Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Luix90
Il monitor della mia D2x mi fa vedere lo scatto realizzato sempre molto piu contrastato di quando lo sia poi in realta una volta visualizzato sul monitor PC ( calibrato) oltre alla regolazione classica
chiaro e scuro nel menu c'è qualche regolazione dove posso rendere il monitor D2x neno contrastato? grazie
Francesco Martini
Pagina 211 del manuale....li puoi regolare solo la luminosita'.... biggrin.gif
Francesco Martini
buzz
Il monitor LCD ha puramente un valore inicativo. Certamente è costruito per restituire l'immagine quanto più fedele possibile, ma da un francobollo di 5 cm. di lato non si possono pretendere miracoli.

Pensa a quando non c'era... eppure le foto venivano benissimo.
usalo per controllare se ci sono occhi chiusi, se hai messo a fuoco e se le ombre non cadono in posti sbagliati. Per il resto affidati alla tua esperienza e alle regolazioni pre e post prpoduzione.
Marco Negri
QUOTE(buzz @ May 1 2006, 12:34 PM)
Certamente è costruito per restituire l'immagine quanto più fedele possibile, ma .....
*

A tutti gli effetti Buzz ha colpito nel segno.

Il monitor ha diverse importanti funzioni, ad esempio il controllo sulle alte luci, l' istogramma,e tante altri piccoli particolari che permettono già in fase di scatto di determinare la qualità dell’ immagine.
Quindi ne consiglio l' utilizzo per una osservazione immediata a determinati parametri, senza ogni volta visionare l' immagine campione come se fossse scrutata dinnanzi ad un monito professionale, perderemmo inutilmente del tempo, invece prezioso per successivi scatti;
La visione in toto la rimanderei una volta tornati a csasa, dinnanzi ad un monitor obbligatoriamente tarato nel proprio spazio colore……
In un futuro prossimo i monitor saranno magari pre-calibrati e la visione immagine sarà qualitativamente esasperata ad un limite di perfezionamento tale da visualizzare con identità colore come su un monitor professionale ( con la sola differenza della dimensione ridotta a poco più di un francobollo).

Un cordiale saluto.
Luix90
QUOTE(Francesco Martini @ May 1 2006, 11:25 AM)
Pagina 211 del manuale....li puoi regolare solo la luminosita'.... biggrin.gif
Francesco Martini
*

Credo che fino a li ci arrivano tutti io chiedevo se qualcuno conosceva un modo o (un trucco) per rendere il monitor meno contrastato , che poi il monitor della macchina serve solo da riferimento O.K non pretendo di piu, figuriamoci sono ultra soddisfatto della mia amata D2X.
Francesco Martini
QUOTE(Luix90 @ May 1 2006, 06:18 PM)
Credo che fino a li  ci arrivano tutti  io chiedevo se qualcuno conosceva un modo o (un trucco) per rendere il monitor meno contrastato , che poi il monitor della macchina serve solo da riferimento O.K non pretendo di piu, figuriamoci sono ultra soddisfatto della mia amata D2X.
*

..non ti arrabbiare... biggrin.gif ....Non so' davvero..ma se un modo c'era..era sicuramente scritto nel manuale....Prova ad alzarli un pochino la luminisita'....
Ciaoe e buone foto
Francesco Martini
andreafoschi
le anteprime incorporate nei nef sono spesso e volentieri diverse (per luminosita' e contrasto) da quello che effettivamente produrra' capture (e sempre diverse dalle immagini prodotte da programmi di terze parti).
molto piu' utile fare riferimento agli istogrammi

ciao
andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.