Ciao a tutti
sono possessore di una d3100
vorrei ampliare il parco obiettivi ed ho una serie di quesiti da porre
sto leggendo molto (compatibilmente con gli impegni) sugli obiettivi e le tecniche fotografiche
vorrei avere da voi delle conferme su quanto penso di aver capito fino ad ora.
1) la mia macchina necessita di obiettivi AF-S
se prendo un AF (senza la S) perdo l'autofocus, cio� devo mettere a fuoco in manuale, corretto?!
un obiettivo del genere potrei comunque montarlo senza problemi, corretto?!
posso montare un AF-S su un corpo motorizzato? (ho un amico con la D90) funzionerebbe l'autofocus? monta o si rompe qualcosa?
2) se sull'obiettivo non c'� la sigla DX l'obiettivo � per un full frame, Corretto?!
posso usarlo ma � un po sprecato ma niente vignettatura, corretto?!
3) tipologie di obiettivi in base all'uso:
anche se non esistono linee di demarcazione predefinite e ben distinte ci sono degli obiettivi pi� adatti per certe tipologie di foto rispetto ad altri ed allora vi chiedo
c'� una tabella di riferimento da poter consultare? mi dareste il link?
qualche idea me la sono fatta, non sto qui farvi l'elenco, ma vorrei da voi un indicazione certa
preferisco avere indicazioni corrette da voi piuttosto che affidarmi a un sito qualunque, magari inesatto
4) un obiettivo nikkor AFS DX 35/1.8 G ha la focale fissa ma il diaframma � modificabile, correto?!
5) se faccio primi piani con l'obiettivo suddetto si hanno aberrazioni? (credo si dica cos�, in ogni caso volevo intendere distorsioni che possano produrre un "effetto nasone"?)
6) per fare sfocati (molti di voi scrivono sfuocati, non so quale parola sia corretta) meglio un ottica fissa, meglio se pi� lunga (ad es. 105), corretto?!
con le ottiche fisse si hanno degli sfocati pi� morbidi, mentre con i tele pi� duri, corretto?!
7) la futura tendenza di Nikon sar� quella di eliminare i corpi macchina motorizzati (solo obiettivi con motori interni) o questa affermazione � solo l'auspicio di qualcuno o corrisponde a verit�?
8) siti (oltre al vostro) per approfondire le nozioni ed in particolare dove poter acquistare usato
grazie per le risposte