Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
FlamingJune
Salve, posto una foto con la quale ho un legame "sentimentale" tale da non riuscire ad essere obiettivamente critica... la considero la sintesi visiva di un viaggio che ho nel cuore, � per me evocativa e fortemente significativa... ma probabilmente per tutte queste ragioni, non riesco a vederla per quello che �. Mi viene il dubbio che in realt� possa essere per gli altri insignificante, non dire niente, o persino una brutta foto.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione schietta e sincera, spero vogliate darmi una mano, cos�, per capire.
Grazie.
Claudia
danielsann
Ciao Claudia,

foto minimalista, ma molto espressiva.
Una madre che allatta il proprio figlio, uno dei gesti piu' naturali che la natura ci ha donato, l'istinto del piccolo a nutrirsi � qualkosa di stupendo.

Brava..... in questo genere di foto, a mio parere la tecnica conta poco, quello che conta � quello che tu vuoi trasmettere, le tue emozioni durante la ripresa ed il particolare legame che hai instaurato.

A presto
Daniele ....#
Mitterrand
E' molto bella: provoca piacevoli emozioni...

Ciao.

Antonio
Marco Negri
Torno a casa, apro il Forum e cosa trovo ?

Uno scatto molto piacevole che scorre tra molti, non destando pareri di cui ritengo meriti.

Sono particolarmente interessato a questo tipo di immagine, prettamente concentrata sullo studio e la composizione in presenza antropica.

Buona la scelta della luce, uno sfocato come piace a me, un crop pi� decentrato sul capo della madre, a favore di una maggiore visione del bimbo avrebbe restituito maggiore attenzione sulla composizione ( credo istantanea);
Immagine ancor pi� valorizzata dallo splendido viso della ragazza.
La compressione per il Web credo abbia prodotto quella perdita di dettaglio visibile sull' incarnato...

Brava, continua con questa tipologia di immagine...la continua ricerca porta sempre ad uno sviluppo ed una crescita personale.

Un cordiale saluto.

Bruno L
Brava Claudia, hai realizzato un'immagine poetica e comunicativa. Uniche annotazioni tecniche che mi vengono spontanee di primo acchitto, riguardano la nitidizza e il taglio che a destra penalizza leggermente il bambino.
Complimenti per la bella foto che suscita emozione! Pollice.gif

saluti
Bruno
toad
QUOTE(FlamingJune @ May 5 2006, 12:37 PM)
Mi viene il dubbio che in realt� possa essere per gli altri insignificante, non dire niente, o persino una brutta foto.
*

Proprio per niente! smile.gif
La trovo molto bella ed estremamente comunicativa nella sua semplicit�.
Complimenti. Pollice.gif
miz
Piace moltissimo anche a me Claudia, e non riesco neppure a considerare quei piccoli difettucci che ti hanno indicato (giustamente), perch� la mia attenzione va al bellissimo gesto e all'amore che c'� dietro quello scatto.

Bravissima smile.gif
Danilo Bassani
complimenti un ottima istantanea Pollice.gif .

ciao Danny
Gennaro Ciavarella
e vorrei vedere che non fossi affezionata a questo scatto bello com'� wink.gif

brava Claudia e ... grazie

Gennaro
belvesirako
Ciao Claudia, un'immagine molto "tenera", complimenti!
Sempre in giro x il mondo?
a presto
gaetano
ideal
Bellissimo scatto, probabilmente la sintesi di un viaggio introspettivo.
Tecnicamente, avrei preferito piu nitidezza e un tantino meno tagliato il bambino.

Saluti Gigi
FlamingJune
Vi ringrazio, l'iniziale silenzio mi aveva davvero fatto temere che fosse una foto insignificante... mi fa molto piacere sentire che cos� non �, e che nell'insieme � un'immagine piacevole. Da quando giro per il forum e ammiro foto meravigliose, mi � venuta una gran confusione nella testa, un sacco di dubbi, e le mie foto mi sono sembrate tutte inguardabili... per non parlare dei momenti di vera prostrazione, quando mi chiedo "ma quando la faccio, io, una foto cos�???!!!". Mah... Inshallah!

Riguardo la nitidezza � vero che la compressione e ancor di pi� la scansione l'hanno limitata un po', ma ad onor del vero, anche la stampa manca un po' in nitidezza soprattutto nella parte superiore, e il viso della donna... forse l'ottica che avevo a disposizione, 28-200 f5,6 Tamron, non mi ha agevolato, anzi, ci ha messo del suo. Peccato.
Riguardo l'inquadratura, � vero, avrei potuto fare molto meglio, ma purtroppo quando devo scattare al volo, senza farmi vedere, consapevole che non riuscir� a fare pi� di uno scatto... mi prende il panico, e non ragiono abbastanza, facendo errori anche abbastanza evitabili. Mannaggia!

Mah, diciamo che sono alle prime armi e allora spero che insieme a una sospirata crescita tecnica io guadagni anche maggiore sicurezza e quindi un po' di sangue freddo.

Grazie ancora
Claudia
ideal
Ciao Claudia, ognuno di noi pu� migliorare se impara ad essere autocritito ( hai secondo me intrapreso il giusto approccio);ed il confronto aiuta in questo, il forum nasce sullo spirito di amicizia e condivisione di esperienza e sapere, ognuno da il suo piccolo contributo commisurato alla sua esperienza, ma � proprio quel piccolo contributo che alimenta la crescita personale.

Saluti Gigi
_Nico_
Posso capire che a guardare i propri lavori ci si faccia prendere dal dubbio. Lo capisco perch� capita anche a me... Ma qui il punto non � la bellezza dell'immagine (e l'immagine � molto bella), quanto la sua autenticit�, la sua "verit�". E la tua foto, anche se non � certo la prima a mostrare una donna che allatta, tuttavia la mostra con autenticit� e semplicit�. Che sono rare, oggi...
zico53
Ciao, Claudia, capisco perfettamente i tuoi dubbi che sono anche i miei e chiss� di quante altre persone; ma in fondo io credo che questo aspetto sia positivo, te lo immagini se tu guardando le tue foto pensassi che sono le pi� belle mai scattate al mondo? praticamente avresti gi� finito di scattare!

Io trovo la foto molto bella ed espressiva, e non sono ancora arrivato al punto di sapere riconoscere eventuali errori; in ogni caso tu disponi di un maestro, usalo fino in fondo.
fenderu
Claudia � uno scatto meraviglioso figlio del tuo travaglio interiore dal quale devi imparare a trarre forza affinch� possa trasparire dai tuoi scatti...come questo!

guru.gif
enzonic
ci sono foto dove la tecnica deve essere predominante per poter comunicare,non � certo il caso della tua, come la vedi il messaggio � immediato, ti crea subito delle emozioni, perci� il problema tecnico (qualora ci fosse) ha un'importanza relativa.

bella guru.gif

ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.