tius
Feb 11 2014, 07:50 PM
Un saluto a tutti,
Sapete che cosa potrebbe impedire alla mia di scattare una raffica degna di questo nome?
Vi spiego; raw 14 bit + scatto continuo + lexar 32GB 600x = solo due scatti alla volta.
Mini basket, 640 ISO, Batteria carica, no flash, 1/400".
Dove � l'inghippo?
Grazie per le dritte
buzz
Feb 11 2014, 07:55 PM
Non hai specificato se fa due scatti in rapida successione e poi si ferma, o se fa due scatti al secondo (ma propendo per la prima)
Intanto per escludere problemi alla scheda, fai la stessa priva con jpg fine o addirittura basic, e vedi cosa succede.
Poi controlla di non aver impostato qualcosa di strano. Non conosco la macchina, ma alcune hanno la possibilit� di scegliere la velocit� di raffica e il numero massimo di foto.
MarcoD5
Feb 11 2014, 08:01 PM
Dovresti inserire oltre allo scatto continuo la MF continua magari si ferma perch� perde il fuoco, per le ammiraglie la sigla scatto ultra � CH e AF-C priorit� allo scatto e non al AF come di default, leggere attentamente le istruzioni prima di attribuire colpa alla macchina, il 99% � colpa del tuo non corretto utilizzo.
Oltre a questo per foto sportive e specie in palestre dove la luce e pessima vanno attribuite ottiche degne della stessa fotocamera, cio� ottiche veloci tipo 2.8 meglio se sono Nikon
GiBruga
Feb 11 2014, 08:15 PM
Se scatti in modalit� Q mi sembra che puoi impostare scatti da 2 a 5 raffiche in modalit� normale sono 6
Potrebbe perdere il fuoco come gi� detto e in questo caso prova con la priorit� allo scatto per vedere cosa succede
L' autofocus imposta. AF A in questo caso la macchina rileva se il soggetto � inmovimento oppure no
I settori dove l'autofocus lavora dovresti mettere 39 punti o 3D
Insomma devi lavorarci un p�.
Ciao buone foto
Beppe
cuscinetto
Feb 11 2014, 09:22 PM
In un altra discussione di oggi, su D7000, � stato verificato che il controllo distorzione inserito riduce il numero di
scatti consecutivi.
tius
Feb 12 2014, 06:47 AM
Grazie per le risposte,
Ho settato AF-C, ma con priorit� al fuoco.
Con priorita' allo scatto, ho paura di sbagliare la maf.
E se si ferma dopo due scatti (a raffica), il fuoco lo perde davvero (se � questo il motivo).
L'ottica che ho e' il 24-70 f2.8 nikkor.
Comunque far� delle prove e vedr� anche il controllo distorsione.
A proposito, so benissimo che non � colpa della macchina
Solo che queste diavolerie elettroniche hanno cos� tante impostazioni che quando sar� l'ora di gettarla, non avr� ancora imparato tutti i settaggi.
Buona giornata e... Buona luce anche a voi.
--
Luca
m�do
Feb 12 2014, 07:47 AM
NR su iso elevati attivo?
fra_bruni
Feb 12 2014, 08:19 AM
QUOTE(tius @ Feb 12 2014, 06:47 AM)

Grazie per le risposte,
Ho settato AF-C, ma con priorit� al fuoco.
Con priorita' allo scatto, ho paura di sbagliare la maf.
E se si ferma dopo due scatti (a raffica), il fuoco lo perde davvero (se � questo il motivo).
L'ottica che ho e' il 24-70 f2.8 nikkor.
Comunque far� delle prove e vedr� anche il controllo distorsione.
A proposito, so benissimo che non � colpa della macchina
Solo che queste diavolerie elettroniche hanno cos� tante impostazioni che quando sar� l'ora di gettarla, non avr� ancora imparato tutti i settaggi.
Buona giornata e... Buona luce anche a voi.
--
Luca
Per escludere le cause pi� basilari subito. Hai impostato CH sulla rotella della torretta vero???
F.
tius
Feb 13 2014, 06:11 AM
Buongiorno,
si, CH impostato e NR ISO impostato su normale.
Purtroppo non ho avuto ancora tempo per fare le varie prove.
A presto.
fulvio946
Feb 13 2014, 03:10 PM
Nel men� personalizzazioni - ripresa/display c'� il limite scatto continuo.
A quanti scatti � stato programmato?
Frafio
Feb 13 2014, 06:36 PM
QUOTE(fulvio946 @ Feb 13 2014, 03:10 PM)

