sceghe
Jan 17 2014, 12:06 PM
Ciao a tutti! Una domanda che può essere banale, cosa fotografare in inverno? Che insetti troviamo in giro? Quali fiori?
Grazie
maxgreco77
Jan 17 2014, 12:47 PM
paesi che vai.. natura che trovi.
Hai provato a fare un giro nelle campagne o nei boschi dalle tue parti? Sono sicuro che non ritornerai a bocca asciutta.
Buone macro,
Max.
Geromix
Jan 19 2014, 10:16 AM
QUOTE(sceghe @ Jan 17 2014, 12:06 PM)

Ciao a tutti! Una domanda che può essere banale, cosa fotografare in inverno? Che insetti troviamo in giro? Quali fiori?
Grazie
Anche a casa puoi ottenere delle ottime immagini!!!
saurohd
Jan 19 2014, 06:59 PM
ti allego qualche mio scatto fatto in inverno...
Riccardo Poloni
Jan 26 2014, 02:36 PM
Beh...contrariamente a quanto si può pensare, sebbene sia vero che il periodo di massima attività e quindi reperibilità degli insetti è la primavera e l'estate, non è affatto vero che in inverno non ci siano insetti. Certo bisogna saperli cercare. Se tieni conto della latitudine dove mi trovo io (Modena), fino a Novembre-inizi di dicembre sotto alla pietre e le cortecce si nascondono microcosmi inesplorati che raccolgono specie che spesso in estate è difficile reperire, per non parlare dei tronchi marci. Quando la temperatura comincia ad andare sotto i 3 gradi sopra lo zero gli insetti anche invernali si rifugiano nella terra, alla base di muretti e alberi con grossi cespi d'erba, e dentro alle ceppe, o sotto alle cortecce ben protette, e allora per cercarli bisogna avere un po' di esperienza.
Io d'inverno generalmente non fotografo insetti in natura, ma solitamente mi dedico alla fotografia scientifica in laboratorio, o a fotografare le geometrie vegetali, che in macro secondo me hanno un fascino particolare, o ancora alle gocce.
sceghe
Jan 27 2014, 11:23 PM
Perfetto grazie a tutti degli spunti fotografici....in settimana esco con un amico sul presto e vedo di portare a casa qualche scatto decente!