QUOTE(darkduke986 @ Jan 16 2014, 12:05 AM)

Ciao a tutti, ho appena preso un anello di inversione per giocare un po' a fare delle macro utilizzando il 35 mm F1.8 sulla mia D3000. Sapevo gi� che avrei dovuto fare tutto in manuale e da un lato � una buona possibilit� per imparare a usare tutto senza i comodi automatismi!
Mi sorge solo un dubbio, non avendo un obbiettivo con la ghiera dei diaframmi come posso regolarli? C'� un modo per settarli a fotocamera accesa con l'obbiettivo montato "dritto" e conservare l'impostazione una volta spenta la macchina? Di default chiude tutto il diaframma...
Grazie!
Il "modo" per bloccare la levetta c'� e si chiama EOS/NIK NT della Novoflex. Peccato che costi circa 200 caff�! Prezzo ridicolo secondo me. Quindi anche secondo me dovresti ingegnarti in qualche altro modo per regolare il diaframma.
Per scattare 1.8 non hai bisogno di bloccarla perch� se non la blocchi l'obiettivo lavora a tutta apertura (ovviamente se il tuo obiettivo � 1.8).
Visto che in macro la pdc non � mai abbastanza, conviene usare diaframmi molto pi� chiusi (16 o 22) per avere una pdc accettabile.
Da quel che so io dovrebbe essere il contrario...l'obiettivo dovrebbe lavorare a chiusura massima.
Cmq aui si trovano tante info
http://www.nikonschool.it/experience/accessori-macro4.phpSaluti