Salve a tutti,
vorrei un parere da parte vs. per capire se sono io che sbaglio o se la mia D70 ha un problema tecnico.
Il problema che si manifesta e' questo:
quando inquadro un soggetto e lo metto a fuoco, dal momento del "bip" di corretta messa a fuoco mantenendo premuto il pulsante di scatto a meta corsa, la macchina inizia a propormi tempi e diaframmi diversi continuamente, senza fermarsi ad un tempo e diaframma specifico, al punto che quando poi scatto devo rivedere i dati EXIF per capire con che tempo e diaframma ho scattato. Chiaramente succede, ad esempio, che, a prescindere dalla luce ambiente, scatti con tempi rapidi o con aperture tali per cui le foto vengono completamente bianche o nere (altro che sovra/sotto esposizione).
Cio' mi succede con qualsiasi tipo di programma (io uso prevalentemente il "P").
Io non sono un fotografo esperto, piuttosto un fotoamatore, ma son sicuro che l'ultima volta che l'ho utilizzata (primavera 2005) il problema non si presentava.
Per maggiore precisione, vi dico che la D70 l'ho acquistata agli inizi di aprile 2004, qundi ha piu' di un anno di vita, ed ho aggiornato il firmware direttamente alla versione 2.00 alla fine di luglio scorso e l'obiettivo che uso e' quello in dotazione, il 18-70 DX. Per il resto, gli ISO di norma li tengo a 200, ma ho provato anche ISO diversi ed in automatico ed uso il MATRIX per l'esposizione.
Grazie.
Gianluigi.