Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marco.verri
Salve, vorrei prendere un 50ino; per� sono incediso tra il 50 f/1.8 D e il 50 f/1.8 G.
Oltre al motorino AFS e allo stabilizzatore, a livello ottico si tolgono molto? A me servirebbe per cominciare un po' di still life.
Graize biggrin.gif
stefanomac
Attenzione, nessuno dei due � stabilizzato!
Il nuovo ha il motore interno per la messa a fuoco, lamelle arrotondate quindi miglior bokeh e una lente asferica per la correzione delle aberrazioni.
Il vecchio dal canto suo ha un prezzo ridicolmente basso in rapporto alla qualit�, � pi� piccolo e leggero e ha comunque la MAF automatica sulla tua 7000.

Se non hai problemi di budget vai di 1.8G, altrimenti anche col vecchio cadi comunque in piedi...
Alex_Murphy
Innanzitutto bisogna capire che tipo di still-life vorresti fare... se fotografi oggetti piccoli allora forse � meglio un'ottica macro con focale maggiore perch� con il 50mm potresti non riuscire ad avvicinarti troppo a causa della minima distanza di messa a fuoco. Ottiche macro ce ne sono diverse, a partire dai 60mm, 85mm, 105mm o Tamron 90mm, Tokina 100mm, Sigma 105mm, ecc..

Per quanto riguarda i due 50mm, l'AF-S � pi� nitido gi� da f/1.8 mentre l'AF-D � pi� morbido fino a f/2.8... io prenderei l'AF-S per l'elemento asferico e per la nitidezza per� io lo utilizzerei pi� per ritratti... per still-life se non fotografi oggetti piccoli allora potrebbe andare bene... fai delle prove con il 16-85 a 50mm anche se a causa del diaframma massimo scatterai a 6400 ISO ma giusto per vedere se ti trovi con la focale...
marco.verri
Solitamente uso il 16-85, intorno alla focale 50mm e se sto lungo (per questioni di spazio fisico in stanza) vado sui 35mm. Generalmente ho provato a fotografare oggetti pi� grandi di anelli, tipo bottiglie, scarpe, borse e diciamo che ce l'ho fatta.
Per�, volendo prendere una lente pi� "adatta", senza andare gi� sullo specifico (vari 85 105 90) e capire esattamente come posizionarmi nello stile, avevo pensato al 50ino.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.