QUOTE(RickyRe @ Jan 23 2014, 08:19 PM)

Salve ragazzi ieri ho usato un kit pulizia della hama con una boccetta (penso sia alcol isopropilico dal momento che sulla boccetta c'� il segno di infiammabile) e cartine di riso. Prima ho ovviamente spolverato ben bene. Per� ho notato che mi � rimasto un punto (piccolissimo al dir il vero) sulla prima lente e che si nota solo con una luce molto diretta. Ho provato a soffiarlo via e a passarci leggermente sopra una pezzuolina in microfibra pulita. Ma non se ne va. Potrebbe essere un granellino di polvere depositato sulla parte interna della lente? Possibile con un obiettivo di appena una settimana? Oppure potrebbe essere il trattamento antiriflesso con un imperfezione (graffiato non penso perch� sono sempre stato molto attento)? Come faccio a verificare se non mi crea problemi con le fotografie?
Scusate le molte domande ma sono gia entrato in paranoia mellow.gif
Ecco una foto (sarebbe quel puntino luminoso):
Scusa ma hai l'obiettivo da una settimana e sei gi� l� a strofinarlo a umido?
Non si fa, credimi.
Togli la polvere con la pompetta e fai la pulizia a umido solo se tocchi la lente con le dita unte dopo che hai mangiato la pizza!
A parte gli scherzi, meno tocchi le lenti e meglio �.
Tornando al segnetto, visto che l'ottica � appena acquistata.... prova a sentire il rivenditore o a telefonare in assistenza per avere un loro parere.
Se il segno � sulla superficie esterna ed � compatibile con un urto meccanico.....sar� difficile che te lo riconoscano in garanzia.
Quello che ti posso dire di sicuro e che quel segno non pu� provocare un deterioramento dell'immagine finale, nel modo pi� assoluto.
Filippo