Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sangria
Ciao a tutti

ennesima domanda

allora, facendo una fotografia controluce mi sono incappato nel famoso "blooming" (spero che si scriva cos�), avevo bisogno di consigli su come evitarlo nelle foto controluce, o se ci sono degli accorgimenti per diminuirlo.

grazie

PS. allego foto cos� evito incomprensioni
Rugantino
Non mi sembra questo l'effeto di cui parli.
Anche perch� un modo per evitae il blooming � quello di chiudere il diaframma il pi� possibile e la tua foto � scattata a f20.
L'effetto a cui fai riferimento compare con un debordamento della luce eccessiva fuori dai contorni soliti e canonoci della forte fonte di luce che riprendi.
In particolare il sole appare come una macchia informe e dai contorni indefiniti.
Questo per quanto ne so io che non sono certo una fonte certa di tecnica fotografica digitale biggrin.gif
Altri utenti sapranno senz'altro dirti di pi� e meglio!
Ciao.
sangria
ciao

era non so se si vede bene sulla foto, intorno al castello fa quella macchia blu che pernsio sia il sole, sai dirmi come si chiama questo effetto??

ciao grazie
dscmax
Flare (riflesso interno alle lenti).
sangria
ciao

grazie

conosci qualche metodo per ridurlo?
ciro207
Non mi sembra affatto Blooming, qualche riflesso interno alle lenti invece. wink.gif
dscmax
QUOTE(sangria @ May 6 2006, 08:57 AM)
conosci qualche metodo per ridurlo?

Cerca di usare il paraluce, prova a "schermare" il lato dal quale viene la luce con una mano oppure sfruttando una zona d'ombra (basta anche l'ombra di un palo) non aggiungere filtri di scarsa qualit� all'obiettivo o evita completamente di usare filtri, usa obiettivi di qualit� con un buon trattamento antiriflesso (coating). Di pi� non ti so dire.
sangria
ciao

grazie per lo vostre spiegazioni sempre esaurienti

vedr� di procurarmi un paraluce

ciao
Fabbry
QUOTE(dscmax @ May 6 2006, 09:01 AM)
Cerca di usare il paraluce, prova a "schermare" il lato dal quale viene la luce con una mano oppure sfruttando una zona d'ombra (basta anche l'ombra di un palo) non aggiungere filtri di scarsa qualit� all'obiettivo o evita completamente di usare filtri, usa obiettivi di qualit� con un buon trattamento antiriflesso (coating). Di pi� non ti so dire.
*

ciao
tongue.gif
se in questa foto schermava il sole.... hehehe
si scherza
Su foto cos� il riflesso c'� e te lo tieni.
Magari puoi accorgertene prima e sfruttarlo come parte integrante dell'immagine, magari non su parti che volevi valorizzare. Ci sono anche degli effetti in photoshop che riproducono i flare.... magari con un tocco in pi� di "composizione" il flare diventa piacevole
Ciao
Fabrizio
dscmax
QUOTE(Fabbry @ May 6 2006, 09:30 AM)
se in questa foto schermava il sole.... hehehe
si scherza
Su foto cos� il riflesso c'� e te lo tieni.

Si, il mio consiglio era per evitare il flare in generale, nel caso specifico se avesse schermato il sole tanto valeva che avesse fotografato con il tappo sull'obiettivo.
Fabbry
QUOTE(dscmax @ May 6 2006, 09:42 AM)
Si, il mio consiglio era per evitare il flare in generale, nel caso specifico se avesse schermato il sole tanto valeva che avesse fotografato con il tappo sull'obiettivo.
*

Hai perfettamente ragione... spero non te la sia presa, era solamente una battuta.... Comunque ottimo il tuo consiglio di " schermare" la luce usando un palo o la mano per evitare che la luce possa creare indesiderati riflessi
ciao
sangria
ciao

grazie p�er i vostri consigli, mi potreste dire come si chiama la funzione di photoshop??

grazie ancora
dscmax
QUOTE(Fabbry @ May 6 2006, 09:51 AM)
Hai perfettamente ragione... spero non te la sia presa, era solamente una battuta.... Comunque ottimo il tuo consiglio di " schermare" la luce usando un palo o la mano per evitare che la luce possa creare indesiderati riflessi
ciao
*

Assolutamente, avevi anche messo la faccina, anche se ho avuto una mezza scazzottata verbale wink.gif in un altro 3D non � che mi avveleno Fulmine.gif per qualsiasi cosa, soprattutto quando il tono non � da presa in giro ma bonario.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.