Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
guido
Salve a tutti
pongo una domanda forse da ignorante,ma sono un neofita pieno di dubbi.
Ho la D70 con il bellissimo 18-70 afs.
Volevo usare filtri,prima di tutto per proteggere la lente e poi,in prospettiva,anche un polarizzatore circolare.

prima domanda: devo scegliere filtri Slim oppure vanno bene anche normali?
seconda domanda: dato che ho altre ottiche dal diametro piu' piccolo,mi consigliate l'acquisto di adattatori oppure � meglio un filtro per ogni ottica?

Grazie a tutti

Lambretta S
Filtri slim ottimi gli originali Nikon oppure gli Hoya...

Davanti come protezione della lente frontale vanno bene gli UV o gli Skylight neutro il primo leggermente rosato il secondo per� � pi� efficace a esempio in montagna... quindi sarebbe opportuno averli entrambi...

Il polarizzatore solo di ottima qualit� insieme alle due marche citate prima puoi considerare anche il B+W in ogni caso con le autofocus sono consigliti quelli circolari... solo che costano di pi� e sono meno efficaci dei lineari... provali ambedue e regolati di conseguenza...

Altre marca buone di filtri sono la Lee e la Tiffen...
guido
grazie per la risposta,ma con un "grandangolo" come il 18-70 servono per forza i filtri slim?

... e degli anelli adattatori che mi dici?

grazie ancora
gerardo bonomo
Milano, 23 aprile 2004

Su una focale 18mm sul formato 24x36 (pellicola) il filtro slim polarizzatore � necessario, ma su un 18mm montato sulla D70 no, perch� il 18mm si "trasforma" in un 28mm e non � necessario quindi avere il polarizzatore "slim".