QUOTE(simosimo @ May 8 2006, 07:46 PM)
Ho una D70 sono appassionato di fotografia sportiva( in particolare Rally) vorrei
passare a una macchina con prestazioni migliori per questo tipo di fotografia.
Sono indeciso se prendere la nuova D200 o cercare se si trova una d2hs
usata? Stampo massimo foto in formato 50X75.
Quale mi consigliate? E a che prezzo potrei prendere la d2hs usata?
ciao grazie.
Ciao Simosimo,
la D2Hs ha, dalla sua un AF al top della categoria, superiore alla D200 ed una resa eccellente agli alti ISO (spesso necessari per fotografare con tempi rapidi).
Anche il corpo � disegnato per un impiego pi� gravoso ed il mirino � di qualit� superiore.
Nella mia attivit� lavorativa mi occupo di ricerca e sviluppo di nuovi materiali di interesse tecnologico. Per questo uso spesso la microscopia elettronica a scansione. Lo strumento che attualmente utilizzo nella struttura universitaria ove insegno (fornito di sorgente ad emissione di campo e di costo superiore ai 200 mila Euro) ha un potere di risoluzione "enorme". Ebbene, dirai, cosa c'entra questo con la fotografia digitale? C'entra , e come! Lo strumento che uso produce file (e non immagini su pellicola) di dimensioni a partire da 1024x768 pixel. Ovvero meno di 0,8 Mpix. Ho stampato immagini di tali file in formato A4 e sono "perfette". Non so se ho reso l'idea. Se l'ottica (di tipo elettronico nel mio caso in quanto non uso luce, ma elettroni per formare l'immagine, ma il ragionamento vale anche per l'ottica convenzionale) � di qualit� eccellente, con 0,8 Mpix puoi ottenere ottime stampe fino al formato 20x30 cm con risultati
eccellenti.
Quindi con un semplicissimo ragionamento matematico, se hai 4 Mpix (ossia un file 5 volte pi� grande di quello che produco abitualmente io con la "macchina" da 200 mila Euro che uso abitualmente) allora puoi produrre stampe di area 5 volte pi� grande (e di pari eccelsa qualit�) con un fle da 4 Mpix,
ammesso che la qualit� dell'ottica sia al top. Il che equivale a dire che con 4 Mpix puoi ottenere ottime stampe di formato 40x60 cm senza necessit� di interpolazione.
Ti consiglio quindi una D2Hs, corredata di ottiche di qualit�. Non inseguire la corsa "commerciale" ai Mpix, ma bada alla
sostanza. Chi, come me, lavora con "macchine" da 200 mila Euro non ha bisogno di produrre file maggiori di 3 Mpix (2048 x 1536 pixel). Il collo di bottiglia della qualit� finale � dato dall'ottica, non dalla conta dei pixel ...