Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
IvanoRagusa
Ragazzi in un vecchio obiettivo che ho trovato, uno zenit helios 58 f/2, ho notato dell'olio sulle lamelle. Se lo usassi, potrebbe sporcare il sensore della D800 o non succede nulla? Grazie
evronk
Se c'è olio sulle lamelle potresti bloccare il diaframma oppure avere problemi di esposizione alla foto ... o colare sulle lenti ... la pulizia in un laboratorio dovrebbe costare circa 100€ ...

poi per montarlo su nikon con baionetta F, causa il tiraggio inferiore del m42, ti serve un adattatore apposito con gruppo ottico che modifica anche la focale ... mentre se è già modificato con baionetta F allora lo puoi usare tranquillamente ...

mædo
secondo me ti sbagli, il tiraggio degli obiettivi M42 è maggiore, quindi si usa un anello adattatore senza lenti, in vendita anche su amazon, al costo di circa 15/20 euro
Cesare44
ciao Ivano,

Clicca per vedere gli allegati
questa è una tabellina con alcuni tiraggi; le ottiche M42 hanno il tiraggio più corto delle reflex Nikon, quindi nulla da fare, inoltre, se la spesa dovesse essere intorno ai 100 €, credo non valga la pena ripararlo.
Antonio Canetti
il tiraggio delle fotocamere è il più lungo di tutte le fotocamere giusto per impedire l'uso i altre ottiche se non progettate per il tiraggio delle Nikon, gli M42 non si possono montare se non rinunciare all'infinito, possono andare bene eventualmente per la macro dove abitualmente si usano tiraggi elevanti per mettere a fuoco da vicino, l'alternativa per gli M42 oltre all'anello adattatore ci vuole una lente in più che recuperi l'infinito, ma aggiungendola la qualità l'immagine peggiora, per il divertimento ed esperienza si può provare, ma dal lato qualitativo non è consigliabile l'acquisto, logicamente vedi tu.

Anotnio
Mircs
QUOTE(diabolik75 @ Jan 13 2014, 05:54 PM) *
Ragazzi in un vecchio obiettivo che ho trovato, uno zenit helios 58 f/2, ho notato dell'olio sulle lamelle. Se lo usassi, potrebbe sporcare il sensore della D800 o non succede nulla? Grazie

Ciao a me, per la pulizia dell'olio sulle lamelle, hanno chiesto 35 caffè +i va a Milano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.