QUOTE(Teskio74 @ Jan 10 2014, 09:15 PM)

Bene e fin qui mi � tutto chiaro a proposito del VR, riguardo ai tempi anche, ma visto che scattavo con modalit� "A" a questo punto posso solo aprire di pi� il diaframma o aumentare gli iso, per evitare il mosso, esatto?
Non � che se il tempo lo imposta la macchina tu possa fregartene, o che lei faccia per forza un buon lavoro... se vedi che i tempi scendono sotto la soglia di sicurezza devi aumentare gli iso o aprire il diaframma o entrambe le cose o rinunciare allo scatto, o perlomeno a portarlo a casa nitido.
QUOTE(Teskio74 @ Jan 10 2014, 09:15 PM)

Sul MAC ho installato CS4 se non erro, ma se clicco sulla foto mi dice che manca il plug-in, pertanto per visualizzarle le apro con anteprima, una volta scartate le peggiori lascio le restanti sul MAC, e non faccio altro.
Quindi come faccio a visualizzare il RAW sviluppato? Una volta sviluppato ho modo di differenziarlo dalla versione normale?
Grazie..
Bene poi magari pian pianino se non rompo troppo le scatole mi spieghi come fare questo passaggio

Se non hai un Sw in grado aprirlo perch� scatti in raw?
Il solito bene informato ti avr� detto che il raw � meglio del jpeg immagino... ed � cos�!! Ma SOLO se lo puoi sviluppare/aprire, diversamente nel tuo caso neppure riesci a vedere le foto a piena qualit�!!!
Hai due strade:
A_ Finch� non saprai/potrai gestire il RAW SCATTA in Jpeg!!!! Almeno le puoi vedere ed aprire in photoshop all'occorrenza
B_ Aggiorna CS4 con camera RAW o installa il SW Nikon gratuito e STUDIA!!!
Se non segui una delle due strade sopra, continuerai a vedere solo un'anteprima delle tue foto, perch� il RAW � un formato grezzo, semielaborato sul quale serve un'ulteriore lavorazione detta post produzione, durante la quale si possono migliorare e ridefinire molti parametri, estraendo alla fine del processo un'immagine di qualit� che andr� salvata in un formato standard: .psd .tiff .jpg (il Raw non � un formato immagine standard...)
confronta il Jpeg che ho caricato qualche post sopra, dopo averlo salvato sulla tua scrivania, con il raw che vedi in anteprima per capire cosa ti sto dicendo.
... e continua a fare prove in macro, in Jpeg!!!