Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MauSerPhoto
Ciao a tutti,
l'altro giorno mentre sistemavo una foto, ogni tanto mentre zoomavo apparivano sulla foto delle bande rosse come quelle riportate qui sotto. Avevo appena installato Lightroom5 ed esportato il raw da lì per elabolarlo in Photoshop; pensando ad un errore di conversione del file ho rielaborato il raw con Lightroom 4.2 e tutto è andato a posto. Convinto di qualche errore di Lightroom5 l'ho disinstallato.
Oggi facendo delle prove ho aperto un file con camera raw e metre zoomavo sono riapparse quelle bande rosse che andando avanti nell'elaborazione hanno interessato zone sempre più ampie della foto fino a rimanere nella vista adatta schermo.
Si tratta di qualche errore di Photoshop e non dello schermo perchè ho fatto diversi tentativi. Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Clicca per vedere gli allegati

Saluti
Maurizio
buzz
Può essere sintomo di tante cose.
Non specifici se salvando la foto le bande appaiono anche nel jog letto da altro programma, quindi se si tratti di un errore che interessa la struttura.
Se non lo è, dovresti ricercare il difetto nei driver della scheda video o nelle open GL, provando a disabilitarle dalle preferenze di photoshop.
Il difetti di cui sopra si manifesta quando ci sono difficoltà di trasmissione dati tra una periferica e un'altra, in caso di overclock o di componenti hardware difettosi.
MauSerPhoto
Ciao Buzz, grazie per la celere risposta. Le bande non appaiono nel jpeg salvato e neanche se riapro il jpeg in Photoshop. Le open GL sono disabilitate nelle preferenze di Photoshop.
La cosa strana che non lo fa con tutte le foto e non da subito; ma dopo un pò di elaborazione, se torno indietro con la storia all'inizio le bande spariscono.
Provo ad aggiornare i driver della scheda video ed in ultima analisi a reinstallare Photoshop.
MauSerPhoto
Strano... ho riprovato stessa foto e stesse modifiche ed ora non ha dato problemi. Così non è semplice capire dove sta il problema.
ges
A volte la tecnologia fa strani scherzi .... nel tuo caso mi fa pensare a problemi della scheda video più che a un problema di software .... Meglio che ormai si è risolto da solo.
MauSerPhoto
Speriamo sia così...anche se dovesse presentarsi ogni tanto è molto fastidioso perchè non permette l'elaborazione del file. Comunque penso che un errore di conversione del raw da parte del programma sia da escludere visto che me lo ha fatto su due foto diverse sviluppate con due programmi diversi e scattate con due macchine ed obiettivi diversi, l'unica cosa in comune è appunto Photoshop (oltre la scheda video).
MauSerPhoto
Ho riprovato, ogni tanto appaiono nuovamente le bande, però se faccio un passo indietro nella storia di Photoshop spariscono e poi si può continuare il lavoro...inizio a pensare che sia un problema di Photoshop. Penso che continuerò così, se il problema dovesse persistere oppure accentuarsi proverò a reinstallare Photoshop.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.