Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mausgual
Ciao a tutti , dovrei fare uno show reel con musica con alcune foto .
Tutte le foto sono in formato JPG scattate con una D600 e mediamente ogni file pesa circa 12/15 mega ….
Visto che lo show reel verrà visto su un PC o televisore …. Volevo chiedervi se posso diminuire il peso dei file riducendo la risoluzione delle foto al “ minimo sindacale” in modo che non mi pesi troppo il montaggio dell show reel ( visto che si tratta di avere circa un centinaio di foto … )
Come mi consigliate di agire a livello pratico ? grazie mille !!
MarcoD5
Il peso è eccessivo basterebbero 5MB a foto per una buona visione
mausgual
QUOTE(marcomc76 @ Jan 21 2014, 09:49 AM) *
Il peso è eccessivo basterebbero 5MB a foto per una buona visione

Quindi usando View nx2 o Capture nx2 posso salvarle sempre in Jpg aumentando la compressione ? oppure riduco risoluzione in pixel ?
MarcoD5
Riduci i pixel e salva alla massima risoluzione, stai sui 1500px x lato maggiore vanno bene
Nikorra
QUOTE(marcomc76 @ Jan 21 2014, 10:32 AM) *
Riduci i pixel e salva alla massima risoluzione, stai sui 1500px x lato maggiore vanno bene

Diminuendo i pixel in Photoshop (ad esempio da 3056 pixel lato lungo) a 1500 -sempre lato lungo- in Photoshop dal comando Imagine->Dimensione Immagine c'è il rischio di una perdita di qualità?... parlo in generale e non solo necessariamente per un lavoro da visualizzare a video...

grazie.gif
Alessandro Castagnini
Personalmente nel ridurre le immagini non scenderei al di sotto del Full HD (1500px non bastano).
Inoltre non mi preoccuperei di perdita di qualità... stai parlando di una presentazione su TV... e, comunque, nella trasformazione Foto --> Video un pochetto si perde comunque.

IMHO.

Ciao,
Alessandro.
mausgual
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 21 2014, 11:22 AM) *
Personalmente nel ridurre le immagini non scenderei al di sotto del Full HD (1500px non bastano).
Inoltre non mi preoccuperei di perdita di qualità... stai parlando di una presentazione su TV... e, comunque, nella trasformazione Foto --> Video un pochetto si perde comunque.

IMHO.

Ciao,
Alessandro.

Quindi per un risultato HD che risoluzione metto per pixel su lato lungo ??? grazie
Nikorra
Rinnovo la domanda (pregherei di leggere con maggiore attenzione):

Diminuendo i pixel in Photoshop (ad esempio da 3056 pixel lato lungo a 1500 -sempre lato lungo-) dal comando Imagine->Dimensione Immagine c'è il rischio di una perdita di qualità (a causa di questa diminuzione)?... parlo in generale (ad esempio per la stampa) e non solo necessariamente per un lavoro da visualizzare a video...

Grazie.
Alessandro Castagnini
QUOTE(mausgual @ Jan 21 2014, 02:33 PM) *
Quindi per un risultato HD che risoluzione metto per pixel su lato lungo ??? grazie

Il Full HD ha la risoluzione 1920x1080

QUOTE(Nikorra @ Jan 21 2014, 03:06 PM) *
Rinnovo la domanda (pregherei di leggere con maggiore attenzione):

Diminuendo i pixel in Photoshop (ad esempio da 3056 pixel lato lungo a 1500 -sempre lato lungo-) dal comando Imagine->Dimensione Immagine c'è il rischio di una perdita di qualità (a causa di questa diminuzione)?... parlo in generale (ad esempio per la stampa) e non solo necessariamente per un lavoro da visualizzare a video...

Grazie.

Ti dico solo una cosa... non ricominciare come nell'altra discussione. Non aggiungo altro e non rispondo: hai capito.

Per la riduzione di dimensioni (indipendentemente da come la esegui, secondo te?
Togliendo pixel, togli qualità c'è poco da fare.

1. Immagine 3056x2034, a 300dpi: stampa a 25.88x17.22 cm
2. Immagine 1500x998, a 300dpi: stampa a 12.70x8.45 cm. Per stampare alle stesse dimensioni di cui sopra, devi impostare i dpi a 147 la metà di prima. In funzione dell'occhio la differenza la si può avvertire come no, non saprei visto che non mi viene neppure in mente di provare a stampare in grande qualcosa che ho appena ridotto.

