QUOTE(CARLO81 @ Feb 12 2014, 07:53 PM)

Bravissimo.
Usando solo il punto centrale si cura di più la composizione e la MAF
Carlo
Premesso che non sono un fotografo professionista e che le foto "sportive" le faccio alle mie figlie che giocano a Hockey, quindi magari in una situazione un filo più tranquilla (forse) di calcio/calcetto, mi sentirei di darti un un
ulteriore suggerimento.
Hai provato a togliere la MAF dal pulsante di scatto e usare solo il pulsante "af-on" ? All'inizio sembra un po cervellotico ma poi ti rendi conto, soprattutto sulle lunghe distanze dove la MAF non varia più di tanto, che una volta presa la MAF giusta ti devi preoccupare solo di inquadrare e scattare.
Ovvio che se l'azione di sposta serve un altro "colpetto" di AF-ON, però sei tu che decidi e non la macchina ogni volta che premi il pulsante di scatto. Ovviamente (e a maggior ragione) con un solo punto di AF attivo.
Con la stessa tecnica ci ho fatto, per esempio, una gara di MotoGP. Setti l'AF sulla curva al primo passaggio e poi non ci pensi più. Ovvio che un po di profondità di campo aiuta ... più "chiudi" più stai tranquillo, ma con il sole e la D700 che arriva (alla bisogna) a ISO stratosferici non è un problema
IMHO ovviamente