f/1.4 diaframmati a f/5.6-f/8!
(Spero di essermi spiegato...)
mark72
Jan 8 2014, 08:09 PM
Per Roma faccio quasi tutto con il 24-70, se vuoi aggiungere il 35 e/o l'85 tanto meglio e naturalmente il cavalletto. Come gi� detto, nelle zone centrali puoi andare tranquillo, poich� molto frequentate a qualunque ora; unica accortezza, mi terrei lontano, nelle ore piccole, dalle zone della movida. Ciao
andre@x
Jan 8 2014, 08:39 PM
Ciao Simone
Ti dico la mia se ti porti due ottiche allora zeiss 18 e 24 70
Se tre ottiche allora aggiungi il 35 1,4
Presumo che di giorno lavorerai e avrai tempo la la sera... Per cui fondamentale il cavalletto.... Faresti notturni strepitosi Roma la notte quando i romani dormono diventa la citt� eterna.
giannettimatteo
Jan 9 2014, 11:08 PM
Per la scelta degli obiettivi ti hanno gi� risposto gli altri pi� ferrati mentre mentre per le varie location se hai voglia di camminare non ti stancherai di scattare...
Si potrebbe anche ipotizzare di organizzare un'uscita di gruppo!!!!
andre@x
Jan 9 2014, 11:38 PM
QUOTE(MatZ4 @ Jan 9 2014, 11:08 PM)

Per la scelta degli obiettivi ti hanno gi� risposto gli altri pi� ferrati mentre mentre per le varie location se hai voglia di camminare non ti stancherai di scattare...
Si potrebbe anche ipotizzare di organizzare un'uscita di gruppo!!!!
Bella idea ...
Alex_Murphy
Jan 10 2014, 09:55 AM
Approfitto della tua domanda per farti io una domanda: tu hai sia il 24-70 f/2.8 e sia il Sigma 35mm f/1.4 Art... due ottiche che non si possono confrontare... per� io ti faccio ugualmente la domanda: cosa puoi dirmi sul confronto delle due ottiche (per quel che si pu� confrontare ovviamente)?
SimoElle
Jan 10 2014, 11:14 AM
QUOTE(andre@x @ Jan 10 2014, 12:38 AM)

Bella idea ...
perch� no! io non so a che ora potr� liberarmi visto che sar� l� per lavoro ma se qualcuno fosse interessato mi mandi pm!
QUOTE(alexseventyseven @ Jan 10 2014, 10:55 AM)

Approfitto della tua domanda per farti io una domanda: tu hai sia il 24-70 f/2.8 e sia il Sigma 35mm f/1.4 Art... due ottiche che non si possono confrontare... per� io ti faccio ugualmente la domanda: cosa puoi dirmi sul confronto delle due ottiche (per quel che si pu� confrontare ovviamente)?
guarda, il 24-70 mi arriva oggi, secondo me sono inconfrontabili. A 35 io per� preferisco il sigma perch� anche a 1.4 (che il 24-70 non ha

) ha una nitidezza impressionante.
FINE OT
Alex_Murphy
Jan 10 2014, 11:24 AM
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 10 2014, 11:14 AM)

perch� no! io non so a che ora potr� liberarmi visto che sar� l� per lavoro ma se qualcuno fosse interessato mi mandi pm!
guarda, il 24-70 mi arriva oggi, secondo me sono inconfrontabili. A 35 io per� preferisco il sigma perch� anche a 1.4 (che il 24-70 non ha

) ha una nitidezza impressionante.
FINE OT

Ah ti arriva oggi!!! Vabb� allora vai a Roma con le "novit�" (D800E e 24-70 f/2.8) cos� le "testi" per bene... portati anche il 18mm per le panoramiche...
SimoElle
Jan 10 2014, 11:27 AM
QUOTE(alexseventyseven @ Jan 10 2014, 12:24 PM)