Ciao,
Alessandro.
Nikorra
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 22 2014, 06:09 AM) *
Il Full HD ha la risoluzione 1920x1080
Ti dico solo una cosa... non ricominciare come nell'altra discussione. Non aggiungo altro e non rispondo: hai capito.

Per la riduzione di dimensioni (indipendentemente da come la esegui, secondo te?
Togliendo pixel, togli qualità c'è poco da fare.

1. Immagine 3056x2034, a 300dpi: stampa a 25.88x17.22 cm
2. Immagine 1500x998, a 300dpi: stampa a 12.70x8.45 cm. Per stampare alle stesse dimensioni di cui sopra, devi impostare i dpi a 147 la metà di prima. In funzione dell'occhio la differenza la si può avvertire come no, non saprei visto che non mi viene neppure in mente di provare a stampare in grande qualcosa che ho appena ridotto.

Ciao,
Alessandro.

Evidentemente sono io che non riesco a spiegarmi e questo causa incomprensioni varie.
Quanto tu dici mi è perfettamente chiaro da sempre, e non è questo l'oggetto della mia domanda.
Mi chiedevo invece se, a seguito della riduzione di pixel, nel tuo punto 2 -nella stampa così ottenuta 12.70x8.45 cm (che con altri esempi, con altre dimensioni in pixel di partenza, potrebbe essere più grande)- rispetto all'analoga del punto 1, potrei avere una riduzione della qualità, così come avviene se, usando il comando Dimensioni Immagine in Photoshop, nella sezione Dimensioni Documento scalo da 300 DPI a 72 DPI flaggando Ricampiona Immagine.
Questa dei pixel e il ridimensionamento, nonostante abbia ricercato un po' su google e testi dove trovo nozioni teoriche (che forse non riesco a capire) e non l'applicazione pratica, non mi è proprio chiara ed è fonte di molti dubbi.
Così vado avanti sperimentalmente, verificando visivamente i risultati... ma i dubbi rimangono.
Alessandro Castagnini
Allora.... se ho capito bene vuoi sapere se un'immagine ridimensionata verso il basso (come, ad esempio, da esempi sopra) ha una perdita di qualità visibile in stampa e se, allo stesso modo se una riduzione da 300 a 72 ha a monitor... ci siamo? biggrin.gif

Nel caso 2, sulla stampa, non ci sarà degrado di qualità, a livello visivo per il semplice fatto che il ridimensionamento è stato fatto sul numero importante, ovvero sui pixel. Hai solo una diversa dimensione di stampa, ovviamente, ma la qualità sarà ottima per entrambe.

Nel caso 1, lasci invariati i pixel e cambi solo i dpi a questo punto devi chiederti cosa ne devi fare:
a. A video non vedi differenze (i pixel sono rimasti invariati)
b. In stampa ottieni un foglio più grande se lasci tutto invariato, ma se stampi alle stesse dimensioni di cui sopra, non vedrai differenze.

Chissà se ce la facciamo a capirci prima o poi.... biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati

P.S.: Quando poi passeranno i veri esperti, allora otterrai le risposte giuste smile.gif
Nikorra
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 22 2014, 09:32 AM) *
Allora.... se ho capito bene vuoi sapere se un'immagine ridimensionata verso il basso (come, ad esempio, da esempi sopra) ha una perdita di qualità visibile in stampa e se, allo stesso modo se una riduzione da 300 a 72 ha a monitor... ci siamo? biggrin.gif

Nel caso 2, sulla stampa, non ci sarà degrado di qualità, a livello visivo per il semplice fatto che il ridimensionamento è stato fatto sul numero importante, ovvero sui pixel. Hai solo una diversa dimensione di stampa, ovviamente, ma la qualità sarà ottima per entrambe.

Nel caso 1, lasci invariati i pixel e cambi solo i dpi a questo punto devi chiederti cosa ne devi fare:
a. A video non vedi differenze (i pixel sono rimasti invariati)
b. In stampa ottieni un foglio più grande se lasci tutto invariato, ma se stampi alle stesse dimensioni di cui sopra, non vedrai differenze.
Chissà se ce la facciamo a capirci prima o poi.... biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

Clicca per vedere gli allegati

P.S.: Quando poi passeranno i veri esperti, allora otterrai le risposte giuste smile.gif

Perfetto Alessandro, ci siamo intesi esattamente.
Era quanto sospettavo sulla base dei risultati ottenuti dalle prove fatte, ma avevo bisogno di essere confortato per capire se andavo nella giusta direzione.
Sembra facile parlare di pixel, DPI, PPI, etc... ma i dubbi talvolta nascono per delle apparenti sciocchezze che poi diventano un tarlo...

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.