Nel men� personalizzazioni - ripresa/display c'� il limite scatto continuo.
A quanti scatti � stato programmato?
Il problema � il fuoco; nello scatto continuo, se li vuoi utilizzare tutti, devi mettere priorit� scatto; poi pu� succedere che scatti 5-6 fotogrammi di cui solo due - tre a fuoco; � normale.
Memez
Feb 13 2014, 06:52 PM
QUOTE(Frafio @ Feb 13 2014, 06:36 PM)

Il problema � il fuoco; nello scatto continuo, se li vuoi utilizzare tutti, devi mettere priorit� scatto; poi pu� succedere che scatti 5-6 fotogrammi di cui solo due - tre a fuoco; � normale.
non direi. sulla 7100 ho la priorit� sul fuoco e la raffica me la completa tranquillamente.
Frafio
Feb 14 2014, 10:24 AM
QUOTE(Memez @ Feb 13 2014, 06:52 PM)

non direi. sulla 7100 ho la priorit� sul fuoco e la raffica me la completa tranquillamente.
.........se riesce a inseguire il fuoco; se invece il sistema non riesce a seguire il fuoco, la raffica si blocca perh� ha la priorit� sull messa a fuoco.
Insomma la macchina fa quello che tu gli dici; se gli dici voglio 5-6 fotogrammi di seguito, anche se non sono a fuoco, quella scatta in continuo; se gli dici voglio 5-6 fotogrammi di seguito ma tutti a fuoco, lei ci prova, ma se il soggetto nel frattempo va fuori fuoco, cosa deve fare il sistema? Perci� esiste l'opzione "priorit� scatto"; con questa priorit� tu gli dici di scattare a prescindere dal fuoco. Quindi gli scatti in sequenza ci sono ma non � detto che siano tutti a fuoco, soprattutto se il soggetto � in movimento a forte velocit�.
Chiaro?
Memez
Feb 14 2014, 11:39 AM
QUOTE(Frafio @ Feb 14 2014, 10:24 AM)

...Chiaro?
ti ringrazio per il tempo speso nella spiegazione ma so perfettamente come funzionano le due modalit�.
� chiaro che se non mette a fuoco, la raffica si interrompe ma con il mio intervento volevo specificare che anche in priorit� di fuoco, la macchina riesce a completare il ciclo di scatti.
i casi in cui potrebbe non agganciare il soggetto � quando questo si muove con estrema rapidit� su piani diversi o con un'illuminazione inadeguata o con zone poco contrastate.
non conosco la qualit� dell'af della 610 ma quello della 7100 � decisamente rapido e piuttosto preciso.
ciao
pefran
Feb 14 2014, 01:38 PM
Controlla anche il tempo di scatto! Se sei con tempi lunghi in un secondo non pu� di certo farne molti!
Ciao,
Franco
Balyk
Feb 14 2014, 02:33 PM
Ho la d610 e la mia la raffica la fa normalmente in entrambe le modalit�, tuttavia non ho ancora provato con soggetti in rapido movimento.
Come consiglio spassionato ti direi di fare una prova molto semplice: Imposta CH, metti la macchina sul tavolo con priorit� al fuoco, prova a scattare e guarda quanti scatti esegue.
Il modulo AF della d610 � lo stesso della d 7100 se non vado errato.
Ps uso le tue stesse impostazioni. Per inciso la scheda non c'entra nulla nel sistema in quanto lo scatto continuo va a riempire il buffer interno della fotocamera che poi le trasferisce alla scheda. La scheda conta per svuotare pi� velocemente il buffer che con le tue impostazioni pu� reggere 24 scatti (se non ricordo male) prima di saturarsi.
tius
Feb 14 2014, 05:52 PM
Grazie a tutti,
Ho controllato, ricontrollato e provato in vari modi.
Niente da fare, solo due scatti.
Sono a che ho resettato tutte le impostazioni e come per magia, adesso � tornata "scattante" come prima.
Io sono un pivello, e in quel dedalo di impostazioni, mi sar� certo sfuggito un parametro.
Grazie di nuovo e buona luce.
--
Luca
GiBruga
Feb 14 2014, 05:56 PM
QUOTE(tius @ Feb 14 2014, 05:52 PM)

Grazie a tutti,
Ho controllato, ricontrollato e provato in vari modi.
Niente da fare, solo due scatti.
Sono a che ho resettato tutte le impostazioni e come per magia, adesso � tornata "scattante" come prima.
Io sono un pivello, e in quel dedalo di impostazioni, mi sar� certo sfuggito un parametro.
Grazie di nuovo e buona luce.
--
Luca
Molto bene
A presto con foto a raffica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.