Ah ti arriva oggi!!! Vabb� allora vai a Roma con le "novit�" (D800E e 24-70 f/2.8) cos� le "testi" per bene... portati anche il 18mm per le panoramiche...
mi arriva oggi quello nuovo, ma l'ho gi� avuto (venduto e poi pentito...)
Alex_Murphy
Jan 10 2014, 11:48 AM
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 10 2014, 11:27 AM)

mi arriva oggi quello nuovo, ma l'ho gi� avuto (venduto e poi pentito...)
Quindi non hai bisogno di testarlo...
Al posto tuo, se io dovessi andare a Roma per lavoro e potermela girare di sera da solo, andrei con D800E + 18mm + 35mm f/1.4 + 85mm f/1.4 + cavalletto... magari anche un filtro ND se ce l'hai...
SimoElle
Jan 13 2014, 10:38 AM
Ecco un primo frutto
Grazie a MatZ4 per la compagnia e l'uscita di ieri sera!
SimoElle
Jan 14 2014, 11:51 PM
Eccomi qua, potevo fare molto meglio ma non mi lamento visto che venivo da una allucinante giornata di lavoro.
D800e con zeiss distagon 18 e 24-70 2,8
commenti e critiche come sempre graditi!
Emmol
Jan 15 2014, 01:06 AM
Ciao direi missione compiuta!!
avevo seguito con curiosita i consigli che ti avevano dato gli amici e trovo molto gradito che tu abbia postato delle foto.
Lungi da me da criticare, ma posso dirti che mi piace tanto la seconda.
Emanuele
SimoElle
Jan 15 2014, 09:47 AM
[quote name='Emmol' date='Jan 15 2014, 02:06 AM' post='3635880']
Emanuele
[/quo
Grazie! pensa che la seconda � quella che mi piace meno perch� il punto di ripresa non mi soddisfa, c'era ancora tanta gente nonostante fosse tardi e ho dovuto ritagliarmi uno spazio tutto mio.
mark72
Jan 15 2014, 02:02 PM
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 15 2014, 09:47 AM)

Emanuele
[/quo
Grazie! pensa che la seconda � quella che mi piace meno perch� il punto di ripresa non mi soddisfa, c'era ancora tanta gente nonostante fosse tardi e ho dovuto ritagliarmi uno spazio tutto mio.
A me piacciono tutte, ma mi colpiscono pi� quelle in BN. Confermo che in certi luoghi, come Fontana di Trevi, non c'� molta libert� di movimento, in quanto sempre affollata; il momento migliore dovrebbe essere la mattina molto presto. Cmq trovo ottimi la composizione e il dettaglio. Ciao
SimoElle
Jan 15 2014, 02:26 PM
QUOTE(mark72 @ Jan 15 2014, 03:02 PM)

A me piacciono tutte, ma mi colpiscono pi� quelle in BN. Confermo che in certi luoghi, come Fontana di Trevi, non c'� molta libert� di movimento, in quanto sempre affollata; il momento migliore dovrebbe essere la mattina molto presto. Cmq trovo ottimi la composizione e il dettaglio. Ciao
Grazie, detto da te che sei "indigeno" romano, se non erro, � complimento doppio
Emmol
Jan 15 2014, 02:38 PM
[/quote]
[/quote]
Ahahaha ok ci sono gli estremi dunque per litigare...

Si parla del sesso degli angeli...eppure la seconda mi ha colpito di piu proprio per il punto di ripresa...diciamo che, causa troppa gente, si fa di necessita virtu...

la classica ripresa sarebbe risultata scontata..
SimoElle
Jan 15 2014, 02:54 PM
QUOTE(Emmol @ Jan 15 2014, 03:38 PM)

Ahahaha ok ci sono gli estremi dunque per litigare...

Si parla del sesso degli angeli...eppure la seconda mi ha colpito di piu proprio per il punto di ripresa...diciamo che, causa troppa gente, si fa di necessita virtu...

la classica ripresa sarebbe risultata scontata..

mark72
Jan 15 2014, 03:08 PM
Da quello che vedo, hai fatto bene a portarti anche il 18mm, sia per l'angolo di campo che per la resa, che, in accoppiata con la 800E, � davvero superba. Ciao
giannettimatteo
Jan 15 2014, 11:38 PM
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 13 2014, 10:38 AM)

Ecco un primo frutto
Grazie a MatZ4 per la compagnia e l'uscita di ieri sera!
Figurati � stato un piacere fare la tua conoscenza e parlare di fotografia!!! Come sai ho scattato con la concorrenza quindi evito di postare le foto non vorrei essere rimproverato!!!
Le tue foto mi piacciono molto, soprattutto quella di Castel Sant' Angelo, anche rispetto a quelle che ho fatto io mi sembra molto nitida!!!
Le foto alla fontana di trevi le rimandiamo...bisogna andare la mattina molto presto per non trovare nessuno, magari ad Agosto che Roma si svuota.
Alla prossima!!!
Matteo
SimoElle
Jan 15 2014, 11:55 PM
QUOTE(MatZ4 @ Jan 16 2014, 12:38 AM)

Alla prossima!!!
Matteo

ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.