QUOTE(marcomc76 @ Feb 24 2014, 02:00 PM)

Perdita di informazioni? Direi proprio di no, perch� la foto che vedi in ACR non � ne a colori e neanche in B&W, la vedi a colori perch� hai il monitor, il raw � un file grezzo da processare solo all'esportazione diventa una foto ed eventuali modifiche con altri SW hai perdite di informazioni. In ACR si possono ottenerne degli ottimi B&W come in LR.
Secondo il mio modesto avviso quando una foto si converte in scala di grigio si perdono due canali di informazione (basta guardare i canali in photoshop)
infatti prova a salvare il file bianco nero ottenuto da ACR (penso che sia adobe camera raw) per la stampa esempio in jpg
prova poi ad aprire la stessa foto in photoshop e lavoralo come bianco nero e poi salalo in jpg
Apri entrambi i file sempre in photoshop e vai a vedere le dimensioni delle immagini ti accorgerai che il file ottenuto da camera raw � nettamente pi� piccolo
Tutto questo partendo da un file raw in entrambi i casi
Se poi mi dici che comunque ottengo anche da camera raw degli ottimi B&W ci posso anche credere - A me sembra che siano pi� grigiastri
un saluto