Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
scotucci
prendo spunto da questa richiesta dell'utente Cristiano93
http://www.nikonclub.it/forum/Mt_Al_Mare-t341583.html
che a seguito di un mio ritocco su un suo scatto mi chiedeva come avessi ritoccato gli occhi
ne faccio un piccolo tutorial molto semplice e con tecnica molto base ben cosciente che ci sono altre millemila tecniche che neanche conosco
magari pero' per che e' ai primi approcci puo' risultare utile
io stesso da niubbo mi ci trovai bene

prendo spunto appunto dalla foto del nostro amico cristiano93 dalla quale prendero' solo un crop della zona occhi
come prima cosa prendo il pennello e premendo alt col contagocce campiono il colore degli occhi
in seguito col doppio click sul quadratino del colore di primo piano scelgo il colore di cui far venire gli occhi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 453 KB

ora creiamo un nuovo livello vuoto sopra e col colore selezionato andiamo a dipingere le iridi senza intaccare la pupilla e il bordo scuo dell'iride stessa
impostiamo il metodo di fusione su luce soffusa
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 133.8 KB

a questo punto aggiungiamo un livello di regolazione tonalita' e saturazione e attiviamo la maschera di ritaglio
(per i meno esperti la maschera di ritaglio si attiva passando il mouse tra i 2 livelli nella palette tenendo premuto ALT e cliccando quando il cursore passa dalla freccia classica ad un cursore con un quadratino e una freccina a 90° verso il basso
vedrete che vicino la miniatura di livello apparira' una freccia
a questo punto la regolazione avra' effetto non su tutto il livello ma solo sul livello sottostante.....in pratica solo sul colore applicato agli occhi)
regolate a piacere tonalita' e saturazione