Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
AleMarras
Ciao, sono Alessandro, nonostante non partecipi attivamente al forum vi seguo tutti i giorni trovando puntualmente le risposte che soddisfano la mia voglia di fotografia amatoriale.
Detto ci� chiedo supporto a voi perch� mi trovo in dubbio se acquistare o meno la suddetta ottica. Ne avrei trovata una esteticamente abbastanza nuova, col paraluce che non fa lo scatto di aggancio e infine la cosa che pi� mi frena il fischio a fine corsa della mf, il tutto per 800 caff�!
Che faccio? Premetto che vivo in Sardegna e se l' af-s � difficile da trovare figuriamoci in un isola!!!
Grazie per l' aiuto
Geromix
QUOTE(AleMarras @ Jan 20 2014, 07:52 PM) *
Ciao, sono Alessandro, nonostante non partecipi attivamente al forum vi seguo tutti i giorni trovando puntualmente le risposte che soddisfano la mia voglia di fotografia amatoriale.
Detto ci� chiedo supporto a voi perch� mi trovo in dubbio se acquistare o meno la suddetta ottica. Ne avrei trovata una esteticamente abbastanza nuova, col paraluce che non fa lo scatto di aggancio e infine la cosa che pi� mi frena il fischio a fine corsa della mf, il tutto per 800 caff�!
Che faccio? Premetto che vivo in Sardegna e se l' af-s � difficile da trovare figuriamoci in un isola!!!
Grazie per l' aiuto

Io ho questo obiettivo da tanti anni e lo trovo fantastico, anche il mio (come tutti i vari paraluce) non resta ben agganciato, ma basta ogni tanto mettergli una goccetta di colla a caldo (quella nera) e si sistema senza problemi.
Il fischio � dovuto al motore ad ultrasuoni, (io l'avevo mandato in assistenza a sostituire) ma in realt� in tanti hanno questo problema da tempo senza risentirne in affidabilit�.
Quello che ti posso consigliare: guarda bene le lenti, prova l'Afs a varie distanze e se tutto ok prendilo!
maxbunny
QUOTE(AleMarras @ Jan 20 2014, 07:52 PM) *
Grazie per l' aiuto

Gli 80-200/2,8 Nikon li ho avuti tutti, arrivato al modello AF-S mi sono fermato, non credo di venderlo mai. Il fischio per le ottiche AF-S � fisiologico. Anche nel mio il paraluce non fa lo scattino perch� e leggermente consumata una delle tacche sull'ottica. Se esteticamente � ok, le lenti sono perfette, le ghiere sono fluide, la ghiera dei diaframmi � precisa negli scatti e fluida, se la baionetta non � consumata, io te lo consiglio

Alcuni esempi con D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 477 KB

Visualizza sul GALLERY : 1010.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 566.4 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 561 KB
Banci90
o.O colla sul paraluce? E poi non lo stacchi pi�...

Visti i problemi che ha io per 800 non lo acquisterei, vedi se scende almeno a 700.
L'obiettivo io lo uso con soddisfazione ed � fantastico, ma non acquisterei mai un obiettivo "difettoso" a quella cifra, anche perch� se mai vorrai rivenderlo dovrai svalutarlo, quando in realt� si tratta di un obiettivo facilmente vendibile anche a pi� di 900...
AleMarras
Anche io stavo pensando di chiedere uno sconto, ma non penso che arrivi a 700! Non so nemmeno se se scenda sotto gli 800, ma la tentazione � tanta.......
La mf � comunque veloce, provata con d90 e le lenti non presentano danni evidenti. Le ghiere a parer mio da neofita sembrano fluide e non presentano indurimenti
Non ho potuto testarlo bene perch� fuori oggi pioveva a dirotto
wpoddi
ciao, posso confermarti che si tratta di un ottica stupenda e che utilizzerai con soddisfazione.
per quanto riguarda il fischio di cui molti parlano devi fare attenzione che la messa a fuoco non abbia degli impuntamenti, ovvero che non riesca a terminare la messa a fuoco e che faccia dei fischi abbastanza anomali facilmente riconoscibili perch� sono talmente strani da sembrarlo anche a uno che non ha esperienza... spesso si risolve con la sistemazione di alcuni contatti sempre tramite assistenza ... comunque controlla che non abbia troppa usura sulle gomme e sulla baionetta ....
AleMarras
Il fischio lo fa solamente quando arriva a fine corsa verso infinito. Per il resto mette a fuoco senza rumore ed in modo reattivo
wpoddi
uhmm , mi insospettisce il fatto che il fischio non sia sempre presente e che lo faccia solo ad infinito ...controlla bene che non abbia un blocco ad infinito.. ( prova la messa a fuoco su infinito e poi prova a muovere la messa a fuoco manuale e stai attento se per caso non senti la ghiera scorrevole e fluida ) ...
ale_dams
E' un ottica fantastica! Io ho il bighiera e lo preferisco ai 70-200 (dei quali invidio solo il VR). Da prendere�. ma non quello!
Capisco che sia difficile trovarne uno in sardegna, ma quel fischio su un ottica appena comprata mi darebbe alla testa�
AleMarras
QUOTE(wpoddi @ Jan 20 2014, 11:02 PM) *
uhmm , mi insospettisce il fatto che il fischio non sia sempre presente e che lo faccia solo ad infinito ...controlla bene che non abbia un blocco ad infinito.. ( prova la messa a fuoco su infinito e poi prova a muovere la messa a fuoco manuale e stai attento se per caso non senti la ghiera scorrevole e fluida ) ...

