Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
littlman
Salve ragazzi del forum
Sono un ragazzo che circa un anno fa con grande gioia � entrato nel mondo reflex
Ho acquistato un kit body d3100 + 10-105
Sono stato a Londra , Parigi e il mio tuttofare mi ha dato soddisfazione Pero alcune foto le vedo senza profondit�
Quindi vorreicominciare ad espandere il mio catalogo lenti
L'utilizzo che vorrei fare e principalmente foto panorama
Foto in spiaggia dove ritengo una profondit� maggiore anche perch� in vista di un viaggio vorrei poter fotografare con pi� enfasi evidenziando la maestosit� delle citt� che visito quale mi consigliate ?
Un 50 o un 35 fisso???
Grazie
luigiazzarone
Ciao,
ti consiglio un 35mm o se puoi un sigma 18-35 1.8, per me sarebbe il massimo...
AndersonBR
QUOTE(littlman @ Jan 12 2014, 04:05 PM) *
Salve ragazzi del forum
Sono un ragazzo che circa un anno fa con grande gioia � entrato nel mondo reflex
Sono stato a Londra , Parigi e il mio tuttofare mi ha dato soddisfazione Pero alcune foto le vedo senza profondit�
Foto in spiaggia dove ritengo una profondit� maggiore anche perch� in vista di un viaggio vorrei poter fotografare con pi� enfasi evidenziando la maestosit� delle citt� che visito quale mi consigliate ?
Un 50 o un 35 fisso???
Grazie

ma se vuoi per paesaggi il 35mm non'� il massimo "anche se non esiste una regola " ma secondo me ti troverai lungo
per panorami ecc
mi viene da consigliarti un grandangolare come il Nikkor 10-24 Pollice.gif
un saluto

Anderson
tommy85
Anche secondo me se il tuoi intento � quello di fare prevalentemente paesaggi pi� che un 35 avresti bisogno di un grandangolare. Il 35 oltre ad essere lunghetto per paesaggi credo lo sfrutteresti poco ad 1.8 perch� ti verrebbe a fuoco molto poco vista la ridotta profondit� di campo.
Penso sia abbastanza semplice il discorso, visto che hai fatto un po' di viaggi aiutati e guarda le foto panoramiche a che focale le hai scattate, da questo capirai verso cosa orientarti.
Potresti anche postare una paio di scatti che ti sembrano "piatti" magari qualcuno ti pu� consigliare meglio.
marco-65
Ciao
se pensi di orintarti verso un grandangolare potresti tenere in considerazione anche il Tokina 11-16; io lo uso ed � un obiettivo, secondo me, molto "dignitoso" che trovi anche sul mercato dell'usato a circa 300 euro.
GPRD90
per le foto panorama ti consiglio il tokina 11-16, mentre tra i due che hai elencato tu ti consiglio il 35 mm
Emmol
Non ha, amio parere, molto senso prendere un 35mm. Per queste necessita che tu descrivi ti consiglio un 10-24 decisamente o il sigma..Dico, il 35 � sempre un ottimo investimento in corredo e per quel che costa...ma come ti diceva l amico precendemente non ti serve un gran che avere una grande apertura...e ci stai lungo di sicuro...
rick_86
Non capisco cosa intendi per "Pero alcune foto le vedo senza profondit�" - "vorrei una profondit� maggiore"?

Cio� se � un problema di troppi pochi elementi a fuoco basta chiudere il diaframma. Se invece vuoi pi� tridimensionalit�, e quindi lo sfuocato, ti serve un'ottica luminosa ma comunque un grandangolo non � adatto per quest'uso (nei grandangoli la luminosit� la si usa per le foto di notte pi� che per lo sfuocato salvo i close-up).

Se invece vuoi pi� angolo di campo ovviamente vai di grandangolo. Se vuoi zoom e luminoso c'� solo il Tokina 11-16 f2.8, se vuoi un fisso i 3 Samyang (16mm f2, 14mm f2.8 e a breve 10mm f2.8). Se invece buio/buietto va bene allora hai molta pi� scelta. In questo caso di gran lunga i migliori e i pi� costosi sono i Nikon, sopra tutto il 12-24mm f4. A scendere Tokina 12-24f4, ancora pi� gi� il nuovo Sigma f3.5 e ultimi il vecchio Sigma e il Tamron.
dario74xyz
Salve ragazzi del forum
Un 50 o un 35 fisso???
Grazie

Ciao,
io con relativamente pochi soldi ho preso un Sigma 10-20 usato che mi sta dando soddisfazioni! Se guardi i dettagli non sara'certamente all'altezza di un nikkor e magari neanche di un Tokina, ma secondo me per un principiante (come me e magari come te?) e' piu' che sufficiente. Se guardi nel mio profilo ho fatto qualche foto con quello.
Buona scelta.

Dario
togusa
Io mi associo a chi ti consiglia un sigma 18-35 f1.8, esclusivamente per via di quel "1.8 fisso" impareggiabile (ed ineguagliato) su uno zoom. Avresti qualit� da vendere per molto tempo (a patto di restare su DX).
maurozanutel
QUOTE(togusa @ Jan 14 2014, 06:35 PM) *
Io mi associo a chi ti consiglia un sigma 18-35 f1.8, esclusivamente per via di quel "1.8 fisso" impareggiabile (ed ineguagliato) su uno zoom. Avresti qualit� da vendere per molto tempo (a patto di restare su DX).

Eccomi!
Possiedo un Sigma 18-35 1.8 Art e non posso che consigliarlo...
Oggi ho fatto una prova al volo a 35 mm, f/8 ed identiche impostazioni sia su Sigma che su Nikkor 35mm 1.8: di seguito le differenze. Direi non male, tenendo presente che uno � un obiettivo zoom e l'altro � una lente prime...

IPB Immagine
nikon 3501.8 vs sigma 18-35 1.8 Art di Luca Nicoletti, su Flickr

e qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3634228 puoi vedere altre 3 foto di test.
tommy85
Salve ragazzi del forum
Foto in spiaggia dove ritengo una profondit� maggiore anche perch� in vista di un viaggio vorrei poter fotografare con pi� enfasi evidenziando la maestosit� delle citt� che visito
quale mi consigliate ?
Un 50 o un 35 fisso???
Grazie

Scusate, magari non capisco niente io, ma se il suo intento � questo che ci azzecca un 18-35 f1.8?? ha le stesse focali del suo 18-105, ok � pi� luminoso e non ci piove, avr� una qualit� migliore, ma per fare un panorama lo user� sempre da f8 a f11 o pi�, neanche in un paesaggio notturno lo user� a f1.8 sempre per la ridotta pdc.
Io resto della mia idea che gli ci vorrebbe un grandangolare, nikon 10-24, tokina 11-16 o sigma 10-20.

Rinnovo comunque l'invito a postare qualche foto che consideri piatta, per renderci conto cosa intendi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.