QUOTE(rudiguidi @ Jan 18 2014, 08:17 AM)

Ringrazio per i preziosi consigli...
Mi trovo molto bene col 18-105...ma in situazioni di scarsa luminosit� trovo difficolt� in quanto devo salire di ISO e nasce il problema "grana"...
L'ideale era un obiettivo con le stesse caratteristiche ma pi� luminoso....
....quindi � per questo che avevo pensato al 24-120F4...

Luminosit� e qualit� sono due concetti diversi.
Se il tuo problema � avere pi� luce non risolvi molto con il 24-120... perdi un po' di grandangolo e guadagni un po' in tele, ma fino a 40/50mm non guadagni nulla in luminosit� e solo uno stop 5,6 vs 4,0 sopra i 70 mm.
Senz'altro � di qualit� superiore, per costruzione, resa ecc, un'ottica pro.
Non so che genere di foto fai ma se cerchi street serale a mano libera o interni rigorosamente senza flash, devi stare su f 1,8 o 1,4 (ma rischi l'emorragia... con l'1,4) e optare per ottiche fisse. Oppure se non vuoi rinunciare allo zomm per forza un 2,8 fisso.
Quindi, secondo me, cambiare il 18-105 con il 24-120 pu� aver senso per avere uno zoom comunque flessibile ma di ben altra pasta, anche se differenze notevoli e lampanti non ne troverai moltissime in situazioni standard. Mentre per soddisfare la tua fame di "luce" ti serve qualcosa tipo 35 - 50 - 85 f1,8. Magari potresti comprare prima i fissi luminosi, dove la differenze te la godresti a pieno, e solo in seguito pensare a cambiare il 18-105.
Personalmente al 18-105 ho aggiunto il 35 f1,8 e il 105 micro f2,8, cos� posso scegliere tra la versatilit� dello zoom o la luminosit� del 35 o lo sfocato e le macro del 105.
Ultima considerazione, se pure chi ha la 7100 si lamenta del rumore ad alti iso...
A me basta ricordare com'era una pellicola da 1600 per dire "wow che bella foto" quando scatto a 3200!!!