Cosa intendi per blocco ad infinito
gardasee83
Ho l'80/200 afs da circa un mesetto, l'ho usato poco per colpa del brutto tempo, ma per quel poco che l'ho usato... devo dire che � fantastico!ha una messa a fuoco fulminea e precisissima! eccellente anche a 2.8!
Io l'ho preso in condizioni perfette a 875 euro, non ha un graffio, nemmeno sul collare treppiedi( di solito si graffia sul collare e dove si aggancia, controlla anche il vetrino che segna al distanza che non sia crepato...molti esemplari hanno questo difetto),
essendo un'ottica molto pesante controlla bene l'aggancio a baionetta che non abbia difetti o distorsioni.
il Paraluce originale � difficile da reperire ed � abbastanza costoso, chiedi uno sconto se � difettoso.
Per un esemplare con fischio e paraluce non perfetto non andrei oltre i 750-770 euro. Per qualit� non rimpiange i nuovi 70/200(vr a parte)
astellando
Copio incollo quello che ti ho gi� scritto sul club di riferimento.

Qua sul forum se ne � parlato molto, a qualcuno poco dopo la comparsa del fischio si � rotto il motore af, altri sostengono che alcuni esemplari fischiano per anni senza rompersi; ma questo � ci� che ho letto sul forum quando cercavo il mio quindi bugiardi loro bugiardo io, il mio per ora e per fortuna non fischia cmq la sostituzione del motore credo sia molto costosa.
Per quanto riguarda la disponibilit� di pezzi di ricambio dovresti sentire nital o un fotoriparatore autorizzato; il mio esemplare l'hanno scorso ha cominciato ad andare a scatti durante la messa a fuoco (che deve essere continua senza intoppi sia in full che in limit fischio o no) � stato necessario ripassare i circuiti evidentemente non pi� continui per la vecchiaia, intervento da un centinaio di eurini.

Ciao Andrea
Paolo66
Per la sostituzione del motore mi pare si parlasse di cifre fra i 500 ed i 700 euro.
AleMarras
QUOTE(Paolo66 @ Jan 22 2014, 09:49 AM) *
Per la sostituzione del motore mi pare si parlasse di cifre fra i 500 ed i 700 euro.

Si ho letto quale possa essere la cifra ipotetica per la sostituzione! Leggevo per� in giro nei forum che dopo 10 anni dall' uscita di produzione del prodotto l' azienda, in questo caso ltr, non sia pi� tenuta credo a produrre i ricambi!!!
togusa
Io, a patto di avere un corpo con motore AF, penserei ad un bel bighiera (80-200 AF-D).
Otticamente indistinguibile dall'AF-S, per alcuni forse migliore del 70-200 VrI, privo di controindicazioni dati dal motore di messa a fuoco (assente), alcuni esemplari potrebbero soffrire di un leggero front-back focus (correggibile con la ritaratura / manutenzione).

Sicuramente � economicamente pi� vantaggioso. Si trova usato tra i 550 e i 750 euro.
Sostanzialmente � un assegno circolare.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
wpoddi
QUOTE(AleMarras @ Jan 20 2014, 11:25 PM) *
Cosa intendi per blocco ad infinito

scusa il ritardo, per blocco intendo che la ghiera si blocca e se provi a muoverla si sente come un blocco , diventa poco fluida .
AleMarras
QUOTE(wpoddi @ Jan 22 2014, 07:08 PM) *
scusa il ritardo, per blocco intendo che la ghiera si blocca e se provi a muoverla si sente come un blocco , diventa poco fluida .

figurati, anche io entro quando posso!!! No, nessun blocco del genere!
Comunque oggi ho scritto al venditore chiedendo se sia disposto a scendere di prezzo a mio rischio e pericolo nel caso dovessimo trovare un accordo!
Grazie, ciao
wpoddi
ciao , tieni presente che come hanno gi� detto il costo per sistemare i contatti difettosi si aggira sui 100/140 euro ... mentre per informazione l'anno scorso parlando col tecnico in bames prima che chiudesse mi disse che i motori in sostituzione sono revisionati ...non so quanto sia vero ma essendo loro l'assistenza penso non avesse nulla per dirmi una bugia (per� prendi con le pinze queste parole)e comunque la spesa del motore si puo' aggirare sui 450/500 . buon acquisto , ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.