mi troverò presto (molto presto) a dover documentare fotograficamente una laurea, vorrei qualche dritta da chi ha più esperienza di me.
L'attrezzatura a mia disposizione è la seguente:
- Nikon D5100
- 18-55 di ordinanza
- 35mm 1.8
- 55-200
- Flash Yongnuo 565 + diffusore (presi da poco)
Le location saranno due: in seduta (primo pomeriggio, mi dicono che la sala non è molto grande ma è poco luminosa), e durante una festa serale (luci molto soffuse, quasi lume di candela)
Le domande sono principalmente sull'uso del flash, avendolo preso da poco non ho maturato abbastanza esperienza e vorrei qualche dritta su cosa provare a fare, considerando anche il fatto che il tempo che avrò a disposizione per fare dei test in loco sarà mooolto limitato.
In seduta pensavo di utilizzare il 55-200 ma sono in dubbio se utilzzare il flash, soprattutto perché non saprei come usarlo. Metto il diffusore o no? Lo uso in TTL? Devo provare a compensarlo?
Durante la festa senza flash avrei usato il 35mm, ma penso che il setup migliore sia con il 18-55 + flash e diffusore (o mi sbaglio?). Come lo uso? La location a volte a crociera abbastanza alte… provo il rimbalzo o punto il flash direttamente sui soggetti?
Oltre a questo… avete altre idee/suggerimenti? So di essere troppo generico nelle mie richieste… ma non avendo tempo per imparare sul campo vorrei avere ben chiaro cosa provare nel poco tempo a disposizione .
Grazie