Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
linobusuoli
Salve a tutti,
Qualcuno di voi � in grado di dirmi se esiste la possibilit� di applicare una filigrana ai files con Capture NX2? E' possibile che Lightroom non sia in grado di visualizzare i file NEF con la stessa qualit� di visualizzazione di Capture NX2? E' una questione del formato proprietario oppure � necessario fare un settaggio su Lightroom?
Ringrazio coloro che avranno la pazienza di darmi qualche info in merito
fil_de_fer
Se per filigrana intendi uno testo con opacit� blanda, non � impossibile anche se ci devi lavorare abbastanza (vedi questo)
Per quanto riguarda Lightroom � necessario un settaggio che imiti la resa dei picture control di Nikon, non conosco il sw in questione ma in questa sezione de forum puoi trovare molti post sul come fare.

Filippo
linobusuoli
Grazie mille delle informazioni. Evidentemente Lightroom non � in grado di riprodurre i file proprietari Nikon .NEF fedelmente cos� come avviene invece con NX2. All'apertura del file in Lr la foto perde visibilmente di definizione non appena ultimata la fase di caricamento. La stessa immagine visualizzata si NX2 risulta nettamente pi� luminosa e definita. E' anche per questa ragione che vorrei continuare ad utilizzare Capture NX2 con l'unica limitazione, per le mie esigenze rispetto al precedente, solo quanto riguarda l'inserimento nelle foto di una watermark.
Grazie ancora,
Lino
maxiclimb
QUOTE(linobusuoli @ Jan 28 2014, 04:22 PM) *
Grazie mille delle informazioni. Evidentemente Lightroom non � in grado di riprodurre i file proprietari Nikon .NEF fedelmente cos� come avviene invece con NX2. All'apertura del file in Lr la foto perde visibilmente di definizione non appena ultimata la fase di caricamento. La stessa immagine visualizzata si NX2 risulta nettamente pi� luminosa e definita. E' anche per questa ragione che vorrei continuare ad utilizzare Capture NX2 con l'unica limitazione, per le mie esigenze rispetto al precedente, solo quanto riguarda l'inserimento nelle foto di una watermark.
Grazie ancora,
Lino

Su Lightroom, nella scheda Calibrazione Fotocamera, devi scegliere il corretto "profilo" (che corrisponde ai vari Picture Control Nikon).

Sei in macchina usi lo Standard, su Lightroom devi impostare Camera Standard, e cos� via.

la nitidezza va regolata a piacere nella scheda Dettagli (di default � abbastanza conservativa)

In questo modo la corrispondenza con la resa di NX2 � praticamente perfetta e indistinguibile visivamente.

In sostanza.... i software bisogna imparare ad usarli approfonditamente prima di giudicarli... smile.gif

In ogni caso, non c'� niente che ti impedisca di usare NX2 se ti trovi meglio: per un semplice watermark puoi benissimo usare dei programmi gratuiti come Gimp o FastStone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.