zuangelo
Feb 18 2014, 02:02 AM
Salve a tutti.
Premetto che ho una D200 con 18-70. Avevo un 70-300 (Non VR) che usavo raramente per fotografare le Eruzioni dell'Etna o altro e con cui mi trovavo bene. L'ho venduto per passare ad un obiettivo migliore e soprattutto stabilizzato....e la mia indecisione è tra 55-300 VR o 70-300 VR (usato visto il costo fuori budget)....oppure ancora un Tamron 70-300 USD stabilizzato. Non sono un professionista e nemmeno tanto esperto....uso la macchina quasi sempre in automatico e non ho grosse pretese.....e non penso di cambiare macchina per una FX in quanto questa è già troppo complessa per me.
Premesso tutto questo.......secondo voi quale sarebbe la scelta migliore in termini pratici e non troppo tecnici?
Per esempio.....credo di aver capito che il 70-300 Nikkor (FX) sulla mia D200 (DX) diventerebbe 105-450 reali e quindi avrei, in termini pratici, maggiore zoom (alla massima estensione) rispetto al 55-300 che invece, essendo DX si ferma a 300mm reali.....giusto? Questo vantaggio è lo stesso per il 70-300 Tamron o, alla massima estensione, si comporta come il 55-300 Nikkor?
Onestamente, visto l'utilizzo che prevedo di fare, tenderei a spendere il meno possibile......ma aspetto vostri consigli.
marco fioraso
Feb 18 2014, 08:05 AM
Guarda ti consiglio il 70-300 vc tamron che con 300 euro ti porti a casa una ottima lente migliore del55-300 e quasi identica al 70-300 nikkor , lo stabilizzatore è ottima e anche la costruzione ,forse l'unica differenza è un leggera perdita di velocità dell autofocus rispetto al Nikon ,ma per fotografare scorci di paesaggi va molto bene.
secondo me neve n vele la pena spendere 100euro in più per il nikon
Alex_Murphy
Feb 18 2014, 08:28 AM
Bisognerebbe arrestare quel delinquente che tanti anni fa ha sparso questa MENZOGNA sulle focali FX e DX e purtroppo è riuscito a fare molti seguaci.
Il "55-300" DX ed il "70-300 FX" da 70mm a 300mm HANNO LE STESSE FOCALI... SONO LA STESSA COSA!!!