Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Selvadegh
Salve a tutti.
Ho riscontrato un grosso problema nella mia nikon 7100 appena acquistata con soli 6 mesi di vita e 4 anni di garanzia nital.
Sin dalle prime prove fotografiche, appare molto chiaro che le foto scattate con questa macchina hanno qualcosa che non va.
La macchina oppure l'obiettivo (18/105) produce uno strano rumore di fondo a righe visibili molto pi� chiaramente alzando anche solo leggermente la luminosit�.
Queste righe orizzontali,sono prensenti nelle parti scure delle foto, ombre, sottoesposizioni, o foto scattate in ambienti chiusi.
Appaiono regolarli con una minima distanza tra una e l'altra, come se fosse una trama di un vestito.
Questo problema lo ha a qualsiasi ISO e qualsiasi diaframma, non che a qualsiasi tempo di scatto, ho provato a cambiare schedina SD ma non succede nulla, ho provato vari settaggi ma il rumore rimane ed � visibile anche dal piccolo monitor della macchina fotografica, dunque escludo sia un problema di trasferimento dati.
A me sembra un problema di sensore..
Qualcuno ha riscontrato questo tipo di problema???
Aiutatemi per favore!!!
monteoro
pubblicare una delle foto "incriminate", con una buona risoluzione e dati exif completi, aiuterebbe molto di pi�
Franco
buzz
Se postassi qualche esempio sarebbe di aiuto a tutti per fare una diagnosi.
Metti le foto per come escono dalla macchina, e possibilmente, se riesci, zippa un NEF e inseriscilo nel post.
Selvadegh
In allegato una foto dove � possibile vedere il rumore a righe.
Allegare un file Nef � quasi impossibile, ci ha messo 20 minuti per allegare un jpg da 2 mega figuriamoci per un file da 24 mega (zippato)
Ad ogni modo, come dicevo, ogni foto (semi scura) scattata con questa macchina, presenta queste linee, che sia file Nef o Jpg, che sia visualizzata dal monitor della macchina o attraverso il computer.
I dati dello scatto sono: 1/800 - F8 - ISO 100 - zoom a 105mm
Nel file che ho allegato la luminosit� � stata regolata con photoshop CS6 aggiornato, ma anche dal monitor della macchina fotografica in molte occasioni anche senza D-Lighting le righe si vedono, dunque escludo un problema di compatibilit� con il mio sistema Adobe.

PS.: scaricate l'immagine e osservate in basso a destra dove � pi� visibile il difetto, se tirate su la luminosit� anche solo di qualche punto le linee diventano pi� visibili.

Selvadegh
Nella foto che ho allegato, � presente il rumore a righe in tutta la parte di foto in ombra, se fate zoom e scorrete dalla parte destra a quella sinistra dell'immagine ve ne accorgete, ci tengo a precisare che questo difetto non lo fa solo all'aperto in situazioni di luci particolari come per l'esempio che ho allegato, questo problema lo fa anche in foto scattate in ambienti chiusi o in macro con contrasto di chiari scuri, insomma, le righe appaiono in qualunque situazione ci sia una parte scura di foto
RLG_56
...Buzz ti ha chiesto una foto "come esce dalla macchina" senza nessuna elaborazione, solo cos� potr� darti una risposta concreta...
cuscinetto
QUOTE(Selvadegh @ Jan 11 2014, 11:21 AM) *
In allegato una foto dove � possibile vedere il rumore a righe.
Allegare un file Nef � quasi impossibile, ci ha messo 20 minuti per allegare un jpg da 2 mega figuriamoci per un file da 24 mega (zippato)
Ad ogni modo, come dicevo, ogni foto (semi scura) scattata con questa macchina, presenta queste linee, che sia file Nef o Jpg, che sia visualizzata dal monitor della macchina o attraverso il computer.
I dati dello scatto sono: 1/800 - F8 - ISO 100 - zoom a 105mm
Nel file che ho allegato la luminosit� � stata regolata con photoshop CS6 aggiornato, ma anche dal monitor della macchina fotografica in molte occasioni anche senza D-Lighting le righe si vedono, dunque escludo un problema di compatibilit� con il mio sistema Adobe.

PS.: scaricate l'immagine e osservate in basso a destra dove � pi� visibile il difetto, se tirate su la luminosit� anche solo di qualche punto le linee diventano pi� visibili.

Qualche altro scatto .... pi� normale? non si leggono gli exif! apri il Jpeg con Paint ... salva Jpeg si riduce ma restano gli
exif e punto AF, ai provato senza gli NR, senza D-Lighting?
Selvadegh
Ecco un allegato in jpg assolutamente non ritoccato, ppreso e caricato direttamente dalla macchina fotografica.
Vi baster� aumentare la luminosit� o abbassare il contrasto per vedere le righe e agli occhi pi� esperti credo saranno visibili anche senza modifiche.
Selvadegh
Altra foto in allegato, non ritoccata e ovviamente molto sotto esposta di modo da poter vedere meglio le righe.
Consiglio di aumentare la luminosit� con un programma, a quel punto le righe sono visibilissime.
Non credo sia normale, anche se una foto � sotto esposta non dovrebbe risultare cos�, il normale rumore di fondo � comprensibile, ma qui ci sono righe sono molto evidenti che non centrano nulla con il normale rumore di fondo, questo mi succede anche se aumento la luminosit� in formato raw, anche solo di uno step.
Comunque se volete, alzo gli iso oppure aumento il tempo di scatto e rifaccio la stessa foto al vetro della credenza ma con pi� luminosit�.. ditemi voi
Deevid.
Benvenuto nel club....all'inizio ho pensato che avevo solo io questo problema ma questo � gi� il secondo post che parla di questo problema quindi credo che qualche modello della 7100 � difettoso....attenzione a mandarla in ltr senza che hai specificato molto bene e dico molto bene il problema perch� a me dopo un mese � tornata com'era prima e adesso la dovr� rispedire di nuovo....cmq il tuo problema � molto peggiore del mio...grazie a qualcuno qui nel forum ho per� risolto quasi completamente il problema: praticamente se scatti in raw non ci sono pi� le righe orizzontali (confermi?) tranne qualche salto nei pixel al cambiare dei colori (anche se parzialmente), ecco una foto del mio problema:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
Selvadegh
Vedo, � esattamente lo stesso problema che ho anche io!
Come mai te l'hanno restituita tale e quale???
micweb
a me sembra che sia stato pulito il sensore con un fazzoletto gi� usato. a meno che non dipenda dalla lente.
Deevid.
QUOTE(Selvadegh @ Jan 11 2014, 01:57 PM) *
Vedo, � esattamente lo stesso problema che ho anche io!
Come mai te l'hanno restituita tale e quale???

Si non hanno fatto niente anzi mi hanno graffiato l'obiettivo....loro mi hanno detto che non hanno trovato nulla e che ora gliela devo rispedire perdendo un'altro mese se non pi� >.< cmq ho modificato il mess sopra dove dico che scattando in raw non si notano pi� le linee tranne dei salti di pixel anche se con poco salto di colore (confermi?)
Selvadegh
No, se scatto in Raw le righe ci sono, raw o jpg la cosa non cambia assolutamente.
Ci tengo a dire anche che il sensore non � mai stato pulito o manomesso in qualunque maniera possibile, la macchina � difettosa
buzz
dipende se a monitor vedi il raw o il piccolo jpg incorporato nel file....
certo � da controllare anche se tutte le foto cje presentano il difetto sono troppo scure (sottoesposte)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.