QUOTE(zarrella98 @ Jan 20 2014, 06:13 PM)

Ciao sono nuovo in materia.. volevo comprare un tele e sono indeciso tra tamron 70-300 vc usd e tamron 70-200 f/2.8 da abbinare con la 5200.. il mio dilemma �: quei 100 mm di differenza li noter� dato che � il mio primo tele? e anche se non sono nikon posso usare tutte le funzionalit� della macchina? grazie
Ciao
provo a dire la mia anche se non ho tali ottiche ma simili... (Tamron 70-300 non stabilizzato)
70-200 f2.8
PRO: ottica professionale, con tutto quello che comporta..., costruzione solida, resa fotografica invidiabile
CONTRO: pesa come un incudine ed � ingombrante come una limousine americana, e la versione che trovi usata solitamente � quella non stabilizzata (anche se con una TA del genere non serve pi� di tanto). Diventa quindi impegnativo da portare nel corredo fotografico delle vacanze o semplicemente per fare 1 passeggiata al parco con la famiglia e/o amici. Inoltre, data la sua lunghezza, rischia di crearti 1 cono d'ombra quando utilizzi il flash incorporato alla macchina
...ricordarsi inoltre sempre la formula per ottenere fotografie "ferme" senza NR: fotografare ad una velocit� pari all'inverso della lunghezza focale utilizzata... es. lunghezza focale 200 mm --> velocit� di scatto > 1/200s quindi 1/250s
70-300 Vc Usd
PRO: basso prezzo e dalla resa decente, sistema Vc, range focale esteso
CONTRO: modesta apertura massima a 300 mm, (quindi o aumenti gli iso/Ev o diminuisci il tempo di posa) difficilmente utilizzabile nel range 200-300 (soprattutto in interni e con scarse quantit� di luce). Anche in questo valgono le considerazioni sul cono d'ombra...
Io ad esempio con il 70-300 non stabilizzato con D200 non scendo mai sotto i 400 ISO in condizioni di luce intensa e 800 in condizioni di scarsa luce o in interni)
Prima di fare 1 acquisto azzardato, sia per il costo di un 70-200 f2.8 (usato lo trovi a partire ca. dalle 600 euro) o col rischio di trovarti tra le mani uno zoom che usi solo per il 60% della sua estensione focale, verifica quale sia il ramo della fotografia che ti piace di pi�.
Ricordati, inoltre che utilizzano una macchina in formato dx e sei abituato a pensare, come me in FF devi moltiplicare tutte le lunghezze focali per 1.5
Se ami i ritratti il 70-200 f2.8 � l'obiettivo che fa per te... con tutti i pro e i contro. (prova a guardare qui nel forum anche l'85 mm f1.8g)
Se ami la caccia fotografica, nessuno dei due.
Se vuoi uno zoom tuttofare, da portare in "vacanza" come una ottica o quasi, ti consiglio altre estensioni focali tipo 18-70 18-200 o 24-120 o come il tokina forse 15-135. Di certo non salterai sulla sedia quando vedrai le foto ma non ti verranno neppure gli urti di vomito
ti allego qualche scatto con il 70-300 Tamron e col 18-70 Nikon...
Tamron
Nikon 18-70
[/url]