Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alessandro1124
Da alcuni anni sono il felice possessore di una d 300, per la post produzione uso la prima versione di capture nx.
Ieri ho acquistato una d3100 per mia moglie che si sta appassionando di fotografia.
Purtroppo non riesco a visualizzare i files nef prodotti dalla 3100 con capture nx e non riesco nemmeno ad aggiornare il software, non ho intenzione di acquistare la seconda versione del programma.
Come posso fare per scaricare l'aggiornamento
Un grazie anticipato a chi mi potra' aiutare

Valentino Alessandro
maxiclimb
QUOTE(alessandro1124 @ Jan 9 2014, 03:58 PM) *
Purtroppo non riesco a visualizzare i files nef prodotti dalla 3100 con capture nx e non riesco nemmeno ad aggiornare il software, non ho intenzione di acquistare la seconda versione del programma.

Non puoi, perch� non esiste.

I NEF della D3100 non sono compatibili con il vecchio Capture NX1 e non c'� nessun modo di aggiornarlo, tranne che appunto passando alla versione NX2.
Alessandro Castagnini
Intanto scaricati il software gratuito ViewNX2 rel. 2.8.3, per lo meno puoi visualizzare i NEF della 3100 ed eseguire anche alcune elaborazioni.

Magari a tua moglie, visto che � all'inizio, penso che possa bastare questo. Se poi aumenter� la passione e voglia di qualcosa in pi�, farai sempre in tempo a passare al Capture NX2 aggiornamento con una spesa inferiore ai 100 euro (sempre che tu abbia ancora il seriale della versione 1 del software.

Ciao,
Alessandro.
Paolo Rabini
Solo per toglierti definitivamente il dubbio:
io uso la release 1.3.5 che dovrebbe essere l'ultima della versione 1; ho scaricato un file NEF della d3100 ma non me lo permette.

Evidentemente non l'hanno aggiunta tra i modelli supportati.

Ho provato a cercare al volo in Internet se c'� la possibilit� di 'ingannare' il software per fargli aprire foto di modelli non supportati (ad esempio io riesco a lavorare con quelli della d700 cosa che non dovrebbe essere possibile) ma non ho trovato niente.
Credo proprio che non ci sia niente da fare...

Alessandro Castagnini
Paolo, la D700 era gi� supportata dalla 1.3.5.

Se proprio vuole usare il Capture, l'unica soluzione � passare alla versione 2 altrimenti, come ho scritto sopra, pu� usare il View NX2
Paolo Rabini
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 10 2014, 06:40 AM) *
Paolo, la D700 era gi� supportata dalla 1.3.5.

Se proprio vuole usare il Capture, l'unica soluzione � passare alla versione 2 altrimenti, come ho scritto sopra, pu� usare il View NX2

Purtroppo no Alessandro: per aprire i file della d700 con Capture nx 1.3.5 li devo prima correggere con un programmino che sostituisce il tag della d700 con quello della d3 che invece � supportata ed ha lo stesso sensore.

E' la sola cosa negativa che ho avuto quando ho preso la d700; non � il massimo della comodit� ma mi permette di risparmiare quei 100 euro che per ora non posso dedicare ai miei "giochi".

Ad oggi � l'unica soluzione che ho trovato o, per meglio dire, l'unico modo per aggirare il problema.
Alessandro Castagnini
Ce l'ho anch'io la D700...
Ma mi sembra fosse supportata anche dall'ultima release 1.x
verifico
Paolo Rabini
Grazie Alessandro, magari scoprissi che posso evitare quei passaggi! smile.gif
Alessandro Castagnini
Cavoli, ho cercato, ma ... a quanto sembra la 1.3.5 mantiene la compatibilit� con D300 e D3... e la 700 parte dalla versione 2.
Mah...la memoria su queste cose di tanto tempo fa, fa un po' cilecca... smile.gif peccato che dal sito vengano rimosse le pagine vecchie, per lo meno si potrebbe verificare istantaneamente la versione necessaria per ogni fotocamera.

Mi scuso per averti illuso un p� su questa cosa, ma chiss� perch�, ne ero convito...

Ciao,
Alessandro.
Paolo Rabini
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 10 2014, 01:58 PM) *
...
Mi scuso per averti illuso un p� su questa cosa, ma chiss� perch�, ne ero convito...
...

Non occorrono scuse: anzi sei stato molto gentile a dedicarmi del tempo.

... e grazie anche al tuo quasi omonimo alessandro1124 che ha sopportato questo OT
smile.gif

sarogriso
QUOTE(alessandro1124 @ Jan 9 2014, 03:58 PM) *
Da alcuni anni sono il felice possessore di una d 300, per la post produzione uso la prima versione di capture nx.
Ieri ho acquistato una d3100 per mia moglie che si sta appassionando di fotografia.
Un grazie anticipato a chi mi potra' aiutare

Valentino Alessandro

Quasi sicuramente la mia nota � superflua sospettando che quanto scrivo � gi� di tua conoscenza,

tanto per esserne certi diciamo che non serve acquistare l'intera versione di capture nx2, essendo in possesso della licenza versione 1 � sufficiente l'upgrade alla 2 che costa circa la met�.

saro
alessandro1124
QUOTE(sarogriso @ Jan 10 2014, 04:04 PM) *
Quasi sicuramente la mia nota � superflua sospettando che quanto scrivo � gi� di tua conoscenza,

tanto per esserne certi diciamo che non serve acquistare l'intera versione di capture nx2, essendo in possesso della licenza versione 1 � sufficiente l'upgrade alla 2 che costa circa la met�.

saro

Ringrazio tutti gli utenti del Forum per l'aiuto ed i consigli
Scusatemi per il ritardo nella risposta!
ciao
Valentino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.