QUOTE(stefanomare @ Jan 31 2014, 02:07 PM)

Il fatto e' che non capisco proprio aggiornare un programma che va bene solo per aver cambiato un corpo macchina da D300 a D7100 !!!
QUOTE(stefanomare @ Jan 31 2014, 02:52 PM)

Ho provato Rawtherapee, non mi sembra malaccio per convertire e arrangiare il file ..
la CS5 � pi� vecchia della 7100 e perci� camera raw non legge i suo files. � assurdo che non si possa aggiornare se non passando per forza alla CS6.
personalmente ritengo che Rawtherapee abbia tutte le carte in regola per posizionarsi tra i pi� blasonati programmi dedicati all'elaborazione dei raw.
gli manca ancora un po di stabilit� anche se l'ultima versione mi sembra sia gi� sulla buona strada.
QUOTE(sarogriso @ Jan 31 2014, 04:14 PM)

Fatto personale o essendo curioso si pu� saperlo.
la premessa � che il sig. "studioraffaello" fa spesso questi interventi discutibili e, nel caso specifico, non fornisce una motivazione valida all'alternativa proposta.
detto questo, view nx � un programma molto limitato in fatto di editing e non velocizza il flusso di lavoro per portare il nef/raw direttamente su photoshop perch� comunque deve essere convertito in un formato leggibile. (mi sto basando sull'ultima versione da me usata 1 anno fa)
anzi, semmai rallenta ulteriormente viste le sue limitate possibilit�, costringendoti a passare per forza per photoshop per avere, ad esempio, un B/N degno di nota.
quindi se proprio vogliamo, view nx � da considerare pi� come catalogatore di immagini e niente pi�...