Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
NikonGarba
Ciao a tutti!!
Scrivo per avere cortesemente un'informazione.
Leggo in un negozio online:

"L'obiettivo (AF-S NIKKOR 105 mm F/2.8 G Micro) incorpora il sistema di riduzione vibrazioni Nikon di seconda generazione (VR II), che agevola l'impiego a mano libera stabilizzando l'immagine come se si scattasse con un tempo di posa di 4 stop piu rapido rispetto ad un obiettivo convenzionale (in base ai risultati dei test di rendimento Nikon)"

Ora..
Tutte le immagini che vedo di questo obbiettivo presentano la scritta "VR" in rosso, e da quello che ne so identifica quello di prima generazione (lo aveva anche il 70-200 f/2.8 ma ora che � diventato un VR II presenta la scritta di color oro).

Le mie domande sono queste:
� stato davvero rinnovato con il VR II o � un errore del sito? (a dire il vero l'ho letto anche altrove..).
In caso fosse cos�...
Come si differenziano esteticamente le due versioni?

Grazie mille per l'attenzione.
Ringrazio gi� sin d'ora chi avr� voglia di rispondermi.

Alessandro
fedebobo
Non c'� nessuna differenziazione di colore sulla scritta VR che possa individuare il tipo di stabilizzazione. Occorre riferirsi alla scheda tecnica.
Il 105 micro ha proprio il VR2.

Saluti
Roberto
SimoElle
che io sappia il 105 vr ha solo il vr con targhetta rossa, non esiste un 105 con targhetta vr oro come il 70*200 2.8 vr2
NikonGarba
Grazie mille per le Vostre risposte!! wink.gif
Teskio74
Io ho il 105 e da quel che so quello con la scritta rossa � VRII
marcorik
La scritta rossa o di altro colore serve solo a differenziare le versioni di una stessa ottica, niente a che vedere con la versione I II O III del VR.

Infatti del 105 VR non esiste la versione II, per ora ne � stata fatta solo UNA.
NikonGarba
QUOTE(marcorik @ Jan 9 2014, 11:55 PM) *
Infatti del 105 VR non esiste la versione II, per ora ne � stata fatta solo UNA.

Lo immaginavo perch� dalle foto ho sempre visto lo stesso modello.
Dunque l'ottica che ancora oggi � in catalogo � la stessa che � stata prodotta dal 2006....
Non capisco come pu� essere un VR di seconda generazione come dicono (dato che � un'ottica di 7-8 anni fa) ma non voglio risultare pesante con i miei dubbi!!!
Grazie ancora a tutti

fedebobo
Il VR di prima generazione, che sappia io, � rintracciabile solamente su: AF-D 80-400 (prima lente Nikon ad essere dotata di un sistema di stabilizzazione), AF-S 70-200 1� tipo, AF-S 300mm f2,8 VR 1� tipo.

Saluti
Roberto
MacMickey
QUOTE(NikonGarba @ Jan 10 2014, 05:16 PM) *
Lo immaginavo perch� dalle foto ho sempre visto lo stesso modello.
Dunque l'ottica che ancora oggi � in catalogo � la stessa che � stata prodotta dal 2006....
Non capisco come pu� essere un VR di seconda generazione come dicono (dato che � un'ottica di 7-8 anni fa) ma non voglio risultare pesante con i miei dubbi!!!
Grazie ancora a tutti

La versione del VR non � mai specificata nell'obiettivo, ma solo nelle caratteristiche e per esteso.
I o II vicino alla sigla compaiono per gli obiettivi rivisti di seconda generazione, riviste nello schema ottico e nelle altre caratteristiche.
Anche se a fare confusione � Nikon stessa:
http://www.nikonusa.com/en_US/IMG/Images/M...hnology/normal/
sembra poi aver dismesso i numeri romani vicino a VR per indicare la versione dello stesso

Il primissimo VR risale al 1994

Il sito nikon.it parla di VR di seconda generazione fino 4 stop, mentre nikon.com non accenna alla seconda versione e parla di 3 stop misurati dai 3 metri all'infinito (ben lontano dal macro)

http://imaging.nikon.com/lineup/lens/speco...28_if/index.htm
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...mm-f-2-8g-if-ed

Il manuale tecnico del 105, molto esaustivo con tabelle di profondit� di campo, rapporti di riproduzione, variazione di diaframma ecc, riporta chiaramente VR II e 4 stop di guadagno medio rilevato nei test, condotti con soggetti dai 3 m all'infinito. Stavolta ita e ing concordano!
NikonGarba
Ora ho tutto pi� chiaro!!
Grazie!! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.