Ciao a tutti..
� da qualche tempo che sono ormai membro pi� attivo di quanto non fossi prima, e guardando le svariate foto, tra tutte quelle pubblicate sulla gallery ho notato alcune cose.
La prima ovviamente � che gli utenti presenti da pi� tempo e quelli con pi� contatti, di solito perlomeno, sono quelli che hanno i tassi di "mi piace" pi� alti, a prescindere dalle foto scattate. La seconda cosa che ho notato � che qualunque tipo di fotografia, da quella tecnicamente prefetta, a quella appena passabile quelle che prendono pi� punteggi sono quelle pi� con filtri, modifiche o qualunque altro artifizio sia possibile grazie al post-editing.
Terzo, anche quando � ovvio che la foto ha subito modifiche, ci saranno sempre quelle 7-8 persone (attenzione, dipende dal numero dei cosiddetti "followers") che nei commenti si complimenteranno con l'autore per gli "splendidi colori" o "splendido soggetto" o comunque per qualcosa che � stato ottenuto SOLO grazie al post-editing..
La lista potrebbe continuare almeno per altri 4-5 punti, ma quello che volevo dire spero lo abbiate capito.
A questo punto una domanda sorge spontanea: Ma cosa definite bello? solo perch� una persona � in grado di usare PP, gimp o DxO allora � un bravo fotografo e merita punteggi sproporzionati per le foto che carica? Io direi proprio di no; per me � quello che riesce ad usare bene la sua macchina fotografica e anche se ottiene risultati, che rispetto agli altri sono da definirsi discreti. Eccezioni a parte poi, perch� per nostra fortuna c'� ancora gente in grado di scattare e caricare le foto fatte direttamente come uscite dalla macchina (ovviamente ammetto che l'uso dei filtri direttamente sull'obbiettivo in fase di produzione dell'immagine siano da considerarsi non come i volgari filtri aggiunti in PP).
Scusate per questo commento, che molti definirebbero "moody", ma voglio sentire cosa ne pensate anche voi.
Un saluto.
Dario
P.s.
spero la categoria sia giusta, confido altrimenti nei nostri moderatori affinch� la spostino in una pi� accurata sezione.