Daninata
Jan 28 2014, 08:53 PM
Salve a tutti,
premetto che la domanda è sicuramente già coperta da varie sezioni del forum e delle guide (che ho letto), ma rileggendo e rileggendo faccio ancora confusione sul tema e c'è ancora qualcosa che mi sfugge...
Mi trovo a dover stampare delle foto scattate con una D5100, elaborate un pò con PS, tagliate ecc... e ho davanti due situazioni :
1. A valle del PP, la foto ha dimensioni 3796x2203 pixels, e vorrei stamparla in formato landscape (diciamo 60x35 cm, o 30x17 cm). Ipotizzando di non conoscere ancora la risoluzione della stampante che verrà utilizzata, come devo impostare il set dimensione/risoluzione? Devo ricampionare o no? Se in PS metto 300 ppi, non ricampionando mi verrebbe una dimensione 32x18 circa...E se voglio farla piu grande? basta ridurre i ppi o devo anche ricampionare?
2. Ho delle foto (tutte elaborate e ridotte a formato quadrato di varie dimensioni) che voglio inserire tipo collage su uno sfondo bianco (che sarà di 40x60 cm), riducendole tutte a formato 10x10 cm , per poi stampare a una certa risoluzione (diciamo 300 ppi). Che modifiche devo fare alle singole foto? Ricampiono tutte a 300 ppi e 10x10 cm (perdendo quindi pixels) prima del collage, o ci sono altre procedure da fare per ottenere poi in output finale una stampa che non perda di qualità?
Scusate la complicazione della domanda, ma ancora questo è un argomento un pò ostico per me...
Grazie
Ciao
MarcoD5
Jan 29 2014, 01:00 AM
Se la foto nativa in termini di risoluzione poi arrivare 300 PPI ben venga, se hai il bisogno di ingrandirla devi scendere a 240 per avere una buona qualità, se vuoi ancora ingrandire scendi 180 ppi, dipende anche da che distanza sarà vista la foto. La stampante non conta a che risoluzione arriva perché per avere una ottima qualità in stampa bastano e avanza 300 ppi anzi meglio 240.
Mentre il discorso cambia se sono immagini vettoriali allora li si va per risoluzione di stampa.
maxiclimb
Jan 29 2014, 10:58 AM
Prima parte:
non fare nulla e dai le foto come sono al laboratorio.
proprio perchè è impossibile sapere ESATTAMENTE la risoluzione di stampa adottata, considera che con ogni probabilità il driver della stampante stessa effettuerà comunque un ricampionamento che si sommerà a quello fatto da te...
Meglio evitare e lasciare che ci pensino loro.
le stampanti (TUTTE) hanno una risoluzione di stampa FISSA, non è che possono variare il numero dei DPI... quindi a prescindere dalla risoluzione dei files, il driver interviene sempre per adattarla alle necessità della stampante (in aumento o diminuzione)
Il ricampionamento da parte del fotografo va fatto SOLO se è lui stesso a stampare in proprio (con una buona inkjet per esempio)
Seconda parte:
è corretto il metodo da te ipotizzato.
Crea uno sfondo di 60x40 a 300 ppi e aggiungi le foto al composit dopo averle ritagliate come desiderato e ridimensionate a 10cm x 300ppi.
Ovviamente anche qui non puoi sapere se verrà fatto un ricampionamento dal driver e di che entità, ma è ragionevole supporre che l'intervento sia molto limitato o assente.
Daninata
Jan 29 2014, 02:05 PM
Grazie per le risposte!
In effetti nella situazione 1 forse è meglio lasciare a chi stampa il compito di sistemare tutto, compatibilmente con la stampante, cosi evito di sbagliare qualcosa ...
Per la situazione 2, è in effetti quello che ho fatto, ero solo dubbioso sul fatto di ridurre di molto i pixel, ma effettivamente su una 10x10 su un foglio 60x40, da appendere al muro di casa, non credo di notare alcuna differenza... :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.