Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
magerith
Sto per finire il corso Lightroom e mi pongo il problema di classificare (parole chiave, stelle, bandierine) il mio archivio fotografico. La domanda è rivolta a tutti ma in particolari ai "padri di famiglia" in quanto io fotografo soprattutto in occasione familiari tipo sport, gite, vacanze ecc e da li poi viene fuori qualche foto più artistica.
StefanoD5
Catalogazione mediante parole chiave NOME FIGLIO, EVENTO, ANNO (esempio Primo Anno, Secondo Anno, Terzo anno) ed organizzazione in raccolte specifiche o raccolte dinamiche
GuidoGR
Innanzitutto ho creato nella cartella "Immagini" una serie di cartelle che corrispondono a ciascuno dei differenti "cataloghi" di LR che utilizzo: Famiglia, Viaggi, Auto e Moto, esperimenti ecc.

In ciascuna di queste cartelle ho creato ulteriori sottocartelle, ad esempio in "Famiglia": Genitori, figli, nonni, parenti... in ognuna di queste importo le foto dalla scheda creando ulteriori sottocartelle per ogni evento (ad esempio "2014 01 compleanno xxxx").

Faccio questo perché l'archivio risultante è già ordinato indipendentemente dall'utilizzo di LR o di un qualsiasi altro programma, anche di futuro acquisto.
Il backup della cartella Immagini consente inoltre di avere tutto ben ordinato anche sui dischi di backup.

Con LR poi in ogni singolo catalogo posso reperire facilmente, a seconda di dove io scelga di operare nell'elenco delle sottocartelle, le foto che desidero, od utilizzando i metadati e le classificazioni (che però utilizzo poco) oppure le "bandierine" di selezione, per eventualmente escludere rapidamente le foto già scartate.

Guido
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.