Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Franco.DeFabritiis
Buonasera a tutti.
Una mi amica mi ha chiesto un grosso favore: di fotografare le tele del suo defunto marito.
Le tele sono nel suo studio, sono decine, e di varie dimensioni. Ho a disposizione, come luce, una finestra che da sulla parete in cui vorrei fotografarle, e due lampade rettangolari da 400W a 5400�K. Ovviamente una grande parete bianca, e un cavalletto dove appoggiare le tele.

Come mia attrezzatura ho: d90 + 18-105 + 50mm f1.8 AF-D + 105 f2.5 AIS + Flash Nissin Di866 e treppiedi. Poi a breve dovrei prendere la D610, probabilmente con il 24-120 o con il nuovo sigma 24-105.

I miei dubbi sono pi� che altro per l'illuminazione.
Con i le due lampade rettangolari, la finestra, e il flash, sono a posto? Che disposizione mi consigliate?
buzz
no, ne hai troppe!
per riprodurre quadri sono sufficienti due luci, le poni a 45� rispetto la tela, ai lati, abbassi le serrande e scatto sempre e solo con quelle.
Prendi un bel cartoncino grigio e lo poni sul cavalletto, il quale deve essere perfettamente ortogonale alla macchina, e fai il primo scatto (ovviamente in raw).
Su quello basi il bilanciamento per tutti gli altri scatti.
se hai uno scatto remoto a filo, usalo (o radiocomandato).
nella speranza che i quadri non abbiano il vetro, controlla sempre i riflessi, eventualmente sposta le luci.
Franco.DeFabritiis
Grazie buzz.
I quadri sono senza vetro e cornici, sono tele nude.
Le due lampade sono alte circa 40-50cm, e non ho degli stand dove posizionarle. Il telecomando non � un problema. Grazie anche del consiglio sul WB!
giucci2005
Assicurati che la fotocamera sia esattamente perpendicolare al piano della tela, al centro (punto di incontro delle diagonali). In una situazione analoga alla tua, invece di posizionare il quadro sul cavalletto, l'ho agganciato ad una catenella pendente da un gancio (quindi perfettamente a piombo).
Le luci debbono essere posizionate ai lati, simmetricamente al quadro, alla medesima distanza dalla tela, in modo da assicurare omogeneit� di illuminazione.
Ciao e buone riprese!
Diego
buzz
alte 50 cm da terra? prendi due sedie e le metti a un metro!
il wb teoricamente sarebbe critico, ma se hai un cartoncino grigio neutro, valutato anche ad occhio, � sempre meglio che niente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.