Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
omarrota
Ciao a tutti, io e altri tre possessori di D2X abbiamo lo stesso problema di messa a fuoco quando selezioniamo la modalit� Dinamica, in pratica scatttando con il sistema AF-Dinamico mettendo a fuoco un soggetto statico a monitor notiamo che invece di essere a fuoco il soggetto � a fuoco tutt'altre cose. Non vi sto ad elencare le ottiche che abbiamo testato tanto le abbiamo tutte tranne il 500m biggrin.gif e il problema � il medesimo. Un poco meglio va se impostiamo AF Dinamico d'insieme ma la decentratura � ancora evidente. Unica soluzione � usare AF Prefissata centrale. Ho sempre utilizzato il sistema AF Dinamico con la D70 e con la D2H senza problemi soprattutto effettuando foto sportive le impostazioni erano AF-C con Area Dinamica, risultati ottimi ma con la D2X siamo un p� in crisi.
Vi Elenco le impostazioni date alla macchina inerenti la messa a fuoco magari qualcuno ci pu� aiutare:
Menu Personalizzato CSM:
a1 Priorit� AF-C: Messa a Fuoco
a2 Priorit� AF-S: MEssa a Fuoco
a3 Gruppo AF-Dinamico: Schema 1 - Area Centrale
a4 Fuocus tracking con Lock-On: ON
a5 Attivazione AF: ON
a6 Illuminazione area AF: AF Manuale SI - Scatto Continuo SI - Variando Area 0,2sec
a7 Area AF: OFF Normale
a8 AF-ON verticale: AF-ON+Area AF

Come ho anticipato questo problema siamo in 4 ad averlo forse abbiamo settato male i settaggi.

Grazie per l'aiuto
Denis Calamia
Scusa... ma il problema non sembra essere di poco conto,ma di quanto si scosta il punto di messa a fuoco?E si scosta in FrontFocus o in BackFocus? Se potessi postare delle foto rappresentative sarebbe cosa gradita... wink.gif
stb-5000
QUOTE(omarrota @ May 7 2006, 12:30 AM)
a5 Attivazione AF: ON
*

Con questa impostazoine l'autofocus viene attivato soltanto azionando i pulsanti AF-ON e non con il pulsante di scatto

se vuoi che l'autofocus venga attivato con il pulsante di scatto o con il pulsante AF-ON devi impostare la funzione a5 su "AF-ON/Scatto"

ciao
Luix90
Ho fatto le prove proprio adesso con la mia D2x tutte perfette , secondo me sulle tue impostazioni � sbagliata la foce AF 5 infatti deve essere settata come ti hanno gia detto su AF-on/scatto
ciao
Gianluca_GE
nessun problema con la mia.....forse le impostazioni devi rivederle come ti hanno detto altri?

Ciao

Gianluca
omarrota
QUOTE(stb-5000 @ May 7 2006, 08:14 AM)
Con questa impostazoine l'autofocus viene attivato soltanto azionando i pulsanti AF-ON e non con il pulsante di scatto

se vuoi che l'autofocus venga attivato con il pulsante di scatto o con il pulsante AF-ON devi impostare la funzione a5 su "AF-ON/Scatto"

ciao
*

Ho sbagliato a scrivere di fretta la impostazione di a5 � su AF-ON/Scatto, infatti il fuoco si blocca premendo a met� corsa.
omarrota
QUOTE(flyingzone @ May 6 2006, 11:46 PM)
Scusa... ma il problema non sembra essere di poco conto,ma di quanto si scosta il punto di messa a fuoco?E si scosta in FrontFocus o in BackFocus? Se potessi postare delle foto rappresentative sarebbe cosa gradita... wink.gif
*

Infatti il problema non � da poco, il Focus si decentra anche di un metro dal soggetto e quasi sempre in BackFocus.
Ti allego una immagine dove il soggetto che doveva essere a fuoco � completamente fuori mentre abbiamo gli oggetti alle spalle e scostati anche di metri a fuoco.
Mi potreste spiegare in che casi si utilizza il "Fuocus tracking con Lock-On" nel manuale non � molto chiaro.
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.